Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Consiglio su acquisto…..

Consiglio su acquisto…..

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1252252
    PiccoloPiccolo
    Partecipante

    Ciao a tutti!!! Mi chiamo Gabriele e sono un novizio della fotografia (anche se da sempre ne sono stato appassionato) e finalmente mi sono deciso ad acquistare la mia prima reflex. Ho comperato come dicevo una Canon Eos300X con a corredo i seguenti obbiettivi : EF 28-90 f/4-5,6 III, grandangolo EF 28mm f/2,8 e tele EF 75-300mm f/4-5,6 III USM. La mia domanda è la seguente : Che ne pensate del mio acquisto? La macchina è buona per iniziare? gli obiettivi? Grazie in anticipo per le risposte e ciao a tutti!!

    #1252254
    longdream
    Partecipante

    Benvenuto nel forum. Il tuo acquisto non è male per iniziare ma sarei interessato a capire come mai hai scelto una fotocamera analogica quando la tendenza è ormai lanciata verso il digitale. Inoltre non capisco perchè hai acquistato il grandangolo 28mm se hai la stessa focale sull’ottica del kit: forse per una questione di f/2,8 rispetto all’altro ? Un saluto.

    #1252258
    PiccoloPiccolo
    Partecipante

    Ciao longdream grazie per la tua risposta e la “celerità”!! Per quanto rigurda il primo punto (perchè analogica invece che digitale) la motivazione è la seguente…….. vedo che la maggior parte delle persone “purtroppo” sono spinte all’acquisto di una macchina digitale principalmente per il fatto che possano subito “verificare” il frutto del loro scatto…….. per non parlare di chi si vanta di avere un telefonino che fà foto a 2mp :O e poi dice guarda che belle foto che fà…………. (io penso che con un telefono ci si debba telefonare……. le foto facciamole fare alle fotocamere……. comunque……… evviva il surplus….. ma….) poi perchè tendenzialmente mi piace non fare “in linea di massima” quello che fanno tutti gli altri………. ed infine perchè sono un nostalgico dell’album dei ricordi che sfogliavo inseme a mia nonna e mi raccontava le storie di questo o quello…….. penso più poetico di un hard-disk con 10mega di immagini jpeg……… in fondo la foto è anche poesia no…….. Per quanto riguarda l’obbiettivo da 28mm ho letto che ha parità di focale un fisso ha una apertura maggiore…… e poi perchè come hai osservato tu più luminoso dell’altro f/2,8. Scusa per il monologo e a presto……. Ciao

    #1252260
    longdream
    Partecipante

    Nessun problema per il “monologo” un forum è fatto apposta per discutere e esternare. Non vorrei invece essere sembrato curioso o invadente nel chiederti spiegazioni sulla tua scelta tra analogico e digitale ma è puramente un modo per conoscere e capire le tendenze e lo spirito che anima i partecipanti di questo forum. Apprezzo e approvo la tua scelta operativa e tecnica anche se la considerazione riguardo la migliore apertura a parità di focale mi lascia perplesso e senza argomenti di confronto suscitandomi una nuova curiosità in questo meraviglioso mondo della fotografia. Un saluto e ricordati che Canoniani.it mette a disposizione un fotoalbum personale nel quale puoi inserire fino a 100 foto che nel tuo caso potresti scansionare dopo averle stampate dal negativo. Felici scatti.

    #1252261
    riklom
    Partecipante

    Secondo me un 2.8 ha un’apertura come un altro 2.8: un fisso di qualità avrà forse una definizione migliore. Riguardo la polemica sul digitale, io avevo una camera oscura in solaio 25 anni fa: ti assicuro che è molto più semplice e pratico lavorare con l’hard disk. Ciao Rik

    #1252285
    PiccoloPiccolo
    Partecipante

    Scusate…… non mi sono spiegato in fatto di “apertura” sul discorso dell’obbiettivo….. mia colpa pardon…. io intendevo non l’apertura del diaframma 2,8…… e certo uguale a un altro 2,8…….. ma “l’angolo di campo in diagonale” (cito quanto riportato dal sito della canon) nel caso del mio 28mm pari a 75°…….. nel caso del 14mmf/2,8 pari a 114°, ed è a quello che mi riferivo come “apertura”…… quindi ho associato che quell’obbiettivo fisso può riprendere un’area maggiore rispetto ad un 28-90mm impostato con focale a 28mm……. penso….. correggetemi se sbaglio……. Riguardo quanto detto da Riklom… che saluto innanzitutto….. non volevo assolutamente aprire una “polemica” sul discorso digitale…… anzi…… con il lavoro che faccio devo dire che l’avvento di tale tecnologia non può che avermi agevolato………. solo che…. in questo caso e per mia personalissima idea sono sicuro che sarò molto più contento e soddisfatto ad andare a ritirare le foto dal fotografo……… ed attaccarle sul mitico album………

    #1252289
    longdream
    Partecipante

    Rispondo a PiccoloPiccolo. Visto che sei nuovo volevo dirti che non hai aperto nessuna polemica: qui nel forum le discussioni si accendono con poco e sono ricche di batti e ribatti. Non preoccuparti e dialoga serenamente con tutti, le polemiche qui da noi ci sono sempre ma sono contenute e amichevoli perchè c’è un buono spirito che anima tutto il forum. 😉

    #1252293
    PiccoloPiccolo
    Partecipante

    Ok!! Long… recepito il messaggio…. grazie…. [lo]

    #1310578
    edobetteeos40D
    Partecipante

    io ti consiglio di prendere la tua eos 300x, che un ottima macchina per iniziare e anche per continuare per un pò, inserire una dia 100 asa amatoriale, scegliere una focale dei tuoi obiettivi (per esempio il 50mm o il 28mm) e non toccare più lo zoom per nessun motivo al limite fai un passo indietro o due passi avanti per modificare l’inquadratura ma non modificare la focale dello zoom, selezioni il programma manuale dove determini tu tempo e diaframma (in questo caso la tua reflex passerà alla modalità di lettura più semplice cioè pesata al centro) seleziona il punto centrale della’autofocus e comincia a scattare dalla mattina alla sera, poi anche di notte osservando come la luce varia molto durante il giorno influenzando in modo determinante tutti gli aspetti della fotografia sia dal punto di vista tecnico (temperatura del colore, contrasto,ecc.) sia emozionale. Buon divertimento.

    #1310840
    fulves
    Partecipante

    …vai tranquillo…è un’ottima macchina….!!!

    #1311946
    frant
    Partecipante

    Ciao,nn hai fatto una scelta sbagliata acquistando un’analogica, xche secondo me una cosa nn esclude l’altra e quindi puoi usare sia analog. che digi. io x esempio faccio b/n a pellicola che sviluppo e stampo in casa e in digi faccio quasi solo colore che elaboro e poi faccio stampare. riguardo agli obiettivi la scelta migliore è sicuramente il 28, xche oltre ad essere piu luminoso è migliore degli altri come resa,(nitidezza, distorsione, vignettatura) purtroppo x avere zoom buoni come i fissi bisogna spendere molto. x cominciare va benissimo. quando avrai capito quello che ti piace piu fare saprai quali obiettivi fanno x te(x es. se nn hai bisogno di cambiare rapidamente di lunghezza focale puoi comprare ache solo fissi, o viceversa nel caso opposto). ciaociao. 😉

    #1316761
    PiccoloPiccolo
    Partecipante

    Ciao ragazzi!!! grazie per le risposte “edobetteeos40, fulves, frant” è da un pò che non accedo al sito è ho letto solo ora dei vostri interventi….. ;)….. difatti pin pianino…… tempo, lavoro, moglie, e quant’altro permettendo…. [big] mi sono accorto di aver fatto la scelta giusta……. la macchina è pressochè completa per le mie esigenze…. anzi… lo è proprio…. poi da quando ho acquistato il 50mm f1.8….. penso di aver per ora “completato” il pacchetto….. appena sistemo il nuovo ufficio ho deciso di prendere un nuovo scanner fotografico così scannerizzo gli ultimi scatti…… poi…… a voi l’ardua sentenza…. Ciao Ciao [lo] [lo]

    #1317016
    fulves
    Partecipante

    Mi fa molto piacere che tua soddisfatto della tua attrezzatura…che in fine è come la mia…… Ciao!!! 🙂

    #1340025
    anto83
    Partecipante

    Ciao PiccoloPiccolo volevo farti i complimenti per aver dato fiducia all’analogico che è tanto umiliato dal successo digitale. Volevo anche fare una precisazione riguardo l’angolo di campo del tuo 28 mm. L’angolo di campo è una caratteristica costruttiva di un obiettivo. Esso dipende dal rapporto tra lunghezza focale e cerchio di copertura.L’angolo al vertice del triangolo rappresentante la sezione di cono avente per altezza la lunghezza focale e per base il diametro del cerchio di copertura è l’angolo di campo. Il tuo 28 mm f2.8 ha lo stesso angolo di campo del tuo zoom 28-90 impostato su 28 mm. 75° circa E’ chiaro che un 28mm può avere un angolo di campo maggiore. Dubito che i miei colleghi ingegneri progettino un 28 mm con un angolo di campo superiore se esso è destinato all’utilizzo nel formato 35 mm (24×36) La grande differenza tra i due la fa uno stop di luminosità e il numero di gruppi ottici: 5 per il 28 fisso e 10 per il 28-90. Chiaramente si avranno minori aberrazioni cromatiche e distorsioni ottiche nel 28 fisso. Certo che se compri uno zoom da 1000 euro il discorso cambia radicalmente. In ultima analisi è utile diaframmare un pò gli obiettivi (specialmente se sono zoom) per migliorarne la resa, questo implica che per avere buone foto con il 28-90 devi usare aperture di f6.7 f8 e senza sole o flash sono dolori. Spero di essere stao utile, ti auguro di fare tanti scatti incredibilmente belli e colgo l’occasione per salutare tutti i canoniani

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX