Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Consiglio Software per la gestione del rumore dei file RAW

Consiglio Software per la gestione del rumore dei file RAW

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    fabiofansclub
    Partecipante

Salve a tutti, Volevo qualche consiglio da chi + esperto di me, se conosce qualche software che gestisce in modo migliore di Photoshop CS5 i file RAW e la gestione del rumore, o se magari c’è qualche plug-in per Photoshop ( ho provato noise ninja, ma non mi ha soddisfatto molto ). Scatto con una Canon EOS 50D, a volte usando l’impostazione Jpeg+RAW noto che il file Jpeg ha meno rumore del file raw ( bhe credo sia normale in quanto il JPEG viene compresso ), ma quello che mi lascia perplesso è che il file RAW convertito in JPEG con Photoshop risulta sempre troppo rumoroso… Ovviamente parlo di rumore da ISO 800 in su 🙂 Ne approfitto per salutare tutti e augurare buon anno nuovo !!!

VIP82
    Partecipante

Strano, ma usi correttamente Camera RAW? Se giochi con il suo noise reduction puoi ottenere risultati incredibili, spesso meglio di quanto si ottiene con plugin esterni.

slave1
    Partecipante

Originariamente inviato da fabiofansclub: Salve a tutti, Volevo qualche consiglio da chi + esperto di me, se conosce qualche software che gestisce in modo migliore di Photoshop CS5 i file RAW e la gestione del rumore, o se magari c’è qualche plug-in per Photoshop ( ho provato noise ninja, ma non mi ha soddisfatto molto ). Scatto con una Canon EOS 50D, a volte usando l’impostazione Jpeg+RAW noto che il file Jpeg ha meno rumore del file raw ( bhe credo sia normale in quanto il JPEG viene compresso ), ma quello che mi lascia perplesso è che il file RAW convertito in JPEG con Photoshop risulta sempre troppo rumoroso… Ovviamente parlo di rumore da ISO 800 in su 🙂 Ne approfitto per salutare tutti e augurare buon anno nuovo !!!

La tua fotocamera di default ha la riduzione rumore attiva , quindi il JPEG viene processato riducendo il rumore cosa che invece nel RAW non avviene a meno che tu non la faccia utilizzando un software specifico , anche DPP fornito con la tua fotocamera ha le funzioni di riduzione rumore.

dready
    Partecipante

Per la differenza di rumore tra JPEG e RAW penso che il tuo problema sia che non processi la riduzione del rumore correttamente ;): il JPEG vine processato dalla macchina e di conseguenza è migliore in questo aspetto dal RAW. Se usi DPP di dafualt dovrebbe avere le stesse impostazioni di riduzione che ha la macchina: quindi mi aspetto risultati simili o migliori dal RAW 😉 (ma hai attivato questa funzione su DPP …) Se usi PS, la versione di ACR di CS5 è fenomenale: secondo me è il miglior sistema che conosco per ridurre il rumore (io uso Lightroom, ma il motore per la gestione dei RAW è lo stesso). Vengono fuori immagini pulite, dettagliate … semplicemente perfette senza bisogno di plugin aggiuntivi (che servivano fino a CS4) 😉

salvyx87
    Partecipante

Scusate l’ignoranza, ma ACR letteralmente sta per?

scaramik
    Partecipante

Originariamente inviato da salvyx87: Scusate l’ignoranza, ma ACR letteralmente sta per?

Adobe Camera Raw, plug in di photoshop per aprire files raw. ciao.

salvyx87
    Partecipante

Ah ok, quindi sta per Camera Raw. perfetto (o)

dinifra
    Partecipante

Mi inserisco nella discussione per chiedere se la funzione di riduzione rumore di DPP la considerate poco efficace.

anto83
    Partecipante

Ho provato recentemente tutti i software che canon fornisce ai possessori di reflex canon Eos. DPP lo trovo un software efficiente nel complesso. Per “sviluppare” i raw lo trovo abbastanza buono e sbrigativo. Ha il vantaggio di poter visualizzare quale punto af è stato utilizzato in fase di scatto ed è in grado di correggere vignettatura e distorsione delle lenti canon. Può esportare Jpeg al volo oppure può fornire file Tiff se si vuole passare dall’estetista photoshop. Da sempre ho preferito utilizzare camera raw in accoppiata con photoshop e bridge. Sul mio portatile adesso lavoro con Adobe CS5 a 64 bit ed il nuovo ACR 6.3. Il programma è davvero migliorato rispetto a CS4 senza gravare sui requisiti di sistema invece ACR ha una nuova gestione del rumore davvero sorprendente. Inutile dirvi che a 64 bit le prestazioni sono davvero favolose.

JuriBadalini
    Partecipante

Scusate se mi inserisco in questo post ma mi sembra che ci siano molti esperti di LR, ACR e compagnia bella… io ho un problema: ho una eos400d con 3 ottiche, 18-55IS, 55-200 e sigma 10-20 e, dato che LR (3.4.1) lo permette, volevo approfittare della funzione di correzione lente ma, sorpresa spiacevole, non trovo nessuno dei miei obiettivi tra quelli disponibili e, inoltre, LR mi dice che non riesce a trovare un profilo corrispondente alla foto scattata. Premetto che scatto in RAW e nei metadati trovo le indicazioni corrette delle lenti usate per ogni foto. PS, se serve,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX