- Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da longdream.
-
AutorePost
-
Aprile 27, 2009 alle 7:15 pm #1462125bernardo86Partecipante
Salve a tutti! Sono appena iscritto qui sul forum e vorrei avere un vostro parere. Da qualche mese posseggo una Canon 450D, con il kit dell’obiettivo 18-200 stabilizzato. Dato che studio ing. edile-architettura mi piace molto fotografare l’architettura. Noto però che le foto fatte con il grandangolo da miei amici hanno quel tipico effetto prospettico che logicamente non riesco ad avere io. Vorrei sapere dal punto di vista ottico e meccanico quale è la differenza tra un grandangolo e un normale obiettivo. Inoltre vorrei avere un consiglio su qualche marca di grandangolo non troppo costosa ma di discreta qualità (per intenderci potrei trovare qualcosa di decente spendendo al max un 100/150 euro, anche usato?) Grazie a tutti! Bernardo da Longdream: la discussione è spostata nella sezione obiettivi 😉
Aprile 27, 2009 alle 7:48 pm #1462136longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. Il grandangolo è un obiettivo con una particolare concezione ottica interna e questo ne fa un prodotto dai costi non contenuti per cui dubito che troverai qualcosa di usato al prezzo che intendi investire: devi purtroppo considerare almeno un 300 euro per un grandangolo usato. La peculiarita del gradangolo è quella di raggiungere un angolo di campo visivo superiore alla maggior parte degli obiettivi comuni, angolo di campo che sul Canon 10-22, ad esempio, arriva a 107°. Un grandangolo “commerciale” costa dai 600 euro in su e vanno per la maggiore il Canon 10-22 ed il Tokina 11-16. Per una fotografia architettonica “professionale” sono invece necessari obiettivi molto costosi denominati “decentrabili” che consentono movimenti di bascualmento delle lenti per correggere l’effetto trapezoidale che si può osservare nelle foto di edifici in modo che il soggetto non risulti distorto. 😉
Aprile 27, 2009 alle 8:39 pm #1462151bernardo86PartecipanteGrazie Longdream, purtroppo immaginavo che non me la sarei cavata con una cifra del genere… tuttavia ci speravo… Conosco gli obiettivi decentrabili, anche se non mi è mai capitato di provarli o vederli. Ma se ti dico Tamron o Sigma come ti sembrano per un grandangolo?
Aprile 27, 2009 alle 8:55 pm #1462156porcospino99Partecipantele ottiche di cui ti parlava longdream sono quelle che vanno per la “maggiore” in particolare su aps-c. prova con la funzione cerca del forum e trovarai molte (anche troppe) discussioni sui vari obiettivi per esperienza personale posso aggiungere che usati i grandangoli non sono facilissimi da trovare ciao e benvenuto
Aprile 28, 2009 alle 1:22 am #1462286longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da bernardo86: …………… Ma se ti dico Tamron o Sigma come ti sembrano per un grandangolo?
Ogni brand produce al meglio certi tipi di ottica piuttosto che altri: per i grandangolo non sono entusiasta di Sigma e Tamron. ;hm
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.