- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da FlavioFirenze.
-
AutorePost
-
Febbraio 17, 2010 alle 5:00 pm #1551908FlavioFirenzePartecipante
Ciao a tutti, tempo fa mi siete stati di grande aiuto per l’acquisto di due obiettivi, adesso sono di nuovo a chiedervi dei consigli riguardo a quali filtri montarci… Premetto che ho una 450d, e le ottiche che vorrei “filtrare” sono un Canon 17 40L e un Canon 70 200 f4L… Tra qualche tempo dovrei fare un viaggio ad altitudini molto elevate (dai 3000 in su), e ho letto che molti in questo caso consigliano di usare dei filtri.. si ok… ma quali?? I miei dubbi sono: 1) Data la differenza di diametro dei 2 obiettivi (il 17 40 ha 77 mm, il 70 200 ha 67 mm) i filtri non saranno interscambiabili… se prendessi in considerazione l’idea di montarli solamente su uno dei due obiettivi, quale dei due vale piu la pena di dotare di filtro? 2) Filtro UV, Skylight o Polarizzatore? La mia idea è quella di prendere uno a scelta fra l’UV e lo Skylight, e un polarizatore; ci sono molte marche, mi sembra di aver capito che B+W e Hoya sono le migliori, ma anche restringendo la scelta a queste due marche, la loro gamma presenta diverse varianti per lo stesso tipo di filtro (HMC, super HMC, Pro, ecc.). Voi quale mi consigliate (senza spendere un’esagerazione…)? Grazie!
Febbraio 17, 2010 alle 5:36 pm #1551915nemo73PartecipanteCiao, i filtri per le 2 lenti che hai citato non sono molto economici. Il paraluce, se montato, ti aiuta molto, anche a livello di “protezione fisica”. Se invece con filtri intendi ottenere “effetti”… beh in montagna credo sia più utile il filtro sky, magari solo per il 17-40. Il polarizzatore, per un uso più generale, lo prenderei per il 17-40. Passo la palla ai [can]
Febbraio 17, 2010 alle 5:52 pm #1551922longdreamPartecipanteI tre filtri hanno finalità diverse tra loro: – l’UV viene usato per proteggere la lente frontale od in alta montagna per attenuare gli effetti dei raggi UV sull’obiettivo che possono causare un effetto “foschia” sulla foto (ma l’uso è molto marginale); – lo skylight è un filtro con una componente di colore ambra e viene usato per attenuare e saturare i riflessi di luce ed il cielo; – il polarizzatore ha lo stesso scopo dello skylight ma avendo solo una parte di filtro polarizzante viene usato specialmente per il cielo in modo che lasci inalterata la parte bassa della scena (paesaggio). In pratica entrambe gli obiettivi dovrebbero avere il loro filtro ma, dovendo fare una scelta, può servire maggiormente sul 17-40. Su una ottica buona ci vuole un filtro buono: B+W o Hoya; le varie sigle (HMC, super HMC, Pro, ecc.) indicano il trattamento delle lenti: in genere a prezzo maggiore corrisponde un trattamento migliore delle lenti stesse. Quello che invece ritengo fondamentale è acquistare un filtro di tipo “slim” (sottile) per evitare che sul 17-40 possa vignettare alle minime focali.
Febbraio 17, 2010 alle 6:29 pm #1551929FlavioFirenzePartecipanteTra il filtro UV e quello polarizzatore, qual’è quello più utile (per il viaggio che farò, sopra i 3000-4000 metri, ma anche in generale)? Il filtro polarizzatore, può svolgere in parte anche la funzione che svolge il filtro UV? Perche senno potrei acquistare 2 filtri polarizzatori (1 per lente) e tralasciare i filtri UV o Skylight…
Febbraio 17, 2010 alle 11:58 pm #1552038FlavioFirenzePartecipante…Ho detto una bischerata…?
Febbraio 18, 2010 alle 1:15 am #1552049rumblebeatPartecipantea me hanno insegnato che è sempre buona norma montare un buon UV su ogni obiettivo e lasciarcelo definitivamente. protegge la lente frontale da urti, graffi, pulizie energiche, infiltrazioni nel tempo di polvere all’interno dell’obiettivo dall’innesto della lente frontale. a differenza dello skylight che è leggermente ambrato, gli UV praticamente non hanno alcuna influenza sui colori. discorso a parte per il polarizzatore, che serve sostanzialmente a due cose: ruotandolo – ha una montatura che lo permette – ti aiuta a saturare il cielo oppure a eliminare i riflessi dalle superfici di acqua o dalle vetrate. in queste occasioni può essere molto utile. non va tenuto sempre anche perché riduce di almeno uno stop la luce. [lo]
Febbraio 18, 2010 alle 1:28 am #1552056Enrico NocitoPartecipanteperennemente montati sulle mie lenti….. mi hanno salvato parecchie volte da parecchi danni!!!!
Febbraio 23, 2010 alle 12:37 am #1553323FlavioFirenzePartecipanteGrazie a tutti per le risposte… Alla fine, visti i prezzi, ho fatto un po di scrematura… ho deciso di lasciar perdere, almeno per ora, il filtro UV e Skylight, e di concentrarmi solo sul polarizzatore. Credo di aver optato per il polarizzatore Hoya Pro1 Digital DMC… il 67mm l’ho trovato a 45 euro, il 77mm a 65 euro. E’ un buon filtro? Voi dovendo scegliere lo comprereste per il 17-40L o per il 70-200 f4L?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.