- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da andria.
-
AutorePost
-
Luglio 2, 2008 alle 3:02 pm #1364645ilsaxPartecipante
Salve a tutti ! Ho da poco acquistato una 450D kit. Volevo comprare, in un futuro piuttosto prossimo, un obiettivo da affiancare al già (imho) buonissimo obiettivo di serie. L’altro giorno, in un mediaworld, ho visto un tamron 70-300, autofocus, non stabilizzato ( 🙁 ) a 169 euro. Io non me ne intendo tanto, ho letto qualcosa in giro e ho sentito parlare un gran bene in generale degli obiettvi Tamron. Qualcuno tra voi lo conosce questo tipo di obiettivo ? Il prezzo basso mi ha lasciato particolarmente perplesso… e visto che qui di menti ne girano parecchie, beh mi affido alle vostre risposte 🙂 Voi che dite ?
Luglio 2, 2008 alle 3:36 pm #1364662longdreamPartecipanteHo posseduto il Tamron 70-300 per diversi anni e mi sono trovato abbastanza bene. Ovviamente a quel prezzo (180 euro di listino) non si può pretendere un’ottica dalle prestazioni eccezionali ma il suo buon rapporto qualità/prezzo ne fanno un prodotto decisamente onesto e vantaggioso. La qualità delle immagini è buona anche se a 300mm c’è una perdità di risoluzione, l’autofocus non è dei più veloci ma non avendo un sistema particolare per velocizzarlo (tipo USM) si difende molto bene. Inoltre è provvisto di una funzione macro che ti consente di realizzare questo tipo di foto con un fattore di ingrandimento di 1:2. Insomma è un prodotto affidabile e dalla discreta prestazione che vale ben oltre i soldi spesi e che potrebbe darti delle buone soddisfazioni. Se non hai grosse ambizioni sulla qualità delle tue foto e soprattutto se non hai grosse possibilità di spesa lo reputo un buon acquisto. Come sempre ascolta anche le opinioni degli altri canoniani. Un saluto.
Luglio 2, 2008 alle 3:49 pm #1364674AleoriodanPartecipantelong,magari potrebbe interessare pure il sax ma tra un tamron 70-300,visto che c’è poca differenza di prezzo,non sarebbe meglio consigliare il canon 55-250 stabilizzato,che seppur non abbia la funzione macro ( premettendo che il tamron 70-300 non è un macro dedicato) è in linea di massimo molto superiore al tamron con una poca differenza di prezzo
Luglio 2, 2008 alle 3:53 pm #1364677longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da Aleoriodan: long,magari potrebbe interessare pure il sax ma tra un tamron 70-300,visto che c’è poca differenza di prezzo,non sarebbe meglio consigliare il canon 55-250 stabilizzato,che seppur non abbia la funzione macro ( premettendo che il tamron 70-300 non è un macro dedicato) è in linea di massimo molto superiore al tamron con una poca differenza di prezzo
In effetti la tua considerazione sul 55-250 non è sbagliata ed io mi ero soffermato esclusivamente sulle opinioni in merito al Tamron; proprio per questo alla fine scrivo sempre di ascoltare anche gli altri canoniani perchè i consigli di tutti concorrono ad avere un giudizio più ampio, completo e corretto sull’argomento discusso. Grazie. [can]
Luglio 2, 2008 alle 3:53 pm #1364678masterbassPartecipanteio ce l’ho da un mesetto…lo trovo a dir poco eccezionale per quello che costa (145 l’ho pagato)… non sarà stabilizzato e per me non è un problema avendo la mano molto ferma… il fuoco è lento…non è un problema… la qualità delle foto la trovo ottima… ha anche la funzione macro che ti permette la messa a fuoco 95cm e un rapporto d’ingrandimento 1:2…non sarà un macro dedicato ma io mi ci trovo molto bene… sinceramente ho provato anche il 55-250 stabilizzato ma non mi è piaciuto per niente rispetto al tamron… quando l’ho acquistato pensavo peggio, invece sono rimasto molto soddisfatto…questione di gusti… e dato che io non sono un bravissimo fotografo se le mie foto non fanno schifo allora è solo merito del tamron!!! (o)
Luglio 2, 2008 alle 5:58 pm #1364718andriaPartecipanteIo sono amante delle attrezzature leggere, ho il Tamron e sono soddisfattissimo. Lo comprai solo ed esclusivamente per fare foto dalla spiaggia ai surfisti, potevo restare ore e ore in piedi con la mia 350d e il Tamron montato senza stancarmi. Alcune foto le puoi vedere su Flickr. L’ho usato anche per la macro, anche queste le puoi vedere sia su Canoniani che su Flickr. Im questo caso l’ho trovato molto morbido, ma in attesa di prendere un vero macro mi ha dato diverse soddisfazioni. Ovvio che se cerchi una qualità ineccepibile sicuramente non è il tuo obbiettivo, ma se vuoi spendere poco è una lente ottima. Anche sul mio fotoalbum ci sono foto fatte con il tamron: Gatto Blu Passavamo leggeri Battiti alternati Windusurf
Luglio 4, 2008 alle 11:30 pm #1365364kora07PartecipantePer Andria: il tuo tamron non è quello stabilizzato giusto? ho visto le tue foto dei surfisti su flickr…sono pazzesche! hai una mano molto ferma ? (o) da ieri cerco info su un bele telezoom che mi faccia raggiungere punti (tipo durante manifestazioni)irragiungibili(a meno che io non gli vada a fotografare in bocca mi capisci!!) 😛 tutti mi parlano dello stabilizzato canon 55-250,ma come focale,che distanza raggiunge realmente? che differenza c’è tra questo tuo tamron e il canon stabilizzato? o ancora..meglio l’ottica canon ef 75-300/4-5.6 III? vorrei ben capire a livello qualitatvio spendendo appunto poco,cosa mi converebbe per ciò che cerco. ps.se serve…posseggo una 400d
Luglio 5, 2008 alle 12:32 am #1365388andriaPartecipanteOriginariamente inviato da kora07: Per Andria: il tuo tamron non è quello stabilizzato giusto? ho visto le tue foto dei surfisti su flickr…sono pazzesche! hai una mano molto ferma ? (o) da ieri cerco info su un bele telezoom che mi faccia raggiungere punti (tipo durante manifestazioni)irragiungibili(a meno che io non gli vada a fotografare in bocca mi capisci!!) 😛 tutti mi parlano dello stabilizzato canon 55-250,ma come focale,che distanza raggiunge realmente? che differenza c’è tra questo tuo tamron e il canon stabilizzato? o ancora..meglio l’ottica canon ef 75-300/4-5.6 III? vorrei ben capire a livello qualitatvio spendendo appunto poco,cosa mi converebbe per ciò che cerco. ps.se serve…posseggo una 400d
Esatto, il mio Tamron non è stabilizzato. Per quanto riguarda le foto sono state fatte tutte a mano libera. Mi ha aiutato molto la luce che mi ha consentito di utilizzare tempi molto rapidi. Tutte le foto della serie non hanno subito nessun crop, quello che vedi è il jpeg così come esce dalla macchina senza nessun intervento, è stato solo ridotto. Per cui, a meno che non ti serva ingrandire in stampa alla massima risoluzione, puoi ottenere degli ingrandimenti maggiori. Purtroppo non conosco le altre ottiche per cui non ti posso dire nulla. Ti ripeto per quello che costa ti da molte soddisfazioni.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.