Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » consiglio su 30 mm molto luminosi, f2.0 almeno… ma non distorti e a buon mercato

consiglio su 30 mm molto luminosi, f2.0 almeno… ma non distorti e a buon mercato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1447698
    alcarin
    Partecipante

    ciao a tutti! ho una 40d con 50ino 1.8 e altre cosine, ma devo dire che il suddetto obiettivo superluminoso mi regala momenti davvero (relativamente) impagabili. quello che però trovo abbastanza seccante è che in effetti, avendo una inquadratura da “80 mm”, sono sempre piuttosto stretto, specie al chiuso ove tale obiettivo rende al meglio. vorrei pertanto dotarmi di un 35 mm, meglio ancora 30 mm, con buona/ottima luminosità -> almeno f2.0, meglio 1.8! il budget per ora è molto ristretto: vorrei restare sotto i 250 €. girellando su internet e sul forum, però, ho notato che è difficile trovare ottiche simili che abbiano però scarsa/nulla distorsione. Mi spiego: a me questo obiettivo servirebbe spesso per fotografare persone, e veramente non transigo sulla presenza di distorsione… oltretutto orientandomi su una lente fissa! Allora, io girando un pò mi sono fatto queste idee: – la Canon ci diletta con queste tre cosette: canon 28 f1.8 dist: 1.2% canon 28 f2.8 dist: 1% il primo è un pò caro, nonchè distorto, il secondo un pò meno luminoso di queanto lo vorrei! oltretutto 1% di distorsione, sarà pignolo, ma mi sembra decisamente troppo… almeno lo è per me! vorrei qualcosa di meglio… canon 35 f2.0 dist.: 0.56% questo qui invece andrebbe bene, ma qui ho solo 15 mm in più del 50ino… mi faranno veramente la differenza? non saprei… – la sigma invece mi sembra che offra solo questo: sigma 30 1.4 -> 1.5% di distorsione! che decisamente non è ciò che cerco io direi… distorsione eccessiva! I dati sulla distorsione sono presi da un sito che, per questo almeno, è decisamente attendibile (non credo ci voglia molto a calcolare una figura di distorsione cmq!). Dopo tanto chiaccherare, mi rimetto a voi. Potete consigliarmi qualche ottica tipo le succitate che vi sembra possa andarmi bene? Ricordo che il budget attuale è 250 € circa, però può salire a 400 € per qualcosa di cui valga veramente la pena (che prenderei pertanto in seguito quando le finanze lo permetteranno). Ah: se avete anche fatto qualche foto a persone con le suddette ottiche, mi piacerebbe vederle, così che magari le fisime sulla distorsione (che attualmente ho, dopo essere andato un po su flickr) mi passano un pò! Saluti…

    #1447700
    emmeti71
    Partecipante

    Quello che vuoi tu mi sa che te lo devi fare da solo…. Ps: a 30 mm le persone riprese da vicino (mi sembra che sia questo l’ambito) ti verranno sempre “strane” a causa della dilatazione dei piani negli obiettivi aventi focale inferiore a quella normale.

    #1447704
    alcarin
    Partecipante

    la dilatazione dei piani focali non è così drammatica a 30 mm: causa sensazioni di “stranezze” se mi ostinassi a fare primi piani con detta lente, cosa che ovviamente non farei avendo il 50ino che per questo è perfetto. il 30 mm mi servirebbe principalmente per le figure intere, ove la dilatazione dei piani datami dai 30 mm sarebbe (anzi, è, a parer mio dopo svariate prove con il 17-85) decisamente accettabile, non andando ad incidere pesantemente sui particolari della figura umana troppo “sensibili” a questo effetto. anzi, la presenza del grnandangolo permette spesso di racchiudere parte dell'”ambiente circostante”, appunto ambientando graziosamente la figura. naturalmente imho. grazie cmq.

    #1447709
    cubase
    Partecipante

    Già, tu vuoi un vestito su misura, vai direttamente alla Canon e proponi il tuo progetto, e ti assicuro che otterrai un obiettivo mooolto caro… 😀 Scherzo :pr Senti la scelta non è ampia, o il 35 f2 Canon o il 30 1,4 Sigma, il Canon è ottimo, l’ho avuto e ti assicuro che è nitidissimo, poi equivale su aps-c un 55mm, quindi la reale differenza sono 25mm e non 15mm, sempre restando sul formato ridotto come inquadratura reale, il Sigma non è male, pena molta differenza tra centro e bordi, per non parlare poi della incostanza di qualità degli esemplari. Ti sconsiglio vivamente di scendere sotto il 35 f2, perchè i grandangolari canon su aps-c impastano i particolari, quindi perdono molto in nitidezza. [lo]

    #1447713
    squinza
    Partecipante

    Facessi architettura, capisco, ma per soggetti “umani” un 1% di distorsione, IMHO, è completamente invisibile. Non esiste anche un Sigma 28/1.8? Se no c’è la correzione della distorsione in automatico via DPP…

    #1447717
    guidoman
    Partecipante

    Se aspetti giugno magari puoi vedere se il rumor di un ef-s 30mm f/2 è solo un rumor o qualcosa di più reale: http://www.canonrumors.com/2009/02/500d-ef-s-30-f2/

    #1447725
    cubase
    Partecipante

    Magari la Canon facesse finalmente un 30 equivalente a 50mm per APS-C, speriamo sia di ottima qualità, conoscendoli, se pur apprezzatissimi, non escludo un plastichino da 100 grammi, vedremo… [leg] [can]

    #1447727
    alcarin
    Partecipante

    @ cubase: grazie per le info, un 35 f2 a questo punto sembrerebbe una buona idea… oppure, come giustamente suggerito, potrei prendere un pò di lenti varie, fonderle, progettarle, formarle, e poi, per la rifinitura, portarle dalla mia sarta di fiducia e

    #1447778
    luciferme
    Partecipante

    Io ho l’impressione che la nascita di questi 30 luminosi per aps sia solo una questione di marketing. Se puoi prendi un obiettivo per FF, te lo ritrovi un domani. La scelta mi sembra solo quella del 35 f2. Inoltre considera che la distorsione degli obiettivi citati si riferisce al formato pieno, poichè in aps sfrutti solo una parte dell’immagine, di conseguenza la distorsione sarà minore. Ciao [can]

    #1447825
    alcarin
    Partecipante

    assieme al 35mm f/2 sto in effetti valutando anche il 28 mm sigma, che è un pò una bestia rara ma sembra un obiettivo di buon livello. Ora cercherò bene ma è difficile trovarne una recensione ben fatta! cmq diverse persone gli assegnano una qualità discretamente buona, superiore al 30 mm sigma stesso, che oltretutto è solo per aps-c. il “fantomatico” 30mm EF-S dovrebbe essere valutato bene dal punto di vista prezzo/prestazioni, e non penso avrò tanta voglia di aspettare! Se dovessi ricredermi passerò dal mercato dell’usato. i dati citati relativi alla distorione si rifersicono effettivamente all’uso su un formato ridotto… non mi era sfuggita la differenza. Il sito da cui li ho presi usa come macchina per i test una APS-C (attualmente una 450d) ed una FF e ne divide completamente i risultati. In effetti, ad esempio, il 50 mm f/1.8 se usato su una FF dà circa -1.2% di distorsione, mentre sulla APS-C -0.356%, a ulteriore conferma, sembra, della validità del metodo seguito da questo sito. Sito che non cito, perchè non so se sia “legale” o no sul forum… è per questo che faccio un pò il “misterioso” sula provenienza dei dati 🙂

    #1447862
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Io sono un felice possessore del sigma 30mm f1.4 e pur ammettendo un leggero calo ai bordi lo reputo un OTTIMO obiettivo. E’ stata fatta un’ esauriente recensione di quest’ottica nella sezione “altri obiettivi” dove potete vedere pure le foto postate per rendervi conto di cosa stiamo parlando. http://

    #1447873
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da alcarin: Sito che non cito, perchè non so se sia “legale” o no sul forum… è per questo che faccio un pò il “misterioso” sula provenienza dei dati 🙂

    Beh, a parte che su Canoniani si possono linkare collegamenti a risorse esterne, è sempre meglio citare la fonte e non i dati che i dati e non la fonte [all]

    #1447880
    squinza
    Partecipante

    Quoto emmeti! Citare numeri e valori senza fonte è una brutta abitudine. BTW, il nostro amico fa riferimento alle misurazioni di dpreview: “Distortion on full frame is about 1.2% barrel; just a hair less than the 50mm F1.4 USM, and potentially visible in the occasional shot with straight lines right across the frame”, http://www.dpreview.com/lensreviews/canon_50_1p8_ii_c16/page4.asp

    #1447884
    alcarin
    Partecipante

    no problem allora: anche io preferisco citare la fonte se possibile, e come voi non credo sia corretto snocciolare dati a caso. la fonte suddetta non era dpreview, sito che anch’io conosco e apprezzo, bensì , in questo caso specifico, quest’altra: http://www.photozone.de/Reviews/overview cioè photozone. Per ciascun obiettivo recensito c’è la distorsione (a pag 2 della rece), i dati sono presi da lì. OT: per inciso, i valori di distorsione sul 50ino sono appunto i medesimi, come giustamente ha rilevato squinza. Come detto all’inizio, infatti, immaginavo che i valori di distorsione fossero comunque piuttosto oggettivi (cioè piuttosto semplici da calcolare). Sono infatti appunto i medesimi per i 2 siti. Avevo citato il caso del 50ino perchè è il primo che mi è capitato sotto mano che era stato recensito da photozone nei 2 diversi formati. /OT per quanto riguarda la discussione in sè e per sè: effettivamente i link postati più sopra sembrano portare giustizia al 30 mm sigma (che oltretutto è uno dei più cari tra le varie opzioni), in effetti come dice squinza la distorsione, vista in scatti a persone, risulta abbastanza inifluente (o, quantomeno, risolvibile in post prod.).

    #1447918
    black74
    Partecipante

    Io ho il canon 35mm f/2, e per il momento praticamente è l’unica ottica che uso e quindi ci faccio di tutto, anche molti ritratti e la distorsione non c’è. E’ molto nitido. A volte sento la mancanza di uno zoom, ma attualmente non mi posso permettere uno zoom a f/2.8. Difetti: Autofocus lento e rumoroso P.S. se trovo un ritratto dove non si riconosce il volto posto un crop al 100% .black

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX