Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Consiglio tra 50 mm e 85 mm

Consiglio tra 50 mm e 85 mm

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #1439559
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da Amstaff: Un 50 non diventa MAI un 80… Rimane un 50 con “l’angolo di campo di un 80”, cioe’ un 50 croppato. :pr

    Ai fini pratici è la stessa cosa che dire che un 50 diventa un 80, “anche se croppato”! Ti pare?

    #1439568
    squinza
    Partecipante

    Ciao Dea, nella scelta devi tener conto del fattore ambientazione: più la focale è corta più è semplice includere sfondo nella foto, e meno questo sfondo sarà sfocato. Però, ribadisco, è una scelta molto personale, e non è nemmeno detto che ci siano ‘ste grandi differenze tra un 50 e un 85. Es: Una è a 85 e una a 135mm su formato pieno, equivalenti a 50 e 85mm su APS-C (equivalenti come angolo di campo, e quindi come proporzioni del soggetto, ma lo sfocato è parecchio diverso). Per la cronaca, io ho scelto la focale più lunga, mi trovo meglio stando un pelo più lontano dal soggetto. Quindi, nel tuo caso, starei sull’85mm

    #1439574
    cubase
    Partecipante

    OK ragazzi, ma nel discorso ho esplicitamente escluso i ritratti sul quale il viso del soggetto copra tutta l’inquadratura, in quel caso è normale una leggera distorsione prospettica, perchè devi avvicinarti molto per coprire con il volto tutto il fotogramma, bisogna sempre considerare il tipo di ritratti che si vuole fare, certo che con l’85, che su APS-C equivale ad un 135 del formato pieno, i tratti del viso mantengono meglio la prospettiva giusta, ma teniamo in considerazione le varie inquadrature: A figura intera, piano americano, mezzo busto e pieno volto, le prime tre lavori benissimo con il 50, anche se già a figura intera devi sllontanarti abbastanza, con l’85 devi avere molto spazio intorno a te per le prime inquadrature, e questo nelle situazioni normali o in interni, non è quasi mai possibile, a meno che non hai una reggia di caserta in questo caso va bene anche il 200 mm, non per niente l’ideale è avere nel FF il 50 ,l’85 ed il 135, me se devi sceglierne una, allora il giusto compromesso è l’85, sempre su FF, che io ritengo il 50 su APS-C, poi nulla vieta che se ti trovi bene con l’85, ben venga. Scusa, ma perchè non provi direttamente con gli zoom che hai ad impostare 50mm, e poi 85mm, e provare direttamente con quale ti trovo meglio? Fai una serie di prove e capirai da sola ciò di cui hai veramente bisogno, anche perchè le opinioni saranno sempre contrastanti. [lo]

    #1439587
    DeaNera
    Partecipante

    @ squinza: sono bellissime, mi piace lo sfuocato di entrambe, forse di più della prima foto che se ho ben capito è l’85… @cubase: ci ho provato ieri pomeriggio…io temo solo che l’85 sia “troppo” ma attualemente lo sto trovando migliore in base alle

    #1439591
    lsx1970
    Partecipante

    Ciao, io ho sia l’85 1.8 che il 70-300 IS USM, anche se con il secondo ho maggiore versatilità, nei ritratti non c’è paragone con l’85 fisso. Prenditi il 50 1.8 + 85 1.8, se poi con il 50 ti trovi bene puoi sempre cambiarlo per il fratello maggiore, ma dubito che ti disferai dell’85.

    #1439605
    sevenofnine
    Partecipante

    Ciao Dea, io ho l’85 mm e mi trovo benissimo, perché preferisco stare un po’ più lontana dal soggetto. sul 50 non ti posso aiutare… [lo]

    #1439622
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da DeaNera: @ squinza: sono bellissime, mi piace lo sfuocato di entrambe, forse di più della prima foto che se ho ben capito è l’85…

    Ciao e grazie… la prima è fatta con il 135/2 su FF, quindi un 85 su APS-C La seconda (sono io) è fatta con l’85/1.2 sempre su FF. Le ho postate per mostrare che sono entrambe focali più che valide, entra poi in gioco il discorso distanza di lavoro, “riempimento” del fotogramma e così via. Se scatti primissimi piani è meglio stare un po’ più lunghi per conservare le proporzioni del viso (come fa notare Antonio), se vuoi ambientare e fare dei mezzi busti può andare benissimo, e anzi va anche meglio, un 50mm su formato pieno. E poi c’è il fattore “gusto personale”, sul quale c’è poco da opinare. Come ho scritto altrove, non credo che ci sia una focale di elezione per il ritratto, dipende sempre da quanto ti vuoi avvicinare, dallo sfocato che ti interessa ecc ecc. A me piace il range 50-135 su full-frame, ma hanno usi diversi. ES, in ordine crescente (metto anche il link alla versione più grande) 15mm fish-eye Come puoi notare, si possono fare ritratti con tutte le focali del mondo. Più allunghi la focale più riesci a stringerti sul soggetto e ad eliminare lo sfondo, più è corta meglio riesci a collocare il soggetto nell’ambiente (a volte, come nella foto a 50mm, il vero soggetto è lo sfonco). Focali corte impongono deformazioni poco gradevoli e comunque ti costringono a stare attaccata al soggetto, con tutte le conseguenze del caso. NB tutte le foto sono fatte su 5D, non sono croppate e sono più o meno a tutta apertura. Su APS-C lo sfocato non è molto paragonabile, ne avrai sicuramente di meno.

    #1439642
    Antony999
    Partecipante

    Originariamente inviato da squinza: Se scatti primissimi piani è meglio stare un po’ più lunghi per conservare le proporzioni del viso (come fa notare Antonio), se vuoi ambientare e fare dei mezzi busti può andare benissimo, e anzi va anche meglio, un 50mm su formato pieno.

    La scelta della focale appropriata è tecnicamente valutata, “considerando l’inquadratura solo sul soggetto”, senza tenere conto di allargarmenti dovuti al gusto. Le motivazioni alla base della scelta sono dettate dalla necessità ed opportunità di ottenere il migliore risultato nel compromesso tra deformazione prospettica, necessità di inquadrare solo il soggetto voluto e profondità di campo relativa ed “apparente”, proprie di ciascuna focale. Sai infatti che passando dai fuochi corti a quelli lunghi si perde in ampiezza del campo inquadrato, ma diminuisce anche il senso della prospettiva in profondità ed anche la profondità di campo “apparente”, che sembra invece maggiore nelle focali corte. La definizione di ritratto non si limita alla sola persona ma anche all’ambiente che lo circonda. In un libro di un maestro del ritratti c’era inserita una immagine, considerata ritratto, in cui era inquadrata una persona e tutto il vagone di un treno! Ovvio che in questo caso è necessario addirittura il grandangolo. Quindi si può fare ritratto anche con una focale cortissima. Ma in questo caso per soggetto non si intenderà solo la persona, ma anche quello che la circonda, che è divenuto soggetto a tutti gli effetti. Tu affermi, giustamente, che è meglio stare più larghi per non ottenere deformazioni prospettiche…. Ma si stava parlando della focale ottimale per inquadrare la persona nei vari piani “cinematografici” (come sono definiti nei vari libri di composizione). A tale proposito ti rimando al post da me scritto sulla seconda pagina del link (passa alla seconda pagina col link in fondo alla prima): http://www.wonderphotoart.it/articles.asp?id=3 Ma se a te interessa solo il volto (per cogliere un sorriso, uno sguardo, lo splendore degli occhi, la sofferenza espressa dalle rughe) o solo il mezzo busto (per mettere in mostra una camicetta scollata) che senso ha stare più lontano e inquadrare quello che non interessa? Il taglio giusto in un’immagine è fondamentale. E’ strumento della composizione, dell’espressione creativa, dell’interpretazione che si vuol dare di un soggetto. Talvolta è necessario tagliare l’inquadratura solo sugli occhi, evitando la camicetta che “distrae”. Ti pare? In questo caso il 135 nel 24×36 o l’85 normale su APS, applicano “la censura” ottimale, senza deformare naso e viso! Se poi proprio non si riesce a staccare l’occhio dalla camicetta, allora il discorso cambia. 😀 😀 Ma è cambiato anche il “soggetto principale”. 😀 😀 😀

    #1439647
    cubase
    Partecipante

    😀 😀 Già hai ragione, in quel caso cambia anche il soggetto pricipale… 😀 Comunque posto 3 scatti fatti con il 50mm su APS-C. [lo] [IMG]public/imgsforum/2009/2/Maury_rid_2.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/Maury_rid_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/2/Angela_ridotta.jpg[/IMG]

    #1439649
    cubase
    Partecipante

    Il soggetto è il lenzuolo piegato…. 😀 Non fate caso allo sfondo, set improvvisato per prove. [fis]

    #1439652
    DeaNera
    Partecipante

    Innanzitutto grazie per i supporti fotografici @squinza: i vari scatti aiutano molto a vedere le differenze! non so, sicuramente la luce del sole fa la sua differenza ma la foto con tuo padre con l’85 è fantastica! quei colori sfumati dietro sono bellissime.. foto al buio o quasi tipo concerti ne hai mai fatte? mi piacerebbe vedere lì la resa perchè volgio che sia utile anche in quelle situazioni. che vuol dire 135/2 ??? la tua se è ff dovrebbe essere 135 e basta o no? (?) le foto col 50mm sia tue che di cubase non sono male…

    #1439656
    zefiro
    Partecipante

    Ciao Deanera.. “135/2”: il riferimento 2 è all’apertura massima del diaframma, F2 suppongo.. Se posso dire la mia per il resto, ad occhi chiusi opterei per l’85mm f1.8 a dire il vero ci stavo facendo un pensierino anche io perchè mi sembra un’ottima lente a focale fissa (con buon rapporto qualità prezzo) per ritratti e foto soprattutto in condizioni di luminosità precaria… Ciao

    #1439676
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da DeaNera: @squinza: i vari scatti aiutano molto a vedere le differenze! non so, sicuramente la luce del sole fa la sua differenza ma la foto con tuo padre con l’85 è fantastica! quei colori sfumati dietro sono bellissime.. foto al buio o quasi tipo concerti ne hai mai fatte? mi piacerebbe vedere lì la resa perchè volgio che sia utile anche in quelle situazioni.

    Grazie! La foto di mio padre gode in effetti di una luce particolare: lo sfondo è illuminato dal tramonto, il soggetto è in leggera ombra. E ho scattato a f/1.2, da cui quello sfocato che io trovo irresistibile. Ai concerti non ho mai fotografato, ma ho scattato spessissimo in condizioni di luce scarsa (tipo notturne in strada e simili, sono come i vampiri, esco spesso a fotografare al tramonto e anche oltre!). ES: budapest, 5D + 50mm @ f/1.2 PS mi raccomando, non ho postato ritratti (o meglio, fotografie di persone!) da 15 a 300mm dicendo che si può usare qualsiasi focale. E’ per far vedere che ogni focale ha la sua collocazione più o meno utile in ambito ritrattistico, niente di più. Preferisco sempre mostrare esempi quando possibile (“a picture is worth a thousand words”).

    #1439685
    guidoman
    Partecipante

    Originariamente inviato da DeaNera: @squinza: i vari scatti aiutano molto a vedere le differenze! non so, sicuramente la luce del sole fa la sua differenza ma la foto con tuo padre con l’85 è fantastica! quei colori sfumati dietro sono bellissime..

    Attenzione però che quello è 85mm 1.2, non l’1.8 8)

    #1439688
    squinza
    Partecipante

    Sì, c’è il “trucco”: tutte lo foto che ho postato sono fatte con ottiche di classe ‘L’ su sensore pieno, fish-eye a parte [scu] Su APS lo sfocato è certo inferiore.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX