- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da sisco.
-
AutorePost
-
Giugno 6, 2013 alle 11:44 pm #1768365siscoPartecipante
Ciao a tutti! Sarò breve… Posseggo una 40D ed ho la necessità di allestire un mini studio fotografico per foto di moda amatoriali. Sicuramente farò anche foto in esterni… Sono un pò confuso sul sistema di illuminazione più adatto per le mie esigenze. Innanzitutto mi serve un flash E-TTL principale (non ne ho) che possa utilizzare su slitta o staccato dal corpo macchina. Quale? E poi quanti (e quali) altri flash utilizzare per sfondo e/o luci laterali e di riempimento? Ne basterebbero due? Il tutto deve essere pratico da usare e trasportare, senza fili e possibilmente il più economico possibile… Consigli? (?)
Giugno 7, 2013 alle 6:24 am #1768402GionnyPartecipanteNon è il migliore in assoluto (certe cose le tratta in modo un po’ semplicistico), ma dai un’occhiata qua e ti farai un’idea.
Giugno 7, 2013 alle 12:40 pm #1768407siscoPartecipanteNon capisco… forse è saltato qualcosa?! [scr]
Giugno 7, 2013 alle 2:18 pm #1768424FrancoPartecipanteDunque, devi fare foto di moda in uno studio improvvisato in un luogo non specificato, in questo caso, se devi montare il set tutte le volte, sarà meglio escludere i flash da studio. Con modella per foto beauty oppure con ripresa intera, di gruppo, oppure stil-life per riprendere oggetti su banco? Nel primo caso la situazione di ripresa non è semplice perché devi valutare la luce naturale, il fondale, e se ti trovi in interno possibilmente utilizzare almeno un bank diffusore (se guardi in rete ne trovi di economici da montare su flash oppure completi di flash da studio, i modelli economici in genere offrono una qualità amatoriale, a volte scarsa, purtroppo qui la qualità si paga) montato su stativo, in esterno servono dei pannelli riflettenti anche molto grandi se la figura è intera. Per rendere il lavoro più’ semplice devi lavorare in esposizione TTL, con tutti i pro/contro, il set può variare molto, dipende dalle esigenze, dall’effetto desiderato, ogni tipo di luce consente di ottenere risultati a volte anche molto differenti, morbido, drammatico, duro, si può usare una sola luce, così come si possono usare anche 4,5 luci, dipende dal risultato che vuoi ottenere. Il set base per la figura intera è flash con diffusore softbox di grosse dimensioni (ad esempio, rettangolare da 90×120 oppure ottagonale da 120 o anche 150) dotato di stativo (meglio se piuttosto alti, almeno 250cm, con quelli economici potrai lavorare ma dovrai stare più’ attento) possibilmente con dolly (si deve muovere spesso, vanno bene anche quelli economici, costano sui 45-50 euro) e una testa da stativo di buona qualità (non risparmiare su questo, quelle economiche sono quasi inutilizzabili su softbox grandi, soprattutto se prevedi evoluzioni future), un fondale smontabile formato da due stativi e portarullo/telo, teli. Il kit base potrebbe essere composto da un trasmettitore tipo STE-2 e un flash ex580, un softbox per slitta flash da 90x120cm, stativo con testa per slitta flash, set fondale bianco e nero, un pannello riflettente (utile soprattutto in esterni) di vari colori 100x150cm. In un secondo tempo potrai aggiungere un ex430 con un’altra luce e stativo, per risparmiare puoi ripiegare su flash universali tipo metz, sigma. ciao [lo]
Giugno 7, 2013 alle 2:45 pm #1768431lovis1PartecipanteOriginariamente inviato da fra65: Il kit base potrebbe essere composto da un trasmettitore tipo STE-2 e un flash ex580, un softbox per slitta flash da 90x120cm, stativo con testa per slitta flash, set fondale bianco e nero, un pannello riflettente (utile soprattutto in esterni) di vari colori 100x150cm. In un secondo tempo potrai aggiungere un ex430 con un’altra luce e stativo, per risparmiare puoi ripiegare su flash universali tipo metz, sigma. ciao [lo]
Quoto Franco. Considera comunque che per spaziare un poco sui diversi schemi di illuminazione di base ti serviranno tre punti luce. Per poter lavorare con esposizione controllata il sistema suggerito da Franco è ottimo, e ti consente di lavorare comunque in manuale per effetti particolari.Secondo le tue richieste è il sistema più leggero e versatile… non proprio economicissimo ma ne può valere la pena.
Giugno 8, 2013 alle 1:19 am #1768508GionnyPartecipanteOriginariamente inviato da sisco: Non capisco… forse è saltato qualcosa?! [scr]
Si, scusa mi è venuto cancellato il link: http://www.stefanotealdi.com/impara-ad-usare-i-flash/video
Giugno 10, 2013 alle 11:07 pm #1768782siscoPartecipanteGrazie per i contributi ragazzi, sto studiando un pò… Innanzitutto sarò più chiaro per non perdermi in troppa teoria… (?) La mia esigenza principale sarà fotografare capi di abbigliamento indossati da modelle e/o manichini a figura intera o mezzo busto su fondo bianco/nero/vario (da postproduzione). Il locale adibito saltuariamente a set è uno showroom di circa 5m x 8m. Il budget iniziale è moooolto ridotto. Vi elenco l’attrezzatura che posseggo o penso di acquistare: Ce l’ho: – Fotocamera e obiettivi in firma; – Schermo diapositive 1,5mx1,5m (può servire come pannello riflettente?); – Programmi fotoritocco (Lightroom e Photoshop). Mi mancano e vorrei acquistare: – Flash Yongnuo YN-565EX (da usare in M, E-TTL solo x uso in esterni); – Coppia di trigger radio Yongnuo RF-603; – Stativo Dynasun W957 h max 2,5m; – Testa flash Phottix Varos; – Ombrello doppia superficie argento/nero con diffusore bianco DynaSun UR05 da 109cm di diametro; – Fondale DynaSun W601 bianco in cotone spessore 140 g/sqm 3mx6m da applicare ad asta già esistente da parete a parete. Riassumendo: una luce principale (Flash su stativo con diffusore a ombrello), un pannello riflettente come luce di riempimento e ombre sullo sfondo da eliminare in postproduzione (x adesso, più avanti nel tempo un paio di flash…). E tanta pazienza! Cosa ne pensate? Può uscirne fuori qualche scatto decente? Suggerimenti? Vorrei avvicinarmi a questo risultato: http://www.studiob5.net/wp/images/studio_fotografico_moda_milano.jpg
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.