- Questo topic ha 18 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da andnars.
-
AutorePost
-
Gennaio 25, 2010 alle 4:15 pm #1545852giorgio1975Partecipante
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere tra questi 2 monitor che vi segnalo con i link della casa di produzione. Si tratta di un LG 20″ e un Samsung 22″. Ero propenso per il Samsung, ma ho notato che è si Full Hd, ma ha un solo ingresso VGA… Il mio pc ha anche l’uscita HDMI e potrei collegarlo con un cavetto HDMI-VGA, ma il segnale di uscita poi resta hd? L’LG anche mi sembra notevole Comunque vi lascio i link : LG : http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/lcd/LS22MYYKBB/EDC/index.idx?pagetype=prd_detail&returnurl=
Gennaio 25, 2010 alle 4:27 pm #1545855gloster1974PartecipanteChe uso ne faresti , generico o dedicato alla visione ed elaborazione delle immagini ????
Gennaio 25, 2010 alle 4:32 pm #1545858giorgio1975PartecipanteUn monitor prettamente per il pc, destinato ad un uso di fotoritocco.
Gennaio 25, 2010 alle 6:38 pm #1545878zaimon75PartecipantePer il fotoritocco ci vorrebbe un pannello PVA o IPS, però si parte dai 500 euro. Tutti i monitor “di fascia bassa” sono con pannello TN, adatto ai giochi perchè più reattivi, ma poco adatti al fotoritocco. Io ho preso un Samsung T220 e, calibrandolo con la sonda, ottengo dei buoni risultati. Costa sui 200 euro.
Gennaio 25, 2010 alle 6:48 pm #1545882giorgio1975PartecipanteEh si, in quanto a mal di testa non ne parliamo (?) Il Samsung ha il solo ingresso VGA, quello che vorrei capire è se collegandolo con un cavetto HDMI a VGA, l’HD rimane tale o no. E’ un pò una giungla tecnologica, quindi prima di comprarlo vorrei capire bene questa situazione.
Gennaio 25, 2010 alle 9:53 pm #1545937gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da giorgio1975: vorrei capire è se collegandolo con un cavetto HDMI a VGA, l’HD rimane tale o no.
E dove lo trovi un cavetto che parte con un segnale digitale ( hdmi ) e termina con un connettore analogico VGA ????????? Puoi convertire un segnale attraverso un connettore DVI a VGA con un converter che costa circa 90/100 euro , e’ l’unico modo per mantenere il segnale HD.
Gennaio 25, 2010 alle 10:20 pm #1545940giorgio1975PartecipanteNo il cavetto c’è, l’ho visto anche nel computer discount dove ho visto i monitor. L’unica cosa è il fatto che il segnale parte hd dall’uscita hdmi del pc e va nell’ingresso vga del lcd. Ma a questo punto che segnale è?
Gennaio 25, 2010 alle 11:34 pm #1545958User ID 449669242PartecipanteCiao! un monitor dotato di molti ingressi e ideale per il fotoritocco con pannello S-IPS è questo HP LP2475w ad un prezzo di circa 500. http://www.tomshw.it/forum/monitor/26011-tecnologia-pannelli-lcd-pva-mva-ips-tn.html
Gennaio 26, 2010 alle 12:52 am #1545969slave1PartecipanteOriginariamente inviato da giorgio1975: Un monitor prettamente per il pc, destinato ad un uso di fotoritocco.
Se l’uso è prettamente il fotoritocco nessuno dei 2 monitor è adatto allo scopo , ti consiglio di vagliare monitor con pannelli S-PVA o S-IPS o H-IPS e di considerare nel budget l’acquisto di un calibratore ottico.
Gennaio 26, 2010 alle 1:14 am #1545978bepocPartecipanteL’HDMI, a differenza del DVI, non prevede il segnale analogio VGA. Esiste però il cavo della fury (circa 90 euro) che fa la conversione. Lo riconosci perché ha un piccolo scatolotto vicino al connettore VGA. Se hai questo la conversione video cè. Il segnale è digitale dal Connettore HDMI allo scatolotto ed analogico dalla scatolotto al connettore VGa
Gennaio 26, 2010 alle 2:41 am #1546014systemsPartecipanteAnch’io sto cercando un monitor per il fotoritocco e ho trovato questo modello della Samsung. Adotta la tecnologia S-PVA la stessa dei monitor Eizo ma ad un prezzo decisamente inferiore. Allego la scheda tecnica di un noto sito di vendite on line in quanto sul sito ufficiale Samsung non ho trovato alcun riferimento. http://www.monclick.it/schede/samsung/SMP2770H/smp2770h-lcd-27pol.htm
Gennaio 26, 2010 alle 2:53 am #1546020marco66Partecipantenon mi sono documentato ma informati bene se e’ un s-pva potrebbe esserci un errore dei dati non ho mai sentito di s-pva da 2ms e piu’ probabile che sia un tn poi tutto puo’ essere (la tecnologia corre) e visto il prezzo sarebbe da prendere subito
Gennaio 26, 2010 alle 2:56 am #1546021gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da systems: Adotta la tecnologia S-PVA la stessa dei monitor Eizo ma ad un prezzo decisamente inferiore.
Adotta la tecnologia S-PVA la stessa dei monitor EIZO e’ un’affermazione forviante , la qualita’ di un monitor piu’ o meno adatto al fotoritocco non e’ dato da questo sistma ma da ben altre caratteristiche. Nelle pecifiche non parla nemmeno di copertura gamut :s
Gennaio 26, 2010 alle 4:37 am #1546037bepocPartecipantex systems Io ho un LACIE che monta pannelli Samsung S-PVA e le specifiche fornite sono Samsung. Il pannello è buono, non sei costretto a stare esattamente a 90° rispetto allo schermo, ma un pò ti puoi spostare. Naturalmente non tanto come dicono loro, ma un pò ti puoi muovere senza alcuna variazione cromatica. Diciamo che guardando in due, si vede tutti e due la medesima immagine (non sempre è così). Il tempo di refresh non lo conosco, ma direi più alto dei 6/12mS che danno loro, poi dipende dalle condizioni di misura (in ogni caso i 2ms del link sono un errore, mancherà l’1 davanti). Il contrasto specificato vale per il locale al buio totale possibilmente evitando che la luce del monitor possa ritornare indietro. 10 bit sono comunque molto molto buoni per un monitor. Gli 8 sono arcisicuri a meno di un locale ben illuminato. La classe 2 specificata per il pannello è vera (almeno per quelli montati dalla LACIE non so gli altri). Sul mio dovrei avere non più di 8 pixel spenti, 8 accesi e 40 variamente colorati. Finora non nè ho trovati. Naturalmente non penso di avere avuto il c… di un classe 1, ma solo che è difficile vederli e che li controllano. L’uniformità dipende dalla tabella di taratura interna e dall’alimentazione della retroilluminazione (non specificate nel link). Per il Gamut la differenza la fa la retroilluminazione (non specificata nel link). Ne esitono di tre tipi a Gamut crescente. Lampada a basso consumo normale. Lampada a basso consumo a luce bianca. Led Avevo preso, anzi mi ero fatto pagare in natura, un LACIE perché all’epoca erano i primi con la retroilluminazione a LED. Calibratore e software di calibrazione erano inclusi. Il Gamut con la retroilluminazione a Led è in effetti un pò più ampio verso il blu-verde, lo si nota non è solo un gadget. Per il resto, come per tutti gli LCD, quando guardi la foto, non per taroccarla, ma come foto (in pratica usando il monitor come una cornice digitale) è bene ricampionarla alla risoluzione del monitor. Per usarlo, come cornice digitale, se ci riesci fatti un supporto girevole in modo da poterlo mettere in verticale (il software di visualizzazione provvede a girare l’immagine). Sui LACIE è abbastanza agevole perché di danno un foglio da usare come dima di foratura. Devo comunque dire che il mio ventenne monitor grafico CRT della Sony, se non devi uscire di casa per farcelo stare lui, fa ancora la sua figura.
Gennaio 26, 2010 alle 1:27 pm #1546067EnricoXPartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: Devo comunque dire che il mio ventenne monitor grafico CRT della Sony, se non devi uscire di casa per farcelo stare lui, fa ancora la sua figura.
CRT forever (o) Io ho un LACIE CRT e non lo cambierei per nulla al mondo!!! [amo] Enrico
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.