- Questo topic ha 19 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 9 mesi fa da teo1983.
-
AutorePost
-
Febbraio 22, 2007 alle 2:34 pm #1256967teo1983Partecipante
Ciao a tutti. Un mesetto fa ho acquistato il 17-85 IS USM. SInceramente sono molto contento. Da http://www.fotocolombo.biz lo paghi meno di 600 , e a parer mio li vale. Ho fatto un po’ di scatti (ad esempio il faccione del mio cagnone nel mio fotoalbum) e sono molto impressionato dalla perfetta sfocatura dello sfondo che puoi ottenere con la max apertura di diaframma. L’IS mi pare faccia un GRAN lavoro, appoggiandomi al davanzale della finestra ho scattato all’imbrunire con ISO 100 a 3″ e non si vede mosso. Se volete vi posto le foto, sono solo “prove tecniche”, fanno pena per tutto il resto 😀 😀 Per le deformazioni ho provato a fare foto al pilastro di casa mia da vicino a 17mm. Un po’ di distorsione c’è ma nulla di tragico. Gli orizzonti li vedrai sempre belli dritti, al max gli dai una passativa veloce in P P con PTLENS ottimo programmino leggero e powerful che fa anche da plugin di photoshop. Tirando le somme: 600 non sono pochi, ma la lente a parer mio è decisamente buona. L’effetto bokeh che ottieni ti da nitidezza alla parte a fuoco. L’IS rende davvero bene e l’USM è una scheggia. Come chicca hai anche il full time manual focus che ti permette di focheggiare manualmente anche con AF inserito. Nel mio album vi posto le “prove tecniche” che ripeto dal punto di vista artistico fanno un po’ pena… Fatemi sapere cosa ne pensate, almeno mi rendo conto di quanto ci capisco di fotografia!! Ciao a tutti.
Febbraio 23, 2007 alle 12:17 am #1257004teo1983PartecipanteCome promesso ho postato 3 scatti test eseguiti col mio nuovo bel 17-85 IS USM. A voi l’ardua sentenza. (li trovate nel mio album col nome: TEST 17-85 IS USM). poi se già che ci siete volete ciritcare le altre foto GRAZIE MILLE!! ciao a tutti.
Febbraio 23, 2007 alle 3:02 am #1257015PUCCINI84PartecipanteOriginariamente inviato da Bertovello: Non ho ancora trovato nessuno convinto del Canon 17-85…perchè? Voglio dire, parlando da niubbo: – Non è enorme (rispetto alghettizzato 18-55) – Non penso che passerò a full frame – Ottica “tuttofare” – Stabilizzato…il che dovrebbe compensare (il sito Canon recita “fino a 3 stop”) l’f/4-5.6 Effettivamente costa più del quasi analogo sigma..ma il problema è solo il prezzo?? A me sembra così fico sto IS.. Insomma, speigate ad un povero niubbo perchè dovrebbe orientarsi sul sigma 17-70 😉
Ti elenco i difetti del Canon 18/75 4-5.6 IS USM: – Non compatibile con il full-frame – Apertura focale troppo poco ampia – Distorsioni “allucinanti” a focale 18 (praticamente inutilizzabile)! – Soffre di flare abbastanza pesante – Tremende abberrazioni cromatiche – Nitidezza non eccezionale se rapportata al prezzo – Dulcis in fundo: “Costa una cifra”.
Febbraio 23, 2007 alle 2:07 pm #1257031tamata80PartecipanteQuoto Puccini84 tranne per il fatto che è inutilizzabile a 17mm..con photoshop si fanno miracoli!.. aggiungo però che sul mercato c’è molto di meglio per una spesa inferiore! Se fosse costato diciamo sui 400 euro poteva ancora essere interessante…ma il prezzo più basso che ho visto è di 510euro su san marino photo! Penso che ti facciano pagare molto salato lo stabilizzatore! P.S. Teo83 è difficile valutare la bontà dell’ottica dalle foto che hai messo! Bisognerebbe vedere qualche foto bella grande e magari un crop nei bordi a 17mm e tutta apertura. MAgari prova ad associare come soggetto un bianco luminoso ad un altro colore…e poi manda le foto… Sono curioso di vedere se tira fuori aberrazioni cromatiche… P.P.S. Però se tu sei soddisfatto del tuo 17/85 fregatene di un criticone come me e goditi la tua nuova ottica. L’importante è che ciascuno ottenga dalla propria lente i risultati che si aspetta! 🙂 [lo]
Febbraio 23, 2007 alle 6:11 pm #1257057teo1983PartecipanteX tamata80: proverò appena ho n briciolo di tempo, a tirar fuori dei crop a piena dimensione, amgari datemi qualche ragguaglio in materia su come fare x con fotoshop CS, dato ceh di crop non ne ho mai fatti. Al momento sono molto indaffarato con esami al Poli… :~( :~( :~( Cmq, sarà che non ci capisco poi moltissimo di ottiche, ma cmq il 17-85 mi lasciato un’ottima impressione x la nitidezza e lo sfocato, un’altro pianeta rispetto al 18-55. Poi ovvio che la serie L è il max… ma costa il doppio… quoto in pieno tamato80 x le distorsioni, PTlens, praticissimo programmino e plugin photoshop, è ultrarapido e fa miracoli. ciao a tutti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.