- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da Alkaseltzer.
-
AutorePost
-
Marzo 29, 2010 alle 3:23 am #1562597CacchinoPartecipante
Ciao a tutti Sto cercando di decidere tra il Sigma 50 1.4 e il Sigma 30 1.4, da utilizzare sulla mia 7D come obiettivo “standard” … So che su APS-C, il Sigma 30 ha un angolo di campo equivalente ad 48mm, quindi teoricamente perfetto per un obiettivo standard (anche se muovendosi un attimo anche il 50mm è in grado di assicurare pari angolo scena inquadrata) … ma nel mondo reale, quale si può assicurare un risultato più versatile e affidabile in termini di AF, IQ e bokeh? D’altra parte è anche vero che un 30 rimane un 30, così come per il 50, per quanto riguarda le altre caratteristiche ottiche (schiacciamento dei piani, resa dello sfocato ecc..) sia che lo si usi su FF che su APS-c. Che cosa ne pensate? E, cosa più importante, perché? Grazie a tutti, Daniele PS: dimenticavo di dire che prediligo i ritratti, sto cercandi di imparare a gestire le luci in studio, cerco di fare un pò di street, mi piace molto anche la macro ed i particolari…
Marzo 29, 2010 alle 3:36 am #1562600User ID 449669242PartecipanteCiao! Io ho posseduto il 30mm con APS-C, e dopo sono passato al 50mm con FF. Sono ambedue buone ottiche, solo che il 30mm non puoi usarlo su FF perchè è la versione DC (EF-S x canon), quindi se un domani scegli di usarlo su una FF e tenerti questo tipo di ottica ti conviene prendere il 50mm, anche se diventa un 80mm su APS-C. Questo fattore ti potrebbe andare bene visto che vuoi fare dei ritratti,e visto che si avvicina all’85mm. Qui c’è la prova del 50mm forum_forum.asp?forum=3§ion=29&post=222548
Marzo 29, 2010 alle 4:25 pm #1562669CacchinoPartecipanteCiao, grazie mille per le info. Visto che li hai avuti entrambi, come resa dello sfocato, nitidezza e qualità generale che voti daresti ai due? In sintesi, quali dei due preferisci? Effettivamente l’utilizzo principale sarebbe per ritratti e in parte per “reportage”. Col corredo che ho le focali classiche da ritratto le copro già e ne sono molto soddisfatto. Sto cercando di decidere tra un delle due citate per il controllo dello sfocato che garantiscono e per la qualità dello stesso…sono indeciso tuttavia tra il 30, che corrisponde come angolo di campo ad un normale su APS-C (ma che si porta dietro le caratteristiche ottiche di un 30, che nella fattispecie distorce un pò…), ed il 50 che ovviamente sarebbe un pelo lungo sulla 7D ma che rimane sempre un 50mm (e cmq se in futuro riesco a passare a FF me lo potrei pure tenere, mentre il 30 no…). D
Marzo 29, 2010 alle 6:43 pm #1562688User ID 449669242PartecipanteOriginariamente inviato da Cacchino: Ciao, grazie mille per le info. Visto che li hai avuti entrambi, come resa dello sfocato, nitidezza e qualità generale che voti daresti ai due? In sintesi, quali dei due preferisci? Effettivamente l’utilizzo principale sarebbe per ritratti e in parte per “reportage”. Col corredo che ho le focali classiche da ritratto le copro già e ne sono molto soddisfatto. Sto cercando di decidere tra un delle due citate per il controllo dello sfocato che garantiscono e per la qualità dello stesso…sono indeciso tuttavia tra il 30, che corrisponde come angolo di campo ad un normale su APS-C (ma che si porta dietro le caratteristiche ottiche di un 30, che nella fattispecie distorce un pò…), ed il 50 che ovviamente sarebbe un pelo lungo sulla 7D ma che rimane sempre un 50mm (e cmq se in futuro riesco a passare a FF me lo potrei pure tenere, mentre il 30 no…). D
Il 30mm l’ho utilizzavo in prevalenza di notte o luoghi chiusi, quindi quanto sia lo sfocato non te lo so dire, il 50mm invece ti mando a questo link di prove tra sigma e canon, http://www.lucamoglia.it/it/articles/equipment/grandetest50mm.html, qui puoi giudicare dalla prova fatta se soddisfa le tue esigenze, la mia opinione è che il 50mm Sigma è un ottica eccezionale, solo che per ora non la uso sempre e non la uso per ritratti…..per il momento.
Aprile 9, 2010 alle 8:57 pm #1565311CacchinoPartecipanteAlla fine ho fatto una pazzia e sono passato a FF… …e sulla 5D mkII ho montato il Sigma 50 1.4… beh, dalle prime prove (dopo aver fatto microtaratura AF) capisco perchè sui forum USA lo chiamano SIGMALUX… Super fin da f/1.4! Seguiranno scatti di prova… (o)
Aprile 17, 2010 alle 6:14 pm #1567413elivagarPartecipanteanche io da poco possessore del 50. Devo dire che è davvero strepitoso, microregolazione effettuata con 7d ma cmq era praticamente a posto col fuoco. Davvero incredibile, ho avuto in presitito il canon 1.4 ma qui siamo ad un livello leggermente superiore. HSM molto veloce (appena più lento degli USM canon), qualità costruttiva al top, l’unico contro è che è un po’ ingombrante. Davvero una lama ad f1.4, sono contentissimo e l’ho pagato solo una cinquantina di euro più del Canon (o)
Luglio 28, 2010 alle 10:39 pm #1589538AlkaseltzerPartecipanteQuoto tutti quelli che parlano bene del 50 mm. f 1.4. L’ho preso (prima o poi arriverò anch’io all’FF!) e ne sono più che soddisfatto! Ho anche il 30 mm. f 1.4 e sulla mia 40D va più che bene, difficile che lo stacchi dal corpo macchina!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.