Home » Topic » Accessori fotocamere » consiglio su che monopiede aquistare

consiglio su che monopiede aquistare

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1699514
    frimass
    Partecipante

    Come da titolo ho intenzione di comprare un monopiede e navigando su internet ci sono molti modelli che vanno dalle 50 euro alle 100 e più euro vorrei qualche consiglio se vale la pena spendere molto o pure no? nella attesa grazie

    #1699546
    Anonimo
    Ospite

    la scelta del modello e del suo dimensionamento dipende dal peso dell’attrezzatura che deve sostenere [lo]

    #1699549
    Franco
    Partecipante

    dipende da te, in genere il maggiore costo è giustificato da ….. – Piu’ materiali: monopod con elevata portata massima, adatti per impieghi piu’ gravosi come l’utilizzo con lunghi tele, reportage impegnativi, impiego in natura in condizioni difficili, esigenza di lavorare ad altezze elevate……. – Materiali costosi: carbonio (piu’ leggero), leghe in alluminio pregiate (maggiore affidabilità meccanica)……… – Manifattura e assemblaggio piu’ curato, minori tolleranze……..

    #1699585
    frimass
    Partecipante

    in pratica a me serve per fotografia ornitologica in particolare e lo dovrei usare con un 100 400 canon,per ora con un 400 sigma non stabilizzato

    #1699590
    Franco
    Partecipante

    Bigtul è senz’altro piu’ ferrato di me in ambito ornitologico…… ti posso però dire che ti conviene optare per un modello medio-pesante, in ogni caso piuttosto rigido, tipo il manfrotto 680B (o similare di altra marca), considerà però che il piedino fornito di serie è adatto per un’impiego non estremo, se devi lavorare su terreno scivolosi e sdrucciolevoli, bagnati, non è adatto. Manfrotto vende come accessorio dei piedini a ventosa, a racchetta (per neve) oppure gommati con puntale retraibile di uso universale. Per la compatibilità devi trovare le apposite tabelle, tenendo come riferimento il modello del cavalletto e il diametro del tubo: 20mm. Per la testa puoi utilizzare una manfrotto 234RC [lo]

    #1699591
    Anonimo
    Ospite

    Direi che il Manfrotto citato sia ideale abbinato alla testa 234 rc ti accompagnerà fedele e robusto anche se dovessi aumentare i pesi buona caccia 🙂

    #1699598
    Anonimo
    Ospite

    Aggiungo un consiglio , se prendi il Manfrotto il piedino gommato incollalo perché nel fango si perde facilmente anche se poi in un qualsiasi ferramenta lo trovi . [lo]

    #1699636
    frimass
    Partecipante

    Grazie mille per i consigli che mi avete dato penso proprio di prendere quello che mi avete indicato visto che ci siamo pure con i costi. [gra]

    #1716584
    Riccardo
    Partecipante

    Originariamente inviato da bigtul55: Direi che il Manfrotto citato sia ideale abbinato alla testa 234 rc ti accompagnerà fedele e robusto anche se dovessi aumentare i pesi buona caccia 🙂

    Ciao Bigtull, stavo valutando anch’io l’acquisto di un monopiede, il manfrotto 680B mi sembra valido, naturalmente per un uso non professionale, la testa è altrettanto valida? Il dubbio mi viene sul fatto che porta 2,5 Kg contro i 10 Kg del monopiede. Prima di leggere questo post stavo valutando questo prodotto: http://www.ollo.it/monopiede-a-35-f-br1-c-testa-benro-cavalletti/a35fbr1/acquisto/503661.html Mi daresti una tua valutazione tra i due? Grazie. Riccardo.

    #1716587
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da riccardo67: Ciao Bigtull, stavo valutando anch’io l’acquisto di un monopiede, il manfrotto 680B mi sembra valido, naturalmente per un uso non professionale, la testa è altrettanto valida? Il dubbio mi viene sul fatto che porta 2,5 Kg contro i 10 Kg del monopiede. Prima di leggere questo post stavo valutando questo prodotto: http://www.ollo.it/monopiede-a-35-f-br1-c-testa-benro-cavalletti/a35fbr1/acquisto/503661.html Mi daresti una tua valutazione tra i due? Grazie. Riccardo.

    Io ho usato la testa 234 con il sigma 150-500 che ha un peso di circa 2 kg aggiungi gli 8 etti di corpo macchina e sei oltre la capacità nominale ma mai avuto problemi ,per il benro non ti posso aiutare in quanto non li conosco. [leg] [lo]

    #1716607
    Riccardo
    Partecipante

    Originariamente inviato da bigtul55: Io ho usato la testa 234 con il sigma 150-500 che ha un peso di circa 2 kg aggiungi gli 8 etti di corpo macchina e sei oltre la capacità nominale ma mai avuto problemi ,per il benro non ti posso aiutare in quanto non li conosco. [leg] [lo]

    Ok, mi hai convinto, meglio andare sul sicuro (avevo dimenticato di dirti che lo userò con 50D e 100-400 L quindi almeno un Kiletto in meno della tua attrezzatura…Dovrei stare ampiamente tranquillo..) Grazie della tua disponibilità. [lo]

    #1719152
    Franco
    Partecipante

    si, tranquillo….. per la cronaca, una buona soluzione per attrezzature pesanti (sia il monopod che l’ottica), è l’utilizzo di una testa video privata della leva (utilizzo fotografico), se possibile con piastra regolabile per determinare il giusto baricentro dell’attrezzatura. le teste video possiedono 2 movimenti come la manfrotto 234 (o la benro, copia cinese della manfrotto 234) quindi si prestano molto bene per l’uso su monopod, il costo aumenta ma se guardiamo il mercato dell’usato si trovano diversi modelli base a causa del frequente passaggio a modelli superiori da parte dei videomakers. Io utilizzo la manfrotto 561B e mi trovo molto bene. 😉

    #1719162
    Riccardo
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: si, tranquillo….. per la cronaca, una buona soluzione per attrezzature pesanti (sia il monopod che l’ottica), è l’utilizzo di una testa video privata della leva (utilizzo fotografico), se possibile con piastra regolabile per determinare il giusto baricentro dell’attrezzatura. le teste video possiedono 2 movimenti come la manfrotto 234 (o la benro, copia cinese della manfrotto 234) quindi si prestano molto bene per l’uso su monopod, il costo aumenta ma se guardiamo il mercato dell’usato si trovano diversi modelli base a causa del frequente passaggio a modelli superiori da parte dei videomakers. Io utilizzo la manfrotto 561B e mi trovo molto bene. 😉

    Grazie anche a te Franco [bir]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX