Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio su ottica fissa

Consiglio su ottica fissa

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Noodless
    Partecipante

Ciao ragazzi, sono un soddisfattissimo possessore di una canon 40d con 16-35L e 24-105L. Avrei l’intenzione di acquistare un ottica fissa per i ritratti e non solo, diciamo da utilizzare se è possibile la maggior parte del tempo. Cosa mi consigliate? Come è l’accoppiata 40d e 50 f1.2?

max_O_max
    Partecipante

Originariamente inviato da Noodless: Come è l’accoppiata 40d e 50 f1.2?

Costosa :O :O A parte gli scherzi, il 50 f/1,2 è un’ottima lente ma, a mio parere, per un amatore non vale la spesa. Quando ho deciso di comprare un 50 ho provato l’1,2 ma poi, fatti i dovuti conti, ho comprato l’1,4 che sicuramente è inferiore ma costa molto molto meno [fis] [fis] Questo discorso l’ho fatto su FF ma credo sia equivalente sulla 40D

cubase
    Partecipante

Capisco puntare su ottiche ottime , ma addirittura il 50 1,2, secondo me risparmi un bel pò di soldi e ti prendi il 50 1,4 e l’85 1,8 e sei apposto. Poi se vuoi spendere quei soldi, inutile domandare se và bene, non credo troverai qualcuno che ti dica di no! [can]

luciferme
    Partecipante

E qui io mi intrometto e porgo la seguente domanda: meglio allora eos 40 con 50 1,2 oppure 5d con 85 1,8? Spendo di qua e risparmio di la…. [fis] [fis]

Mariano1981
    Partecipante

io dico 50mm 1.4 e 85mm 1.8 e spendi meno che prendere un 50 1.2

avalon
    Partecipante

mi associo a Mariano.io ho il 50mm 1,4 e sono soddisfattissimo

cubase
    Partecipante

Bè, che domanda luciferme, certo che è meglio la 5d con l’85 1,8, se non altro per il fatto che comunque il 50 1,2 su APS-C perde un pò come nitidezza, e poi sfrutti al suo massimo l’85 che sulla 5D è eccellente. ;hm Come mai questa domanda? ;hm Imminente passaggio alla 5D? [sbv] :O

Noodless
    Partecipante

Grazie a tutti per i consigili. Ero quasi certo delle risposte. Tutti mi hanno parlato molto bene degli obiettivi da voi citati. Io parto dal presupposto che per un obiettivo si fa una buona spesa una volta e basta, i corpi invece si cambiano quando si vuole, più o meno. Il mio scopo è passare prima o poi al pieno formato e di conseguenza ritrovarmi delle ottime lenti. Volevo infatti sapere come lavorava il 50 1.2 su 40d perchè voglio un ottica fissa quasi tutto fare, e sostazialmente ho il dubbio che sia un pò stretta sul formato ridotto.Ovviamente valuterò meglio il 50 1.4 di cui si parla bene ma non benissimo, tipo problemi di nitidezza a 1.4.

Mariano1981
    Partecipante

io non ho mai sentito nessuno lamentarsi della nitidezza del 50mm 1.4! Del fratellino 1.8 si.

luciferme
    Partecipante

Era solo una sana provocazione…, anche considerando che entrato in digitale con la eos 450 e dopo poco corredata del 10/22, a conti fatti forse potevo prendere una 5d e utilizzare il 20/35 che adesso è ben conservato. Il passaggio alla 5 avverrà più in la,(forse), considerato che ho: moglie, figli, automobile vecchia, il giardino da sistemare, altre ed eventuali che non sto qui ad elencare. ps Magari poi si presenta pure un’amante [sci] [ist]. Saluti a tutti [can]

bndncl
    Partecipante

Dai pure un’occhiata al sigma 50mm 1,4. Se ne parla molto bene. [bir]

angliru
    Partecipante

Originariamente inviato da Noodless: Ovviamente valuterò meglio il 50 1.4 di cui si parla bene ma non benissimo, tipo problemi di nitidezza a 1.4.

Io uso spesso il 50 f1.4 sia con la 5D sia con la 50D: non mi sembra che le foto manchino di nitidezza, certo a 1.4 la profondità di campo è quello che è..

cubase
    Partecipante

Il suggerimento del 50 1,4 HSM Sigma, lo trovo interessante, devo dire che è un ottimo obiettivo, a 1,4 è superiore al Canon come nitidezza, ti suggerisco questo sito di un fotoamatore, le immagini di questa pagina sono quasi tutte con la 5D ed il 50 1,4 Sigma, dagli un’occhiata specie quelle a tutta apertura. Ecco la pagina: http://www.lucamoglia.it/it/galleries/events/ivreacarnival2009.html [lo]

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Io invece mi sento di consigliarti il Sigma 30mm f1,4. Equivalente al 50mm del formato FF ti posso assicurare che e’ davvero un ottima lente. Unica accortezza e’ che non la potrai usare sulla futura 5D (se la prenderai). Guarda questa comparativa col 50mm Canon 1,4. http://www.pbase.com/lightrules/5030

Noodless
    Partecipante

Grazie a tutti per i consigli e per i link postati. Terrò seriamente in considerazione gli obiettivi da voi citati. Vedremo nei prossimi giorni cosa troverò in giro tra nuovo e usato.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX