Home » Topic » Altri Obiettivi » Consiglio su sostituzione stabilotto

Consiglio su sostituzione stabilotto

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1647730
    FIlloBF
    Partecipante

    Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto al forum, quindi mi sembra doverosa una piccola presentazione. Mi chiamo Filippo, da un po di tempo in possesso di una Eos550D con 18-55 + 55-250; un mio amico, possessore di una 50D, e membro della community, mi ha consigliato di iscrivermi..ed eccomi qui 🙂 Il mondo della fotografia mi sta prendendo sempre più, ed è da qualche settimana che medito (e mi arrovento il cervello) sulla sostituzione del 18-55 (il 55-250 lo adoro e per ora non ho intenzione di cambiarlo. Magari più in la con un 70-200 L.. ma adesso voglio concentrarmi sull’altra ottica) mi rivolgo a voi per chiedervi consiglio sulla lente da prendere. Avevo individuato le seguenti in ordine di preferenza: – 17-50 sigma f2.8 – 17-70 sigma f2.8/4 – 24-70 sigma f2.8 (questo lo prenderei in coppia con un 10-20) Sono dell’idea che su questi obiettivi “tuttofare”, sia meglio spenderci un po di più proprio perchè maggiormente utilizzati (e cmq in un’ottica di spesa a lungo termine).. preferibilmente andrei ad acquistare un buon usato: budget dai 350 (range medio per 17-70 e 24-70) ai 500 euro (range medio per il 17-50). Riguardo le foto che faccio, non ho specifiche preferenze sui soggetti..spazio molto dai primi piani ai paesaggi, ai soggetti in movimento, street, macro su animali o natura morta, ecc..insomma, fotografò ciò che mi piace! Non ho preferenze di marca; il fatto che gli obiettivi da me individuati siano tutti Sigma, è solo un caso. Di contro, vorrei un obiettivo abbastanza luminoso, preferibilmente a valori F.fissi (ma non è affatto una conditio sine qua non). Credo di avervi dato tutte le indicazioni necessarie. Mi rimetto a voi e alla vostra esperienza per consigli e suggerimenti.. chiaramente anche su altre ottiche!! Grazie a tutti, e complimenti per il forum! Filippo

    #1647731
    Marco015
    Partecipante

    Ciao Filippo! Il mio modesto parere può essere quello di consigliarti un buon Tamron 17-50 f2.8, l’ho acquistato da non molto e ne sono soddisfatto, anche perchè il rapporto qualità prezzo è ottimo, circa 300 euro, nuovo e con paraluce, ovviamente la versione “liscia” quella IS costa 100/150 euro in più, e se cerchi sul forum ci sono parecchi pareri contrastanti sulla “reale” differenza tra is e non. Probabilmente il sigma 17-50 2.8 se la gioca alla pari ma non saprei dirti di più, inoltre io avevo adocchiato il canon 17-85 USM che mi allettava molto ma era f4 e le mie “esigenze” mi richiedevano qualcosa di più luminoso. spero di esserti stato utile, un saluto, buona notte! [lo]

    #1647735
    reynolds
    Partecipante

    Benvenuto tra noi Filippo. Non entro nel merito della tua richiesta, però se sfogli le due sezioni riguardanti gli obiettivi nel Forum potrai trovare risposte e consigli, questo argomento è già stato trattato moltissime volte.

    #1647755
    FIlloBF
    Partecipante

    Buongiorno ragazzi, e grazie per il benvenuto! Sono sicuro che saprete aiutarmi 🙂 @ Marco015 – Grazie per il consiglio Il tammi era un’altra opzione da tenere in considerazione, ma volevo qualcosa di un gradino superiore, proprio per tenermelo per tanto tempo. @ Reynold – Ho controllato diverse conversazioni, ma ancora non sono giunto ad una conclusione… Provo a riformulare la domanda e ad essere il più preciso possibile. Premetto che nella lista degli obiettivi avrei voluto aggiungere anche il canon 24-105 L f.4 (che sarebbe stato perfetto), però non lo avrei mai sfruttato al massimo, proprio perchè la mia EOS non è una 5D, ma una 550D (e credo che nemmeno mai arriverò a spendere 2000 euro per una digitale.. semplicemente perchè non sarà mai il mio lavoro). A questo punto, assodato che rimarrò sempre sulle APS-C (il mio sogno sarebbe una 7D), a meno che un domani la Canon non tiri fuori una FF “addobradilbe”), vorrei degli obiettivi che siano sfruttabili in tutte le loro potenzialità. Detto questo, secondo voi, obiettivi per APS-C di fascia Medio-alta / alta, su lunghezze focali medie “reali” (da 20 a 100), quali potrebbero essere (a prescindere dalla marca)? Io ho cercato in lungo e in largo, ma di obiettivi ce n’è una miriade e, dovendo spendere somme importanti, vorrei andare sul sicuro!! Il mio scopo sarebbe quello di avere 3 obiettivi: un grandangolo, un medio “tuttofare” ed un tele.. per ora mi sto concentrando sul medio 🙂 Abbiate pietà di me :ns Grazie, Filippo

    #1647856
    FIlloBF
    Partecipante

    chiedo scusa ai moderatori per l’OT, ma è per il bene della community. Volevo avvisarvi che sono appena scampato da una truffa online. Se volete acquistare oggetti usati, e il venditore vi fornisce un IBAN intestato all’istituto bancario CARTALIS IMEL SPA, NON procedete con l’acquisto; è una frode bella buona. L’ho scoperto per caso, indispettito dal nome della banca (che non avevo mai sentito). Tante altre persone sono state frodate: date un occhio a questo forum: http://www.visivagroup.it/showthread.php?t=32179. Non so se posso postare il link all’annuncio farlocco.. ditemi voi. Tornando in topic.. accetto i vostri preziosi consigli 😀 Grazie, Filippo

    #1650161
    ippo105
    Partecipante

    Ciao Filippo e benvenuto fra noi. per il tuo quesito di consiglio, da Filippo a Filippo, di buttarti a testa bassa sul tamron 17-50 liscio. io lo posseggo già da un po e non saprei più farne a meno. sbagli se pensi che sia una lente passeggera; ha una qualità superba e non avrai certamente voglia di cambiarla con altri obiettivi. non pensare che più caro sia sinonimo di migliore; ci sono in giro lenti, anche di casa canon, che hanno costi elevati non giustificati poi dalla qualità delle foto. poi avendo il 55-250 e prendendo più avanti il grandangolo avresti un buon corredo. spero di esserti stato utile. ciao.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX