Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio su 17-40 f/4 L Usato

Consiglio su 17-40 f/4 L Usato

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1833811
    emmediemme
    Partecipante

    Buonasera a tutti. Chiedo un vostro suggerimento su un acquisto Usato.

    Devo fare prima una premessa. Sono possessore di una 7D e nel mio parco ottiche ho, tra gli altri, un Tamron 17-50mm f2.8 stabilizzato che uso come obiettivo zoom di “base”.

    Sebbene non mi sia mai piaciuto (avevo anche la versione non stabilizzata), per esigenze economiche non ho potuto investire in qualcosa di migliore e adatto alla mia macchina, quando ho avuto la necessità di cambiare.
    Nonostante abbia letto sempre buone recensioni non mi sono mai trovato bene: il primo 17-50mm è finito allo “sfascio” dopo appena 3 anni per la rottura della ghiera dello zoom, questo che possiedo ora oltre ad avere la stessa ghiera dura e che va a scatti (problema che ho avuto anche col precedente) adesso ha un nuovo problema, cioè non arriva a 17mm, rimanendo bloccato poco prima. Sistemarlo costa più di 200€, per quanto mi riguarda non conviene.

    Il negoziante di fiducia, che tempo addietro mi parlò bene di questa ottica, mi ha suggerito a questo punto di sostituirla nel caso non avessi intenzione di ripararla (e io non ho intenzione).

    Mi ha proposto un 17-40 f/4 L usato, fuori garanzia, a 450€. Chiaramente lui aggiungerebbe la garanzia rivenditore di 6 mesi, quindi si tratta di usato garantito.

    Ora il mio dubbio è il seguente: considerando che ho intenzione di passare a FF a inizio del prossimo anno (in occasione della laurea), prendendo un kit 5D mark III + 24-70 o 24-105, ha senso secondo voi prendere quest’ottica (peraltro usata)? Voi che fareste?

    So bene che un 17-40 ha un altro “impatto” su FF rispetto ad APS-C, ma con un 24-70 o 24-105 futuri avrei più di metà dell’escursione focale già coperta e non so se è un investimento proficuo.

    L’alternativa sarebbe acquistare il 17-40mm e rinunciare al kit prendendo solo corpo. Ho un 50mm nel corredo che mi “coprirebbe” parzialmente l’escursione fino a 70mm, dove sopraggiungerebbe il 70-200 (attualmente in riparazione, sperando si possa sistemare).

    Non so se ho analizzato bene tutti i dettagli per la scelta e magari c’è qualcosa che non riesco a “vedere” con chiarezza, chiedo aiuto [bar]

    #1833812
    marcom12
    Partecipante

    ammazza sei stato investito da uno schiacciasassi mentre avevi in mano le ottiche…ben 2 con grossi problemi…..?
    a parte gli scherzi se la tua idea è quella di passare al ff io fossi in te aspetterei a comprare qualsiasi lente poi con l’acquisto della ff decidi se prendere il kit o un’altra lente.
    Personalmente piuttosto che spendere 450 euro per una lente usata (nuova la trovi intorno ai 600 con almeno 2 anni di garanzia e il 24-105 addirittura a meno di 600 ….vedi tu) io anticiperei il passaggio al ff oppure prenderei ora il 24-105 nuovo e lo terrei poi con il ff…tenendo anche presente che 17-40 su ff è uno zoom davvero corto e mi pare tu abbia già un 8mm e un 50mm
    Il 17-40 è ancora una buona lente ma ormai comincia a d essere datata (presentata nel 2003) e sinceramente il prezzo indicato non mi pare nulla di eccezionale considerando che è usata e poi se pensi di prendere il ff con in kit il 24-105 avendo già l’8 mm e il 50ino mi pare davvero una lente superflua (opinione mia personale).
    buona scelta

    #1833817
    emmediemme
    Partecipante

    Ciao Marco, grazie per i consigli.

    La cosa strana è che entrambe le ottiche hanno avuto lo stesso problema. Peraltro la durezza della ghiera mi ha dato fastidio sin da subito, perché non l’ho mai trovata scorrevole e fluida come avviene per altre ottiche. Hanno anche finito per avere un problema del tutto simile. Mi trovo spesso a fotografare in ambienti terrosi (vedi Etna), penso possa essere questo, ma quando mi avvicino molto sono sempre ben protette con un telo apposito. Peraltro ho anche il 70-200 in assistenza per la messa a fuoco che fa fatica quando vado da infinito a distanza ravvicinata. Non posso che considerare la possibilità che sia io 🙁 , ma l’attrezzatura è sempre in borsa imbottita, non prende mai botte e ci sto attento come fosse una bambola di porcellana. E ad essere sincero con ottiche economiche che hanno fatto la “guerra” tutto ciò non mi è mai capitato.

    In ogni caso, ho posto il quesito proprio per capire se nelle cose da considerare mi ero dimenticato qualcosa. Sono d’accordo col tuo ragionamento, unico neo è l’8mm Samyang che non è compatibile con la FF in quanto questo modello (non lo sapevo) sbatte con lo specchio della reflex in fase di scatto.

    Se qualcun’altro ha altre riflessioni sono tutto orecchie.

    #1834126
    antog75
    Partecipante

    Io ti consiglierei il 17-40 ora che hai ancora la 7d, per tanti motivi, uno dei principali è un’ottica tropicalizzata e quindi niente più polvere, fosse questo il tuo problema comune con le ottiche!?!?, su apsc è una ottima ottica perde il problema della vignettatura, e avresti il corrispettivo di un 24-70, poi quando passerai al FF avresti comunque già un’ottica decente e poi magari affiancare il vero 24-70, il 24-105 mi da l’idea del 18-55 per apsc in kit, meglio qualche ottica fissa a questo punto.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX