Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » consiglio sx110is

consiglio sx110is

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    gonzolariano
    Partecipante

ciao, ho letto sul forum diverse discussioni circa il modello sx100 (ne avete parlato bene)ma nessuna sul modello successivo; sarei intenzionato a comprarla, qualcuno che ne capisca + di me potrebbe darmi qualche indicazione? ci si puo’ fidare di simili prestazioni promesse a fronte di uno spessore cosi’ ridotto? ieri sera ho visto la panasonic fz28 ma il confronto è improponibile (anche x le mie tasche!) mi spiace che la canon sia fatta in cina….. grazie Andrea

Nikkonen
    Partecipante

Ciao.. vuoi la verità nuda e cruda? Sx100 e Sx110 sono pressochè uguali a parte 4 fattori che rendono la seconda leggermente migliore: * 1mpx in più * un sensore ccd leggermente più grande (la differenza è quasi irrisoria) * la modalità iso3200 * il display più grande e qualitativamente migliore Tieni presente che entrambe hanno un processore digic3 abbinato ad un sensore ccd, alla modalità iso3200, che dovresti trovare alla voce SCN della rotellina, il rumore non viene gestito nel migliore dei modi.. perciò avrai rumore abbastanza vistoso già ad iso1600, figurati al doppio della sensibilità.. Questa è una cosa da tener conto perchè magari avrai visto nelle specifiche della macchina questa modalità.. il problema delle compatte è proprio la non perfetta gestione del rumore.. sparando alto il risultato è una mezza ciofeca.. Avresti avuto un netto miglioramento nel caso in cui la macchina avesse migliorato di gran lunga la grandezza del sensore.. ma essendo di un’inezia più grande, questo miglioramento non lo vedi.. se non con un occhio particolarmente esperto.. Riassumendo, devi valutare se 1mpx in più, se un display più grande e con risoluzione migliore ti semplifica la vita (passi da 2.5 a 3 pollici).. Se questi due fattori sono per te ininfluenti la sx100 costa meno e ti conviene.. vedi te, la differenza di prezzo si attesta intorno ai 150€.. euro più euro meno.. Se vuoi altre informazioni.. [lo] [lo]

gonzolariano
    Partecipante

moooolto chiara la parte tecnica e t ringrazio ora, riesci pure ad essere altrettanto chiaro dal punto emotivo senza esser d parte? mi spiego, secondo te (secondo voi) giudicate le foto d buona qualita’? c’p qualche iscritto al forum che ne ha salvato 1 po’ su qualche sito personale? io vengo da 1 giocattolo hp x cui potro’ solo migliorare, non ho pretese d fotografare a 3200iso meglio di una reflex ma gradirei che le mie immagini (alba,tramonto,neve) facessero 1 salto di qualita’ e cmq, costava tr fare 1 mirino? buona giornata andrea

tommybo80
    Partecipante

beh certamente il salto si vede da 1hp, stiamo parlando di 1compatta con comandi manuali che ha avuto buone recensioni e che mi è capitato di provare con buona soddisfazione in rapporto al prezzo, all’ingombro della macchina e all’escursione che ti offre le foto della sx100 sono di ottima qualità e visto che è praticamente uguale presumo lo saranno anche quelle della sx110 😉 fino a 400iso si difende bene (mentre quasi tutte le non-canon rumoreggiano anche a 50 iso, e in particolare le panasonic), oltre chiaramente mostra i suoi limiti come tutte le compatte

Nikkonen
    Partecipante

Beh.. foto fatte in condizioni di luce scarsa con la canon sono a dir poco spaventose.. come resa di colori e non solo.. come con tutte le macchine per avere una migliore resa devi comunque usare il treppiede.. altrimenti.. Comunque dal punto di vista della qualità sono entrambe ottime (parlo ovviamente della canon).. non sono di parte.. davanti canon mezzo mondo si ferma.. non c’è paragone con nient’altro.. il mirino delle compatte se devo essere sincero non è tanto affidabile.. io nella a540 ce l’ho.. ma credimi che al minimo colpo anche se lieve, si sfasa e non è cosa buona.. Uso sempre e comunque il display.. vedi, con la reflex guardi attraverso l’obiettivo, perciò hai la precisione assoluta da questo punto di vista.. su una compatta no.. se vuoi via mail ti posso inviare delle foto fatte con la mia, la a540.. ecco, la sx100 e la successiva sono ovviamente meglio.. e ti potrai rendere conto..

gonzolariano
    Partecipante

diciam che tutto mi spinge sempre + ad acquistar canon, se mi inviate qualche foto la guardo mooooolto + che volentieri 1 ultima domandina a proposito: dovendo imparare da zero come si usa la macchina in modalita’ manuale, posso aspettarmi belle foto gia’ in modalita’ automatica vero? grazie ancora andrea

Nikkonen
    Partecipante

Ciaos.. Continuo a ripeterti (senza essere di parte ovviamente) che DEVI buttarti su canon.. le altre marche non esistono.. stop.. Bellissima domanda l’ultima.. partendo dalla modalità automatica, beh, attenditi ovviamente belle foto, quello è sicuro.. puoi giocarci all’inizio.. però col tempo noterai che spesso e volentieri il cielo viene completamente bruciato (cioè lo vedrai bianco) e tutto il resto con colori perfetti.. Sempre in modalità AUTO avrai poche regolazioni ed esattamente il formato dell’immagine (16:9, 4:3 ecc) e l’autoscatto.. Il brutto di questa modalità AUTO è che la macchina imposta tutti i valori secondo quanto vede la macchina col suo sensore, regola delle cose in maniera ottimale a scapito (necessariamente) di altre che magari per te sono più importanti.. Ma la macchina non lo sa questo.. I problemi maggiori con AUTO sorgono quando scatti senza flash con luce non buona.. per esempio dentro casa a meno che non ci siano i fari dello stadio.. la macchina regola automaticamente il tempo minimo, nella mia è 1/8 di secondo.. che è basso, ovvio e le foto usciranno per forza mosse.. non c’è santo che tenga.. Questo è il motivo per cui AUTO lo usi per prendere confidenza con il giochino nuovo.. dopo quel momento userai M.. che è indubbiamente migliore.. 😀

Nikkonen
    Partecipante

La modalità M invece permette di impostare: * apertura del diaframma (nel forum leggerai tanto su questi parametri anche se su reflex, e la cosa non è perfettamente uguale) * tempo di esposizione * lunghezza focale, nel caso la macro non ti soddisfi a pieno (nel mio album vedi due foto fatte proprio così) Regoli inoltre altri valori come la sensibilità ISO, bilanciamento del bianco, autoscatto, funzioni mycolors (che hanno solo le compatte, alla faccia delle eos 😀 😀 ), per risaltare alcune tonalità, nitidezza e saturazione, regoli anche la potenza del flash, modalità di messa a fuoco (spot, valutativa ecc) e ovviamente il formato della foto.. Come puoi ben vedere hai mille e mille possibilità di scatto con questa modalità.. se sei novizio ti consiglio di riprendere un soggetto e scattare tipo una 30ina di foto con le diverse regolazioni, in modo da capire come funziona bene.. Sul forum, ripeto, troverai tutto ciò che ti serve come nozioni sulla tecnica fotografica.. vedere poi le foto ed i relativi exif ti farà capire un po’ le conseguenze (positive e negative) di un diaframma troppo aperto o troppo chiuso.. aver usato un iso troppo alto.. o un esposizione troppo breve.. ecc ecc.. Canon mette anche nelle compatte la piena possibilità di scattare.. Da questo punto di vista reflex e compatte si assomigliano.. e non poco.. ovviamente ci sono dei limiti.. Ma vedi, l’uso di una macchina come la sx100 o la successiva, potrebbe essere per te o per chiunque un ottimo mezzo per imparare e capirne di più.. Conosco tante persone che hanno speso migliaia di euro in reflex e apparecchiature che non hanno visto i risultati che avevano auspicato e hanno dato via tutto.. Prima di fare il passo successivo con una bella eos, mi sono divertito e continuo a divertirmi con la a540, che aldilà dei limiti intrinseci di una compatta, permette tantissime cose e resta pur sempre un’ottima scuola.. Fammi sapere.. ciaos..

gonzolariano
    Partecipante

molto convincente, concordo pure io che comprarmi una reflex ora sarebbe prematuro, quindi adesso vado e scrivo a babbo natale di portarmi la sx110 poi, appena trovo (!!!!!) il tuo album fotografico corro a guardarmelo, anche io ho un album (o meglio, un sito moooolto basilare….solo che non so’ se posso pubblicizzarlo e nn essendo questo il mio fine in questa “discussione” nn vorrei sembrar antipatico) ps: appena avro’ la macchinetta fra le mani, via ad imparare ad usarla bene e poi, via a scattar foto migliori! buona giornata Andrea (futuro canoniano convinto!)

rudeFil
    Partecipante

Salve, sono nuovo ed anch’io, come Andrea, nella letterina per Babbo Natale ho chiesto l’SX110, scelta dopo un’accurata analisi di tutti i prodotti attualmente nel mercato. Penso e credo di aver capito che la Canon a livello di qualità fotografica non abbia eguali. Mi sono appena affacciato al mondo del digitale, e la mia richiesta era quella di trovare una compatta COMPLETA, da tenere in borsa e che possa usare anche la mia consorte senza problemi, cioè che si possa usare in automatico ma che abbia tutti i controlli manuali, per anni ho usato una vecchia Zenit reflex con soli comandi manuali, e le migliori foto sono quelle avute con regolazioni manuali al di fuori dallo standard proposto dall’esposimetro. Spero presto di confrontarmi con voi con i miei futuri nuovi lavori in digitale ! [can]

rudeFil
    Partecipante

una cosa, ma dall’album delle foto, se io volessi visualizzare tutte le foto fatte da una determinata macchina fotografica, si può ?

gonzolariano
    Partecipante

comprata ieri, al tatto e visivamente si capisce che si tratta di made in china, cmq proprio compatta, dicretamente ergonomica. ho scattato qualche foto e devo dire con discreti risultati non ho mai avuto macchine con comandi manuali, ora mi tocca imparare! saludos Andrea

ProdeAndrea
    Partecipante

Ciao a tutti. E’ il mio primo post: spero di non sbagliare continuando su questo topic, ma vista l’attinenza dell’argomento mi sembrava superfluo aprirne uno nuovo. Sapete dirmi se per la sx110 is esiste in commercio una custodia subacquea dedicata (o quantomeno compatibile)? Grazie.

mattiu1984
    Partecipante

Complimenti per l’acquisto della sx110 is,ottima macchina..ma per essere sinceri,qualitativamente parlando,esistono e come altre marche! Le canon,per carità son tutte ottime (tranne alcune ixus secondo me),ma provando altri prodotti ci si rende conto che non bisogna fossilizzarsi su di un marchio senza conoscere e aver provato gli altri… Io ad esempio posseggo,oltre alle canon,una fuji f40,risultato? In termini di trattamento rumore fa paura,non c’è paragone con le canon,nettamente migliore,ma questo è dato anche dalla dimensione del sensore: sx110 9mega,1/2,3 fuji f40 8mega,1/1,6.

AlexCap
    Partecipante

non ci credo…. ho acquistato per conto di un amico una sx110 e l’ho confrontata con la mia sx100,sono quasi uguali in tutto,ma una funzione carina è stata tolta,quella per le panoramiche… con il modello precedente,era possibile vedere lo scatto precedente per potersi allineare meglio… ora è stato sostituito con la funzione “facile”,che non capisco proprio che differenza abbia dal “auto”,a parte non vedere info nel display. Mah..misteri

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX