Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio su fisso tra 50 f1.8 – 50 f1.4 USM – 35 f.2.0

Consiglio su fisso tra 50 f1.8 – 50 f1.4 USM – 35 f.2.0

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    fabiofansclub
    Partecipante

Salve a tutti i canoniani 🙂 Vengo subito al dunque, vorrei prendere un fisso x fare foto in scarse condizioni di luce. Ho già tra le mani il 50mm f1.8, che non trovo molto nitido a 1.8, apertura che però mi consente di evitare il mosso riducendo i tempi di scatto…per il resto lo trovo ottimo rapportato anche al prezzo esiguo. Unica pecca, è che avendo una EOS 50D, il campo visivo è ridotto, perciò sarei più orientato a prendere il 35mm f2.0, che però costa quanto il 50mm f1.4 USM,il quale mi fa molto gola per l’apertura a 1.4. Il dilemma è : prendo il 35mm f2.0 sapendo che per gli stessi soldi posso prendere il 50mm f1.4 USM ( che ha apertura maggiore, ma campo visivo ridotto ) o lasciar perdere e tenermi il 50mm 1.8 ? C’è molta differenza in termini di nitidezza tra i 2 obbiettivi 50mm ? e le differenze col 35mm f2.0 ? Attendo consigli, sopratutto da chi ha potuto provare tutte e 3 le ottiche 😀 Un ringraziamento a tutti !!!

squinza
    Partecipante

Tra 1.4 e 1.8 ci sono 2/3 di stop, che non è poco, ma il 50/1.4 a queste aperture è, secondo me, meno nitido del 50/1.8 Il 35/2 ha uno sfocato visibilmente inferiore, complice anche la lunghezza focale, e un AF singolarmente infelice. Insomma, io starei col 50/1.8…

fabiofansclub
    Partecipante

Il sigma costa di più, però effettivamente è come dici tu, è migliore…resta sempre il discorso che 50mm sono un pò stretti su apsc ( per quello che devo fare si intende ). Magari c’è qualche altra ottica luminosa nel range dei 20mm / 35mm che costa sempre sui 300 euro ?

squinza
    Partecipante

C’è il 28/2.8 che sulla carta è interessante ma in realtà è un obbrobrio… o il Sigma 30/1.4 che invece promette bene

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da fabiofansclub: Il sigma costa di più, però effettivamente è come dici tu, è migliore…resta sempre il discorso che 50mm sono un pò stretti su apsc ( per quello che devo fare si intende ). Magari c’è qualche altra ottica luminosa nel range dei 20mm / 35mm che costa sempre sui 300 euro ?

Avevo fatto le tue stesse considerazioni e la mia scelta e’ ricaduta sul Sigma DC 30mm 1.4 HSM Devo dire che questa lente mi ha davvero soddisfatto. Ti consiglio di leggere il Topic dedicato forum_forum.asp?forum=3&section=29&post=222548 p.s. ti chiedo di rivedere la firma Il regolamento ammette al massimo 3 icone per fila grazie

fabiofansclub
    Partecipante

grazie x i consigli, si parla veramente bene di questo sigma 30 f1.4 Mi preoccupa il fatto sulla messa a fuoco di alcuni esemplari ( dovendo acquistare dal web ). 30mm per apsc vanno bene e f1.4 ancora meglio, credo proprio che opterò per questa lente, sempre se trovo qualche sito affidabile sulla resitutuzione in caso di lente difettosa. Per la firma ho corretto

MoSfEt
    Partecipante

Ho tutti e tre gli obiettivi menzionati da te nel post iniziale. Personalmente posso dire che a parte l’autofocus il mio preferito è il 35mm f/2. Per me il 50 f/1.4 non è così superiore al 50 f/1.8, anzi, da f/2.2 in poi se la giocano quasi ad armi pari. Se resti in casa Canon (per gli altri non posso parlare non avendoli mai né visti né provati), posso dirti che fino a circa f/3.5 tutti e tre soffrono terribilmente di aberrazioni cromatiche (leggi aloni) attorno alle fonti luminose (fanali, lampade, candele), ma chiudendo un po’ sono più che dignitosi. Tra le altre cose su FF il 35mm a f/2 non vignetta quasi per niente, cosa che non si può dire per il 50 f/1.4 alla massima apertura. Vedo comunque che altri utenti hanno scelto Sigma e sono molto soddisfatti, ma io non ho potuto prendere in considerazione il 30mm f/1.4 perché non è progettato per il FF. Ritengo che, se non hai intenzione di passare al pieno formato, il Sigma 30mm f/1.4 sia la scelta più sensata, a sentir parlare chi ce l’ha. Spero di non averti creato ulteriore confusione! Buona serata! [bir] [can] [lo]

fabiofansclub
    Partecipante

No, nessuna confusione, anzi, aspettavo proprio un commento relativo da chi ha potuto provare tutti e 3 gli obbiettivi in oggetto. Sapere che non passa molta differenza tra il 50 f1.8 e il 50 f1.4 mi ha tolto un grosso dubbio. Non credo di passare a FF nemmeno tra i prossimi anni, quindi scegliere un ottica da 30mm o 35mm è la cosa più adatta alle mie esigenze, e penso proprio che vada per il sigma, vista anche l’ HSM e sopratutto f1.4. Grazie a tutti spero di prenderlo non appena racimolo un pò di grana 🙂 A proposito, avete qualche sito web da indicarmi ? Io finora ho fatto acquisti da galaxiastore e granbazaar (dai quali non ho avuto problemi), ma non vendono il sigma 30mm 1.4…

squinza
    Partecipante

Ah beh, ma io li ho avuti tutti e tre, su APS-C prenderei il Sigma (che non ho provato), visto che il 35/2 non mi è piaciuto e i 50 sono buonini ma comunque lunghi…

brayton
    Partecipante

Ciao, io avevo il canon 50 1.4 in prestito per quasi 3 mesi, ho scattato moltissimo per capire se la lunghezza focale e il tipo di obiettivo erano adatti alle mie esigenze. Anche per me il 50 su 450d è risultato essere troppo lungo, spesso non riuscivo a inquadrare quanto volevo e la cosa non era risolvibile con i famosi tre passi indietro… Qunidi ho scelto il sigma 30 e ne sono molto soddisfatto, anche se per i noti problemi di autofocus ho dovuto portarlo a fare calibrare. Se hai domande specifiche sul sigma 30mm ti consiglio di postare nel thread che Lorenzo ha indicato, le risposte sono sicuro non si faranno attendere. Io l’ho preso da fotocolombo. [lo]

fabiofansclub
    Partecipante

l’ho letto già tutto il post di lorenzo, sono solo preoccupato per il fatto di ritrovarmi un modello difettoso, x il resto sono convinto che vada bene per le mie esigenze 🙂

brayton
    Partecipante

Non vorrei andare ot, dipende cosa intendi per prodotto difettoso. Cosidera che il costo è superiore a quello del canon 35mm, e poi potrebbe esserenecessario mandarlo a far sistemare. Dopo questo però avrai unn obiettivo DAVVERO eccezionale. Non so nulla invece del canon 35 con cui sarebbe interessante fare un confronto.

fabiofansclub
    Partecipante

Per prodotto difettoso intendo proprio quello che hai detto tu “potrebbe esserenecessario mandarlo a far sistemare” Ed è proprio quello che mi preoccupa acquistando dal web…

brayton
    Partecipante

Allora ti consiglio di orientarti su altro, si torna al canon 35mm. La percentuale di sigma con problemi di autofocus da quanto sento da altri utenti è circa il 50%. Ma non sai cosa ti perdi… A te la scelta, ciao e buona giornata

MoSfEt
    Partecipante

Originariamente inviato da brayton: Allora ti consiglio di orientarti su altro, si torna al canon 35mm. La percentuale di sigma con problemi di autofocus da quanto sento da altri utenti è circa il 50%. Ma non sai cosa ti perdi… A te la scelta, ciao e buona giornata

Mi permetto di dissentire parzialmente. Premesso che non può essere un caso di psicosi collettiva quello dei Sigma che soffrono di F/B focus, per quello che so io del funzionamento di una reflex, l’obiettivo dovrebbe influire abbastanza poco perché il sensore AF è nella macchina la quale pilota l’attuatore elettromeccanico presente sull’obiettivo… Se il sensore misura correttamente il punto di fuoco, non vedo perché l’obiettivo non debba rispondere nel momento giusto, a meno di evidenti problemi che non saranno limitati al solo F/B focus. Io ad esempio ho avuto la 40D che era un gioiello di precisione e anche il Sigma 17-70 rispondeva alla perfezione come tutti gli altri obiettivi che ho. Vivrei con più tranquillità la scelta. [bir] [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX