Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio su tuttofare per 450D.

Consiglio su tuttofare per 450D.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1488677
    anselmoilviandante
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho una 450D e tre ottiche delle quali sono pienamente soddisfatto (50ino, 18-55IS e 70-300IS il mio fiore all’occhiello). Vorrei prendere un tuttofare per poter fare delle sessioni (sopratutto in vacanza) senza dovermi portare dietro varie ottiche e senza essere costretto a cambiare ottica in ambienti “polverosi”. Sono indeciso tra: Canon 18-200 IS (in fondo ho tutte ottiche canon!!!) Tamron 18-270 VR (sembra che la resa non sia inferiore al canon, e quei 70mm (che poi croppati sono 112) in più fanno gola) Sigma 18-200 OS (Il prezzo è il più contenuto). Ci sarebbe anche il sigma 18-250 ma non vedo recensioni in giro ne prezzi. Volendo stare un po’ più corti: Sigma 18-125 F3.8-5.6 DC OS HSM (mi sembra un’ ottima lente ad un prezzo contenuto (300€)) Sarei più indirizzato verso le focali lunghe (…lo so, ci dev’essere un qualcosa di Froidiano dietro 😉 ) in particolare verso il 18-270 della tamron. La differenza in qualità con un 18-125 è così marcata? Un punto a favore del 125 è anche nel ridotto ingombro… Vero che con quei soldi potrei prenderci una discreta bridge e ridurre ancora ingombri, però poi mi dovrei portare dietro 2 caricabatterie… La mia idea è di partire con tutte le ottiche, salvo poi decidere giorno per giorno con cosa uscire. Avete consigli per la vostra esperienza, eventuali consigli per altre ottiche da considerare?

    #1488679
    longdream
    Partecipante

    Fermo restando tutti i limiti qualitativi di cui soffrono gli obiettivi che hanno ampi range di escursione focale se la tua scelta cade su un tuttofare ritengo che il Canon 18-200 sia quello che può offrirti la migliore qualità rispetto agli altri modelli enunciati. Sentiamo anche il parere degli altri, come sempre. 😉

    #1491330
    lupamajor
    Partecipante

    voto per il SIGMA 18-125 OS , nel mio flickr ampia dimostrazione delle immagini che si possono ottenere con il binomio 450-sigma. (o)

    #1491716
    fabri_ra1
    Partecipante

    interessante!!! ma il 18-200, sarebbe in alternativa oppure in aiuto? mi spiego meglio..siccome ho deciso di passare alla 450d, sono indeciso se optare per le due soluzioni 18-55 + 55-250is oppure un tuttofare 18-200 magari canon!?!? consigli? ciao grazie

    #1491717
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da fabri_ra1: interessante!!! ma il 18-200, sarebbe in alternativa oppure in aiuto? mi spiego meglio..siccome ho deciso di passare alla 450d, sono indeciso se optare per le due soluzioni 18-55 + 55-250is oppure un tuttofare 18-200 magari canon!?!? consigli? ciao grazie

    Se vuoi una qualità delle foto migliore punta al binomio 18-55IS e 55-250IS; se invece cerchi la praticità e non ti delude qualche compromesso qualitativo vai sul canon 18-200IS. 😉

    #1491984
    fabri_ra1
    Partecipante

    ieri sera un commesso abbastanza valido e simaptico, mi ha fatto venire il millesimo dubbio…mi fa: tu intanto prenditi il 18-200 tuttofare, lo usi per un bel pò, impari ad usare la macchina (prima reflex) e poi valuti bene quali distanze focali usi di piu e ti compri un bel obiettivo…insomma secondo lui è inultile prendersi un 55-250, se poi il 250 non lo usi mai!!! è logico?…è una domanda!!!

    #1491986
    Luca Lupi
    Partecipante

    Logico sì dal suo punto di vista, dato che il 18-200 costa una volta e mezza (se non due volte) il 55-250 😉 Il discorso in sé e per sé non è infondato, ma avrebbe dovuto dirti di tenere solo il 18-55 e farci la mano, e tra un po’ di tempo valutare le tue necessità, se senti il bisogno di una focale più lunga o se vedi già che non la useresti e ti interesserebbe piuttosto, che so, un’ottica macro. Se sai che necessiterai focali lunghe spezzarele ottiche è la cosa migliore, dato anche che il 55-250 costa poco e il 18-55 in kit è quasi regalato.

    #1491988
    longdream
    Partecipante

    E’ un modo di valutare le proprie esigenze fotografiche ma generalmente si dovrebbe conoscere la propria propensione al tipo di scatto necessario: per esempio a priori so benissimo che non scatterò ritratti per cui rivolgo i miei acquisti di conseguenza. Per un neofita tra 200 e 250 mm la differenza potrebbe sembrare irrilevante mentre è più apprezzabile e condizionante tra 18 e 55 mm.

    #1491989
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da fabri_ra1: insomma secondo lui è inultile prendersi un 55-250, se poi il 250 non lo usi mai!!! è logico?…è una domanda!!!

    Sarebbe logico se ci fosse uno studio preventivo da parte tua, che ti permettesse di renderti conto qual’è lo scopo di usare una focale al posto di un’altra. Solitamente invece lo zoom viene usato per aggiustare l’inquadratura, o per ingrandire soggetti lontani con risultati discutibili, senza nessun ulteriore ragionamento. Questo tipo d’uso, benché comodo è diseducativo perché non ti renderai conto di quando è giusto usare una focale al posto di un’altra. Infine l’analisi statistica della focale più usata è priva di qualsiasi utilità se decontestualizzata dalla situazione di scatto: indicherà semplicemente quale focale hai maggiormente usato per aggiustare i tuoi scatti, nulla più. Non disquisisco invece sul tornaconto commerciale nel consigliare un obiettivo al posto di un altro, i pettegolezzi lasciamoli pure fuori. 🙂

    #1491990
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: E’ un modo di valutare le proprie esigenze fotografiche ma generalmente si dovrebbe conoscere la propria propensione al tipo di scatto necessario: per esempio a priori so benissimo che non scatterò ritratti per cui rivolgo i miei acquisti di conseguenza. Per un neofita tra 200 e 250 mm la differenza potrebbe sembrare irrilevante mentre è più apprezzabile e condizionante tra 18 e 55 mm.

    Vero Long, ma se contiamo che l’esborso necessario al 18-55 in kit + 55-250 è comunque inferiore al 18-200 ma lo supera in qualità….

    #1491992
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Non disquisisco invece sul tornaconto commerciale nel consigliare un obiettivo al posto di un altro, i pettegolezzi lasciamoli pure fuori. 🙂

    Non voleva essere un pettegolezzo Sandro, ma una semplice constatazione, si sa che la pubblicità è l’anima del commercio… 🙂

    #1491995
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: Vero Long, ma se contiamo che l’esborso necessario al 18-55 in kit + 55-250 è comunque inferiore al 18-200 ma lo supera in qualità….

    La mia risposta era rivolta al precedente messaggio, che faceva riferimento alla proposta del commesso, e si è inserita dopo il tuo commento e così sembra che abbia mosso una critica alla tua disquisizione. Chiedo scusa per il disguido. [bir]

    #1491997
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: La mia risposta era rivolta al precedente messaggio, che faceva riferimento alla proposta del commesso, e si è inserita dopo il tuo commento e così sembra che abbia mosso una critica alla tua disquisizione. Chiedo scusa per il disguido. [bir]

    😉 Anche se lo fosse stata non ci sarebbe stato alcun problema! Non c’è proprio bisogno di scuse! [lo] [bir]

    #1492001
    fabri_ra1
    Partecipante

    ragazzi scusate ma mi sono perso. posso fare un ricapitolo? la 450D + 18-200 costa un pò di piu è un tutto fare, percio mi ci porto dietro solo quello pesa molto!!! è qualitativamente inferiore al 55-250 il 55-250 è piu “lungo” il kit 450D + 18-55 + 55-250 costa un pò di meno è qualitativamente migliore devo portarmi dietro una borsa apposita x 2 obiettivi altro? considerate che vengo da una compatta e che non ho mai cambiato un obiettivo…certo nella vita c’è sempre da imparare!!!!

    #1492002
    Multimax
    Partecipante

    Il commesso dal canto suo ti ha dato un consiglio pratico… ma prendere un obiettivo che ricopre gran parte delle focali per poi fare la “scelta” sulle focali piu’ utilizzate mi pare un po’ un consiglio commerciale.. Con questo ragionamento uno si dovrebbe comprare tutte le focali, anche quelle oltre i 200, per sapere quali siano quelle che piu’ ti possono interessare. Nella mia esperienza, quando vado in giro sento piu’ il bisogno di un grandangolo piu’ che di uno zoom-spinto… [fis]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX