Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Consiglio su questa foto…

Consiglio su questa foto…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Enzodevil
    Partecipante

Ciao a tutti i canoniani! Oggi sono uscito con la mia 400D e ho cominciato a fare la mia prima raffica di foto prova tra le Madonie…Una delle tante che mi è piaciuta particolarmente è questa che vi posto (ne posterò altre)…ma come potete vedere mi pare un pò buia, probabilmente ho sbagliato i settaggi di scatto…ora vorrei da voi un consiglio: Cosa potrei regolare su questa immagine con Photoshop CS3 per renderla al meglio? E che ne pensate della foto? Grazieeee.

Enzodevil
    Partecipante

Ops….ho dimenticato la foto! Eccola! [IMG]public/imgsforum/2008/mimosa_con_cornice.jpg[/IMG]

Enzodevil
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2008/mimosa_sistemata.jpg[/IMG] Ho cercato di pasticciare anch’io :-))) Secondo voi come va così sistemata?

Enzodevil
    Partecipante

Originariamente inviato da mirva1: Quando scatti in automatico o a priorità,e hai uno sfondo luminoso, come nel tuo caso, devi stare attento,e quindi sovraesporre compensando, di quanto dipende dalla situazione a volte anche di 1,5 o 2 stop, senò in manuale è la scelta migliore. ho pasticciato un po’ sulla tua immagine, non me ne volere però. [IMG]public/imgsforum/2008/mimosa_con_cornice_copia.jpg[/IMG]

Ciao Mirva, ti posso chiedere cosa hai modificato? E’ più o meno come la immaginavo…

Enzodevil
    Partecipante

Originariamente inviato da mirva1: Con photoshop ho usato i livelli, e mi sono spostato con lo slider centrale verso sinistra, ho schiarito l’immagine dai toni medi, e poi ho saturato leggermente. ciao.

Grazie mille!!!

Enzodevil
    Partecipante

Originariamente inviato da mirva1: Prego, ma ricorda che fare i partenza una foto esposta e inquadrata correttamente è meglio, il programma viene dopo.. 😉

Si … hai perfettamente ragione…io ho provato con varie impostazioni di esposizione, il problema è che se sovraesponevo (si può dire?) di più, la parte del cielo bruciava troppo….viceversa mi veniva troppo buia la mimosa…Come mi devo regolare in questi casi?

Michele
    Partecipante

In particolare, nella tua situazione, forse si poteva usare un colpo di flash di fill-in; in generale (almeno io faccio così :D), espongo per le alte luci e poi recupero in post produzione lavorando sui livelli e giocando con la funzione “luci/ombre”, ma non sempre funziona :nw Quindi, se c’è qualche altro canoniano più esperto ne approfitto anch’io per imparare qualcosa di nuovo!! Un saluto a tutti!! [lo]

KekkoY
    Partecipante

In questo caso, come di solito nei controluce, i livelli non funzionano: non c’è leggibilità sul cielo dello sfondo; l’immagine ha un adinamica troppo ampia per un singolo scatto. Secondo me il consiglio migliore te l’ha dato mikecb17: usare il flash. Scattando con priorità di tempi (Tv) o diaframmi (Av) il flash espone per lo sfondo, quindi esponendo sul cielo, molto luminoso, il flash avrebbe emesso un lampo piuttosto debole, comunque sufficiente ad illuminare il soggetto in primo piano. Su quella immagine poi potresti fare fine tuning con curve e livelli, senza però avere bruciature in nessuna zona. [lo]

Enzodevil
    Partecipante

Chiarissimo, grazie a tutti per i consigli…la prox volta proverò la tecnica del flash… (o)

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX