- Questo topic ha 12 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 3 mesi fa da valeriobry.
-
AutorePost
-
Febbraio 6, 2014 alle 3:53 pm #1793835maurino2806Partecipante
ragazzi qualcuno di voi ha acquistato questo zoom? che mi dite? vale la pena risparmiare e prendere un tamron oppure spendo qualcosa in più e vado sul bianchino?
Febbraio 6, 2014 alle 4:16 pm #1793844GionnyPartecipantePer quanto io ne sappia (ed io ho un 70-300), i vari 75-300 e 70-300 sono tutte robe al risparmio, anche se le varianti stabilizzate le fanno pagare per buone, eccetto quello bianco di Canon che è stato concepito per i professionisti ed ha il relativo costo.
Fatto il preambolo, se prendi un 70-200 serie L (anche solo lo f/4 non stabilizzato) avrai molta più soddisfazione.Febbraio 6, 2014 alle 4:59 pm #1793851davide144PartecipanteTra il 70-300 Di LD macro tamron non stabilizzato e il 70 300 VC c’è molta differenza, ovviamente a vantaggio del VC. Ovviamente non è un’ottica professionale ma per un uso amatoriale è molto buona. Rispetto al canon ha una costruzione più plasticosa, una messa a fuoco un po più lenta ma comunque buona , nitidezza ecc..
Dipende molto dalle foto che scatti, se fotografi soggetti statici lo stabilizzatore può fare molto comodo, (tieni conto che a 200mm su APSC il tempo di sicurezza è 1/320s).
Se non ti interessa ne lo stabilizzatore ne quei 100mm in più, ritornando alla domanda iniziale anch’io suggerisco il 70 200 F4 L.
Se invece lo stab ti fa comodo è un altro discorso, in questo caso il tamron 70-300 VC è ottimo, oppure canon 70-200 F4 IS , 70-300 L , tamron 70-200 2.8 VC (ma negli ultimi tre casi il prezzo sale).
Insomma dipende dalle foto che ci vuoi fare e quanto vuoi spendere!Febbraio 27, 2014 alle 7:19 pm #1796398ippo105Partecipanteio lo possesso da circa due anni e ti posso dire che ne sono soddisfattissimo. lo reputo migliore del 70-300 usm canon e ha uno stabilizzatore veloce ed efficiente che mi ha salvato più di una foto. certo non si può paragonare ai più blasonati e più costosi bianchini di casa canon ma puoi stare certo che non sfigura affatto. personalmente lo ricomprerei subito.
Marzo 6, 2014 alle 4:56 pm #1797276luproPartecipanteMarzo 27, 2014 alle 11:37 am #1799424EmmeAEllePartecipanteCiao.
Non so se hai già acquistato l’obbiettivo oppure no. Voglio però darti comunque il mio contributo, nonostante io non sia un fotografo propriamente detto, ma piuttosto uno “scatta-immagini ricordo”:
io ce l’ho da quasi un anno. L’ho acquistato per sostituire l’ottica in kit della mia 450D e poi l’ho usato anche sulla mia nuova 70D.E’ un buon obbiettivo, ma senza grandi qualità particolari. Ci faccio parecchie foto ma, quando lo uso nel’escursione in più (dopo il 200, tanto per essere chiari) le foto che ottengo mi danno sempre quell’impressione di non essere particolarmente bene a fuoco. Ho fatto ogni sorta di prova: diaframmi più aperti o più chiusi, filtri e non, ma la sensazione che provo riguardando la fotografia è sempre la stessa: una foto un po’ morbida. Quasi non perfettamente a fuoco.
Lo stabilizzatore funziona meravigliosamente anche se è, come dicono alcuni, un pochetto rumoroso. Ma tant’è, nella foto il suono “non entra”….
Infine, sempre opinione personale – ovviamente, la resa cromatica non è identica a quella del Canon. Dopodichè, resta comunque un buon obbiettivo, soprattutto se pensi al costo che ha (io lo pagai 350 euro).
Marzo 27, 2014 alle 5:20 pm #1799452MarcoPartecipanteLo uso da 2 anni e quoto Emmeaelle in toto, anzi sottolineo che oltre la focale 200 la nitidezza ha un calo molto brusco (almeno così fa il mio pezzo) che mi induce a non spingermi mai oltre. Qualità/prezzo convincente ovviamente e buona palestra se si vuole e può fare il salto di qualità
Aprile 7, 2014 alle 8:18 pm #1800557MaxPartecipanteCiao, se puo’ esserti ancora utile il mio parere l’ho appena acquistato, ed è semplicemente fantastico.
Secondo me vale i soldi spesi (che poi non sono pochi, io l’ho trovato a 295€), e se non sei pronto a spendere di piu’ per un bianchino lo sostituisce secondo me egregiamente.
La cosa che mi ha piu’ colpito è la stabilizzazione, veramente eccellente.
Tieni a mente pero’ che è un bestione, è abbastanza pesante e molto grande, puo’ sembrare una cosa stupida ma magari uno comprando questi obiettivi non ci pensa…
Ciao [lo]Luglio 16, 2014 alle 11:41 pm #1808522james84PartecipanteBuonasera a tutti,
sto valutando anche io l’acquisto di un tele con una focale abbastanza lunga.
Come budget potrei arrivare al 70-200 f/4 L non IS o al 70-300 IS USM. Escluderei il primo in quanto vorrei una focale lunga, da usare anche per la fotografia degli aerei. Dopo aver visto un po’ di recensioni in giro sembra che che il Tamron SP 70-300mm F/4-5.6 Di VC USD sia veramente ottimo, sebbene non restituisca la qualità delle immagini dei serie L.
Qualcuno ha avuto modo di provarlo con 6D o full frame?
Inoltre, essendo una lente compatibile, quali problemi di “dialogo” può avere con la macchina fotografica? Per esempio, se andassi a correggere con Lightroom l’aberrazione cromatica o la distorsione, potrei avere problemi?
Grazie!Luglio 17, 2014 alle 10:55 am #1808566CivicFanPartecipanteL’ho usato varie volte su FF (5D old): si comporta meglio su APS-C.
I bordi sono un po’ morbidi…
Detto ciò per quello che costa (pagato 280 un paio di anni fa) fa il suo dovere molto bene!
Il 70-200 f4 non l’ho mai preso in considerazione a causa della mancanza dello stabilizzatore (per me fondamentale), mentre sto seriamente pensando al passaggio alla versione stabilizzata.Luglio 17, 2014 alle 6:40 pm #1808589MLDesignPartecipanteCiao. Io lo uso sulla 60D (aps-c)… e ti dico che avendo la 6d sceglierei qualcosa di meglio… Tra l’altro poi su full frame sono solo 300 mm e per la fotografia di aerei magari sei un po’ corto oltre che buio… Ai visto il nuovo Tamron 150-600 ?
Luglio 17, 2014 alle 6:59 pm #1808591fotoitPartecipante[quote=”MLDesign” post=636541]Ciao. Io lo uso sulla 60D (aps-c)… e ti dico che avendo la 6d sceglierei qualcosa di meglio… Tra l’altro poi su full frame sono solo 300 mm e per la fotografia di aerei magari sei un po’ corto oltre che buio… Ai visto il nuovo Tamron 150-600 ?[/quote]
Attenzione agli obiettivi oltre 300 specie ai superzoom, non si possono considerare ottiche al pari di un 70/200, 70/300, non sono molto gestibili a mano libera e di sicuro non sono da portarsi dietro in una borsa fotografica insieme a tutto il corredo ma sono da usare solo per determinate foto e quindi da portarsi dietro solo se si esce per fare quelle foto.Luglio 17, 2014 alle 7:06 pm #1808592valeriobryPartecipanteParole sante! Io il 100-400 me lo porto dietro già montato solo quando intendo usarlo (e solo lui).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.