Home » Topic » Tecnica fotografica » Consiglio su risoluzione immagine

Consiglio su risoluzione immagine

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    attix
    Partecipante

Ciao a tutti,possiedo una compatta Powershot a2000. Il mio dubbio amletico e da principiante e’ questo: Nella mia fotocamera ho la possibilita’ 1 di settare la qualita’ in (normale-fine-superfine). 2 di scegliere la grandezza foto fra L 10m/pixel (3648X2736) M1 6m (2816×2112) M2 4m (2272×1704) ecc. Quello che volevo sapere e’ se la grandezza della foto (L-M1-M2) incide sulla qualita’ o,appunto,solo sulle dimensioni della stessa? In soldoni,se io scelgo una combinazione superfine/M1, le foto mi verranno con la massima qualita’ oppure un po’ meno rispetto alla combinazione superfine/L ? Scusate per la domanda stupida!! :im

Anonimo
    Ospite

Da quello che so (poi se sbaglio qualcuno mi corregga pure), la grandezza incide sulla qualità quando vuoi zoommare sulla foto. Ad esempio se fai una foto piccola, quando poi la ingrandisci hai una perdita di dettaglio più elevata rispetto a se avessi scattato la foto già nel formato grande. In generale ti consiglio di scattare sempre usando qualità “SUPERFINE” e grandezza al max. Potresti doverti trovare a cambiare parametri nel caso tu voglia fare una o più foto quando sei vicinissimo all’esaurimento della memoria della scheda (quando cioè non hai quasi più spazio). Questo perchè cambiando tali parametri il file della foto occuperebbe meno byte. In tal caso, però, credo convenga tenere la dimensione grande ed abassare la qualità su “FINE”, piuttosto che diminuire la dimensione.

nixray
    Partecipante

Quoto McBrandon quasi su tutto. In maniera particolare se tu hai una fotocamera da 10Mpxl e poi scatti in modalità M1 M2 è come se scattassi usando una fotocamera da 6 Mpxl o 4 Mpxl, ma allora tanto valeva ti compravi una fotocamera più economica, no? ;hm

attix
    Partecipante

Grazie ragazzi!! 😉 La mia era piu’ una curiosita’ didattica.Sto cominciando a mettere sotto torchio la mia A2000 e quindi studio un po’ le varie possibilita’ e funzioni..aspettatevi qualche altro dubbio da principiante!! 😀 Natuaralmente faro’ foto alla massima qualita’&grandezza,ma avevo questo dubbio.Poi ormai le memorie le vendono a prezzi irrisori. (o)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX