Home » Topic » Tecnica fotografica » consiglio tecnico

consiglio tecnico

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Francesco
    Partecipante

Ho sempre usato il flash Canon 580 EXII abbinato alla macchina EOS 5D-MkII in modalità manuale e mi sono sempre trovato bene. Ultimamente ho visto che alcuni “colleghi” fotografano in esterni (matrimoni e cerimonie varie) facendo partire una serie veloce di lampi con l’otturatore su scatto continuo. In pratica, invece di fare come me che scatto una sola volta e faccio un solo lampo, vedo che realizzano una sequenza veloce di scatti (e fin qui comprendo tutto) abbinando una altrettanta serie veloce di flashate, insomma una mitragliata di lampi.
    Ho letto e cercato di mettere in pratica le istruzioni contenute nel libretto del flash e della macchina, ma non sono riuscito a realizzare anch’io quella modalità di ripresa.
    Mi potete dare istruzioni su come settare correttamente i parametri sulla macchina e sul flash?

Francesco
    Partecipante

Inserisco qua perche sempre di flash si tratta secondo voi questo trasmettitore quanti flash puo far scattare contemporaneamente?ImageUploadedByTapatalk1411672632.717338.jpg

paolomanzini
    Partecipante

mi sembra che le domande sono due …
    se usi un 580 è un peccato usarlo manuale ma vabbè
    puoi comandarlo direttamente dalla macchina con una funzione che trovi comodamente sul menu

quella che tu scrivi è in gergo definita modalità “strobo” e si inserisce richiamando sul display
    non ho il flash qui ma se ricordo
    impostare MODE MULTI e impostare la frequenza di scatto in hz

Francesco
    Partecipante

No ma io intendevo la macchina in manuale il flash e’sempre in ettl

sacha
    Partecipante

Allora, se ho ben capito quel che chiedi, non è questione di settare la fotocamera, quanto di tempi di ricarica del flash. Per cui è funzione della luminosità della scena, distanza dal soggetto, apertura diaframma, sensibilità ISO. In soldoni: tanto meno c’è bisogno di illuminare la scena, tanti più scatti consecutivi è in grado di emettere il lampeggiatore. Ma anche avendo un alimentatore separato, prima o poi deve “tirare il fiato”, ovvero avere il tempo di ricaricarsi.
    A meno che tu non abbia visto fotografi utilizzare il lampeggiatore in modalità sincro rapida: in pratica una sequenza rapida di emissioni lampo per poter utilizzare tempi più brevi del sincro-flash.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX