Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Consiglio su analogica

Consiglio su analogica

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1529682
    guess85
    Partecipante

    Salve a tutti. Mio padre ha una Nikon FM e vorrei utilizzarla con pellicola b/n, solo che ho qualche domanda prima. Allora, con ordine: 1)per il b/n la pellicola che ha più “estimatori” è la Kodak TRI-X PAN 400, voi ne avete altre? 2)gli obiettivi che ha mio padre sono il 50 f/1.8, il 135 f/2.8 e uno zoom tamron 70-210, vorrei fare delle street, che consigliate? 24mm o 35mm o altro? 3)nelle regolazioni della FM è presente la selezione degli ASA, leggendo qui e li ho capito che si tratta di una standadizzazione diversa dalla ISO. Con la pellicola a colori da 100 ISO è sempre stata impostata su 100 ASA, utilizzando la TRI-X PAN 400 a quanti ASA devo impostarla? 400 o altro? Per ora basta credo, se mi viene in mente altro aggiungerò 🙂 [gra] [lo]

    #1529954
    nomeutente
    Partecipante

    Ciao, ISO e ASA sono enti di standardizzazione diversi ma le loro scale coincidono quindi 100iso=100asa quindi una pellicola 400iso imposti 400 😉 Parlano un gran bene anche delle pellicole ilford come la xp2, ma io non l’ho mai usata Per lo street ed eventuali approfondimenti lascio la parola agli altri Divertiti

    #1529962
    fireblade
    Partecipante

    Per quanto riguarda le pellicole in questa discussione troverai una specie di comparativa e puoi farti un’idea della resa di diversi tipi: forum_forum.asp?forum=4&section=72&post=140132&page=4 Le focali d’elezione per la fotografia street sono 28mm e 35mm, con il 24mm hai una focale che allontana troppo il soggetto; nessuno tuttavia vieta di usare focali molto maggiori per isolare i soggetti, imparare il senso delle varie focali è una questione essenziale. Sulla sensibilità Iso/Asa ti hanno già risposto, quella forse a cui fai riferimento è la scala DIN che è una scala logaritmica oggi in disuso, dove ad un incremento di 3 unità della scala si ha il raddoppio della sensibilità. Buon lavoro, e facci vedere i risultati 😉

    #1529965
    guess85
    Partecipante

    Grazie a tutti per le risposte, mi metterò in cerca allora di un 28 o 35 usati. Per i risultati appena ne ho qualcuno (non assicuro quanto possa durare questo “appena”) ve li mostro subito! [bir] [gra] [lo]

    #1529971
    guess85
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da fireblade: Per quanto riguarda le pellicole in questa discussione troverai una specie di comparativa e puoi farti un’idea della resa di diversi tipi: forum_forum.asp?forum=4&section=72&post=140132&page=4 Innanzi tutto complimenti per le foto! Poi, ho visto “ad occhio” la differenza tra la kodak e la ilford da te usate, la differenza quindi riguarda la gamma di grigi che una riproduce rispetto all’altra no? Più “dettagliata” la ilford, più “reale” la kodak se non ho capito male. Confermi/smentisci?

    #1529979
    fireblade
    Partecipante

    E’ difficile descriverlo con poche parole. La tri-x-pan è una pellicola estremamente equilibrata, con una grana molto contenuta, un ottimo equilibrio tonale, una buona latitudine di posa che perdona molti sbagli, non vela in controluce…insommma un punto di riferimento, ma per i miei gusti è troppo equilibrata, cioè ha un carattere “tranquillo”. Le ilford (quale? ne ho usate 3!) hanno un carattere nettamente differente. La HP5 è splendida per foto in situazioni di contrasto moderato dove, invece di affossare la resa in estensione tonale dei grigi, la esalta; per contro in pieno giorno ha una latitudine di posa piuttosto ristretta, ed è facile bruciare o chiudere le ombre. La PanF invece è una bestiola difficile da domare, capace di contrasti incredibili, ma va saputa esporre, inoltre è lenta quindi in caso di scarsa luce inutilizzabile; in pieno giorno, con forti contrasti è regina indiscussa. La FP4 (che non ho usato in quella prova) è una via di mezzo tra la HP5 e la PanF. La XP2 infine è l’unica pellicola del gruppo a non essere a base d’argento, è una cromogenica che si sviluppa col procedimento colore C41. Molti per questo la definiscono una pellicola scadente, di bassa qualità. Eppure, prepotentemente si sta dimostrando la mia preferita: ha una resa spettacolare sia nei forti contrasti sia in quelli molto bassi, sia in pieno giorno, sia in luce soffusa; ha una latitudine di posa smisurata, che perdona ogni errore (tollera 2 stop di sotto/sovraesposizione come se nulla fosse, e puoi spingere ancora, a prezzo di una maggiore grana e perdita di contrasto), infine ha una grana da sogno, soffice, elegantissima, di sapore retrò, che mi entusiasma ogni volta che vado a ritirare i negativi in laboratorio. Abbinata con ottiche d’epoca, non ottimizzate per le digitali, sforna scatti che lasciano a bocca aperta….c’è ben poco altro da dire. Ultima menzione, solo per curiosità: la migliore pellicola mai prodotta per il bianco e nero per me è l’Agfa scala, che è una invertibile, cioè una diapositiva; al suo confronto la XP2 sparisce nel nulla. Purtroppo rimane un solo laboratorio in tutta italia (che io sappia) che la sviluppa, e l’alto costo richiesto (19euro/rullo) la relegano purtroppo per casi veramente speciali; presto mostrero’ le potenzialità di questo mostro sacro. [lo]

    #1529980
    maxdima
    Partecipante

    …sandro….. 🙂 :)…mi stai facendo venire una pazza voglia di rispolverare una vecchia fotocamera analogica…… (?) (?) (?)

    #1529985
    guess85
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Le ilford (quale? ne ho usate 3!) hanno un carattere nettamente differente.

    [i] Hai ragione 🙂 Io intendevo la HP5, ma dalla tua descrizione anche la XP2 sembra molto buona, sopratutto per il fatto che “perdona di più” rispetto alle altre. Altra domanda, conviene comperare pellicole sulla baia? O e meglio verificare di persona se sono tenute al fresco?

    #1529987
    dirosa82
    Partecipante

    Originariamente inviato da maxdima: …sandro….. 🙂 :)…mi stai facendo venire una pazza voglia di rispolverare una vecchia fotocamera analogica…… (?) (?) (?)

    come ti capisco max, ho preso l’analogica per colpa sua!!! ….ho comprato anche i rulli xp2… 🙂

    #1529989
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da guess85: [i] Hai ragione 🙂 Io intendevo la HP5, ma dalla tua descrizione anche la XP2 sembra molto buona, sopratutto per il fatto che “perdona di più” rispetto alle altre. Altra domanda, conviene comperare pellicole sulla baia? O e meglio verificare di persona se sono tenute al fresco?

    Sulla baia non puoi controllare né il lotto di produzione e la relativa scadenza, né il modo in cui sono state conservate, che potrebbe rovinare anche pellicole freschissime. Se vuoi comprare su internet è meglio rivolgersi a siti specializzati, tra cui: http://www.dealtime.com/xPP-film-ilford_bulk_film L’ultimo link è fornito di rare confezioni bulk da 100 piedi (30 metri) da ribobinare in camera oscura (risparmi un sacco di soldi). Meglio spendere qualcosa in più, ma essere sicuri di non prendere bidoni, e su ebay il rischio è piuttosto elevato.

    #1529992
    dirosa82
    Partecipante

    vorrei aggiungere anche http://www.ars-imago.com/

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX