Home » Topic » Generica » consiglio su controluce

consiglio su controluce

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    crazy71
    Partecipante

salve, sono un nuovo iscritto al forum e questo e’ il mio primo post. volevo un consiglio su come fare bene la foto che vedete, possibilmente lasciando il cielo dietro scuro…ho provato a ssovraesporla di uno stop, ma il cielo si e’ bruciato… grazie p.s. nn so se ho saputo mettere la foto

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Per inserire una immagine devi prima ridimensionarla preferibilmente con il lato lungo al max di 800 pixel e assicurarti che il file non sia più grande di 350Kb altrimenti il nostro server lo rifiuta. Fatti questi preliminari quando sei nella finestra di composizione del messaggio fai click su “aggiungi immagini” quindi seleziona il percorso della foto sul tuo pc e poi clicca su “conferma”. Ritenta. [can]

crazy71
    Partecipante

mi sa che nn l’ho saputa mettere :im ci riprovo….. [IMG]public/imgsforum/2008/7/prova_per_canoniani.jpg[/IMG]

crazy71
    Partecipante

scusaet un altra domandina …come faccio a mettere exif dellel foto? grazie e scusate se sono troppo newbie

crazy71
    Partecipante

questa e la foto che ho scelto fra quelle fatte spero ci sia exif in questa [IMG]public/imgsforum/2008/7/foto_22.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

Per avere una espozione ottimale della scena che proponi devi lavorare sull’apertura del diaframma e usare la misurazione esposimetrica in “misurazione parziale” particolarmente indicata per soggetti in controluce. Se la condizione è comunque in forte controluce puoi provare ad attenuare i contrasti usando un filtro skylight od un polarizzatore circolare da applicare sull’ottica. ;hm

longdream
    Partecipante

Che valori exif ha la prima foto?

DoN82
    Partecipante

Utilizzando come misurazione , misurazione parziale, non dovresti avere dei problemi in controluce. Il soggetto in questione non sarà sottesposto(come nella prima immagine). Il polarizzatore, nelle condizione di luce dell’immagine, ti darebbe una mano!

crazy71
    Partecipante

posto exif prima foto (almeno ci provo) ExposureTime : 1/250Sec FNumber : F11,0 ExposureProgram : Shutter Priority ISOSpeedRatings : 200 ExposureBiasValue : EV-1,0 MeteringMode : Average FocalLength : 22,00(mm) MeteringMode : Center-weighted ExposureProgram : Shutter Priority

DoN82
    Partecipante

scusami!Ovviamente è fondamentale l’apertura del diaframma! A presto. DON

longdream
    Partecipante

La prima foto è stata scattata ad f/11 e probabilmente era un diaframma troppo chiuso; la seconda foto è ad f/5,6 ed in quewsto caso la chiesa è venuta bene ma il cielo è sovraesposto: “forse” un’apertura di f/7,1 era la via di mezzo. Nei controluce si deve lavorare di fino. (?)

crazy71
    Partecipante

credo di nn aver detto tutto prima: per le foto ho usato la funzione aeb, impostando +1 0 -1 altra domandina…quando si usa la suddetta funzione conviene essere in quale modalita’? (p,tv,av,etc.) posto pure la terza foto della serie [IMG]public/imgsforum/2008/7/foto_001.jpg[/IMG] come faccio a vedere e quindi a postare exif grazie

longdream
    Partecipante

Normalmente gli exif “viaggiano” con la foto a meno che tu non usi un programma di fotoritocco particolare, che perde tali dati, o che fai “salva per web” che non mantiene gli exif.

crazy71
    Partecipante

viaggeranno pure con la foto…pero’ io se faccio exif sulla foto che ho postato , nn si vede niente (?)

longdream
    Partecipante

Che programma hai usato per ridimensionare? In effetti facendo click su EXIF (sotto la foto) i dati non compaiono ma in realtà ci sono ed io li vedo con un programmino esterno (Opanda Exif). ;hm

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX