- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da ilrasta.
-
AutorePost
-
Aprile 29, 2013 alle 5:52 pm #1763671offrediandreaPartecipante
Grazie a tutti quelli che nel post precedente mi han dato consigli, ora arriva il passaggio successivo. Ho uno spazio disponibile di 2,90 x 3,90 L’idea è quella di fissare i fondali da parete in carta che mi sono appena procurato sul lato corto. Normalmente io mi occupo di foto da catalogo e stampe d’arredo, praticamente mai di persone, tuttavia vorrei iniziare a fare pratica in questo spazio, per poi offrire un servizio economico a chi interessato e una volta acquisita dimestichezza in un futuro non troppo imminente all’occorrenza per scatti più complicati affittare una sala posa esterna (che nel caso la modella volesse trucco, capelli e revisione completa sarebbe senza sovrapprezzo). Tuttavia bisogna fare un passo per volta e non improvvisarsi professionisti (o capaci) in campi che non sono i propri. Questa premessa per dire due cose: 1) lo spazio è questo e seppure sono consapevole che non sia ottimale vorrei sfruttarlo al 110%. 2) Visto la crisi che dilaga cercherei un attrezzatura facilmente ammortizzabile in tempi brevi e solamente successivamente fare un salto di qualità. Tornando alla domanda del post il problema è che date le piccole dimensioni A) la stanza si comporta come se fosse un grosso “cubo di luce” usando gli ombrelli a potenze anche basse. B) Ho spazi di manovra e collocamento molto rosicati (Temo che le pose sdraiate di profilo saranno molto difficili se non impossibili) Vorrei quindi optare per delle soft box con griglia, acquistando altri due flash, magari cinesi, tuttavia non ne ho mai usate e vorrei quindi dei pareri. E delle dimensioni indicative del bank per poter fare delle figure intere, non mi dispiacerebbe trovare un modo per aumentare i contrasti delle figure intere seppure non possa allontanare fisicamente il punto luce. Che accessori o apparecchiature consigliate per poter avere un maggior controllo nella gestione della luce in uno spazio del genere? Pensate che una giraffa mi possa tornare utile o metterei troppa roba in un ambiente eccessivamente ristretto? Come logistica luce sarebbe più comodo disporre il fondale sul lato lungo, tuttavia poi mi troverei il lato corto come distanza operativa, e in 2 metri e 90 dovrebbe starci: fondale, spazio di stacco, soggetto , distanza operativa, fotografo in carrozzina (che occupa spazio). Tra le due opzioni voi se foste in me per quale optereste? Spero di non aver fatto troppe domande tutte insieme e spero di non essere stato pretenzioso, qualcuno ptorebbe rispondermi: chiedi ancora qualcosa e vengo io a montartele e te le pago anche… Mi scuso se ho dato questa impressione. Allego qualche foto per dare un idea, L’ambiente ancora non è stato svuotato e il “soggetto” di prova è alto 1,75 Gli ombrellini che ho messo giusto per testare i muri sono di soli 80 cm di diametro, i fondali di carta stesi a terra di 2,75.
Aprile 29, 2013 alle 8:32 pm #1763712CarloPartecipanteCiao, onestamente visti gli spazi credo sarà difficile scattare a figura intera. In primis perchè un bank o softbox per la figura intera costa un botto e poi perchè saresti costretto a lavorare con ottiche grandangolari. Io, per le mie prime prove con i flash da studio e la figura umana, ho trovato più economica la soluzione ‘noleggio studio’ dove ho spazio e ho i flash che mi servono. Certo capisco che avendo allestito la sala di cui sopra tu preferisca sfruttarla anche per eventuali futuri shooting di modelle/i, però dovrai faticare molto di più per un risultato accettabile. Ovviamente tieni in considerazione che dello scatto in studio e dei flash sono ancora agli inizi ! ciao Carlo
Maggio 1, 2013 alle 10:41 pm #1764152offrediandreaPartecipanteGrazie per il parere Carlo. L’opzione affitto infatti non è esclusa, ma resterà un opzione in base alle necessità del caso. Intanto i teli li piazzo sul lato lungo, per figure intere scattare a 24-35mm su FF non sarà ottimale e per qualcuno sarà una bestemmia, tuttavia vedrò con l’esperienza cosa si può e cosa non si può.
Novembre 9, 2013 alle 5:44 pm #1785002ilrastaPartecipanteCiao Andrea, che soluzione hai scelto alla fine? Hai provato anche col mettere il fondale sul lato corto e avere così più spazio di manovra per la figura intera, almeno per poter usare un 50mm…no?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.