Home » Topic » Accessori fotocamere » consiglio/valutazione scelta treppiede

consiglio/valutazione scelta treppiede

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #1735429
    _Paolo_
    Partecipante

    Salve, so che ci sono diversi thread e li sto lentamente cercando e consultando, ma essendo inesperto e volendo evitare (costosi) errori di valutazione prima di procedere all’acquisto gradirei ricevere da voi specifiche osservazioni e/o consigli. Comincio col dire che la mia attrezzatura attuale è quella in firma, in particolare il peso massimo attuale che il treppiede deve reggere è dato dalla fotocamera e dal tele… a naso direi che siamo abbondantemente entro 1,5Kg… tuttavia non vorrei essere così preciso dato che conto di ampliare la mia dotazione di obiettivi e fare comunque un acquistoo durevole. Esigenze: due sono i tipi di foto che mi piacerebbe imparare a fare, la fotografia macro (cosa per la quale più avanti voglio acquistare un buon macro, probabilmente il 100mm della canon) e la fotografia hdr. Ovviamente c’è l’esigenza di portarmi dietro il treppiede che quindi dovrebbe essere ragionevolmente leggero ma robusto (non vorrei risparmiare qualche decina di euro per poi ritrovarmi 1500 euro di attrezzatura devastata), nei limiti del possibile comunque vorrei evitare di spendere cifre colossali (salvo che non ci siano solidissimi argomenti tali per cui meglio aspettare e risparmiare ancora). Leggendo uno degli ultimi thread sull’argomento mi starei orientando sul manfrotto 055xprob, che pare essere un classico ed avere l’asse verticale reclinabile a 90° (cosa che penso sia utilissima per le foto macro, metti ad esempio una farfalla posata su un fiore). La portata dichiarata mi pare essere ben 7Kg… inoltre è in alluminio, non è carbonio ma credo che sia accettabile. Lo trovo a 140 euro, e mi pare di capire che il prezzo sia accettabile. Il dubbio più grosso è però riguardo la testa da montarci, ho capito che ci sono essenzialmente due tipologie: quelle a sfera (più pratiche ma potenzialmente meno precise) e quelle a tre movimenti. Non avendoci mai avuto a che fare, onestamente non saprei proprio su cosa orientarmi, tenuto anche conto del tipo di foto che voglio fare. Mi pare di capire che se volessi fotografare soggetti in movimento, quelle a sfera sarebbero potenzialmente preferibili ma i miei ambiti per ora sono altri e non so bene cosa scegliere, ne se c’è un modello specifico cui indirizzarmi… anzi se magari avete una indicazione precisa, la gradirei enormemente anche perchè della stessa tipologia e marca se ne trovano molte ma per me è molto difficile capire quali sono quei dettagli che giustificano una certa spesa invece di un’altra. Grazie, paolo edit leggendo ho visto che quello da me indicato è considerato un treppiede di medio peso… potrei passarci sopra, in fondo me lo porterei dietro con l’intenzione di usarlo per un certo tipo di foto (cmq se fosse più leggero non mi spiacerebbe). Ho anche visto che è facilmente abbinato ad una testa a 3 movimenti, la 804rc2 che però pare essere fluida nel movimento orizzontale, ma “scattosa” negli atri due… [scr]

    #1735455
    Spidermax
    Partecipante

    Allora per prima cosa ti consiglio di acquistare un cavalletto con una portata superiore al peso che realmente deve sostenere, quasi il doppio, per due semplici motivi: uno perchè essendo più robusto attenua maggiormente le vibrazioni due perchè un giorno potresti decidere di cambiare l’attrezzature e di acuistare qualcosa di più pesante, quindi se scegli un cavalletto che si limita a tenere il carico dell’attuale corredo, ti ritroveresti a dover acquistare un secondo cavalletto, quindi spendendo di più. Ma il motivo principale è il primo perchè il cavalletto serve proprio per evitare foto mosse e quindi se il cavalletto è leggero e non stabile, basta una semplice folata di vento, anche leggera, per creare problemi. Si il manfrotto 055xprob è un ottimo cavalletto, io l’ho acquistato abbinandolo ad una testa a tre movimenti la 804RC2, mi ci trovo benissimo, sia con la testa che con il cavalletto.

    #1735465
    _Paolo_
    Partecipante

    Grazie per la risposta, in effetti per il cavalletto ho tratto grande ispirazione proprio da un paio di thread in cui ne parlavi… Concordo anche riguardo il discorso peso, non a caso a fronte di un peso attuale di 1,5Kg (che stimo a naso per macchina fotografica + 70-300mm di tamron) ho apprezzato il fatto che il 055xprob arriva a 7Kg… mi pare buono sia in previsione di una attrezzatura più pesante, sia nel caso in cui fosse opportuno aggiungere “artificialmente” peso per ottenere stabilità. Anche se sarebbe bello (senza esagerare con la spesa) un cavalletto più leggero, ma ugualmente stabile, usabile magari in altri ambiti (es. in viaggio). Che mi dici della fluidità nei movimenti della 804rc2, hai notato movimenti scattosi al punto da poter dare un qualche fastidio o tutto sommato è più una sensazione che altro?

    #1735482
    Spidermax
    Partecipante

    L’unico inconveniente del 055xprob è il peso, ossia è un pò ingombrante nel trasporto, cioè se esci con la macchina non è un problema, ma se ti capita che so di fare un viaggio tipo te ne vai a New York in giro a piedi, è un pò problematica la cosa, perchè le dimensioni e il peso gravano molto. Ritengo che con il camminare a piedi non si addice molto, anche perchè al suo peso e ingombro devi aggiungere il peso e l’ingombro della macchina fotografica e tutto il suo corredo. Però è un ottimo cavalletto, stabile, robusto e sicuro per la macchina. Con la testa mi ci trovo bene, no non vi è scattosità. La puoi trovare se non allenti bene la morsa con la manopola, ma se allenti correttamente è fluidissimo. Certo la testa a tre movimenti non è veloce per far scattare una foto, come quella a sfera, ma io la trovo migliore, è più professionale. Con la testa a sfera si ha una maggiore velocità, ma si sa se si usa un cavalletto lo si usa non per fare foto in velocità, ma foto di qualità, perchè si sa che per fare foto in velocità si devono aumentare gli iso e quant’altro ciò comportando una perdita di qualità nella foto, dato il rumore che viene provocato. Guarda giusto ieri sera mi sono fermato su un promontorio da dove ho potuto scattare foto al litorale della mia città, e se non avessi avuto il cavalletto così stabile non avrei potutto effettuare una fotografia simile, dovresti vederla è venuta una cartolina. Ho utilizzato oltre al cavalletto il blocco dello specchio, il telecomando, ISO a 100, apertura massima del diaframma. Se non avessi avuto il cavalletto, con il cavolo che sarei riuscito a fare una foto con queste impostazioni e soprattutto così bella, soprattutto se usi uno zoom come il 70-300, che a massima estensione è quasi impossibile tenerlo fermo per non parlare al buio.

    #1735525
    _Paolo_
    Partecipante

    Al momento l’uso che farei del cavalletto, come detto sopra, sarebbe per la foto hdr (e qui non serve velocità), ma anche macro (una volta acquistata l’ottica)… Sulla fotografia macro ho qualche dubbio, serve sicuramente stabilità ma mi pare anche un tipo di foto dove avere un po’ di velocità non guasta… certo se trovi ad esempio un punto ricco di fiori e insetti puoi anche appostarti e aspettare un pochino… ma se vedi poco più in la una bella farfalla potrebbe essere comodo riuscire a spostarsi e riposizionarsi in fretta… qui forse probabilmente potrebbe essere comoda invece una testa a sfera… Mi preoccupa comunque il riuscire a muovermi agevolmente, è un dubbio che purtroppo mi viene difficile risolvere da me, mai provato un cavalletto e abitando in una piccola città non ho praticamente possibilità di averne uno in prova per un minimo di tempo.

    #1735546
    Spidermax
    Partecipante

    Potresti abbinare al cavalletto 055xprob due teste una a tre via, quella che ti ho suggerita, e quella a sfera con l’impugnatura tipo pistola che con la rondella ti permette di bloccare e sbloccare velocemente la sfera dandoti la possibilità così di avere una buona velocità. Certo spenderai qualcosa in più, ma potresti averli entrambi. Però penso pure che uno se deve fare foto in velocità non usa ilcavalletto, non ha senso, anche perchè, predendo spunto dal tuo esempio della farfalla, fai prima ad impugnare la macchina e a scattare impostando la macchina, piuttosto che mettere il cavalletto impostare la macchina e scattare, nel frattempo la farfalla è diventata nonna. EHEHE Anche perchè scattando le foto in questa maniera con il cavalletto annuleresti il punto di forza del cavalletto, ossia la stabilità. beh come ti ho detto precedentemente il manfrotto 055xprob non è leggero ha un suo peso, e di certo non potrai muoverti agevolmente. Se vuoi c’è un altro cavalletto della manfrotto un pò più piccolo e più leggero, il 190xprob, ma così come diminuisce il peso, così diminuisce anche la stabilità, anche se è pure buono. Purtroppo bisogna scendere a compromessi. Io ho scelto 055xprob e non me ne sono pentito, è un ottimo cavalletto, certo non è facilmente trasportabile, cioè non te ne puoi andare in giro per la strada a piedi portandolo come se nulla fosse, perchè pesa ed è ingombrante,

    #1735561
    _Paolo_
    Partecipante

    rifletto sui due modelli, ci sono 600 grammi di differenza, ma lo 055 ha la libvella a bolla ed è un po’ più altro. Io non sono certo uno spilungone (1.70m) ma anche se la 60D ha lo schermo orientabile, l’idea di non dovermi abbassare per inquadrare mi alletta. Devo cercare di capire come mi muoverei col cavalletto dietro… non è che me lo porterei dietro quotidianamente, ma se me lo porto è perchè comunque in giro per qualche ora me lo porto.

    #1735564
    Spidermax
    Partecipante

    Beh si la livella è importante, soprattutto perchè nella macchina non hai modo di avere una livella digitale, altra cosa che manca nella reflex. Però non pensare alla livella nel cavalletto, perchè nella testa che ti ho suggerito è incorporata anche lì la livella, quindi non ha senso soffermarsi sulla livella anche nel cavalletto.

    #1735571
    _Paolo_
    Partecipante

    la 60D ha una livella digitale, più che altro è l’altezza che devo valutare…

    #1735601
    Spidermax
    Partecipante

    ah … la mia 550d non l’ha, ma ovviamente la tua è superiore alla mia. Beato te che l’hai, per me sarebbe utilissima la livella digitale incorporata nella macchina, magari l’avessero messa pure nella mia. Non sai quanti scatti ho sprecato per questo motivo, foto belle rovinate dall’inclinazione della foto.

    #1735650
    _Paolo_
    Partecipante

    alla fine sto optando per il manfrotto 190xprob in kit con la testa 804rc2 (a 172 euro scarsi da amazon), l’altezza era un falso problema anche perchè la testa fa guadagnare altri 10-12 cm + la macchina fotografica. Io non sono un gigante per cui credo sia un ottimo compromesso tra costi, peso e trasportabilità e non credo avrò problemi con il peso della mia attrezzatura… attualmente è max 1,5kg quindi mi restano 2.5kg di tolleranza! 🙂 🙂 p.s. ma il Giotto MTL9351 B Treppiede + MH5011 kit tre teste qualcuno lo conosce?

    #1735658
    Spidermax
    Partecipante

    Si è un buon cavalletto, io prima di acquistare lo 055xprob, avevo buttato gli occhi sul 190xprob, solo ce poi ho trovato a 170€ lo 055xprob compreso di testa quindi ho scelto quest’ultimo. Il 190xprob è pure buono è un pò più piccolo, ma va bene cmq.

    #1735685
    _Paolo_
    Partecipante

    ho trovato su questo forum la recensione del giotto’s e sono anche andato a pescare l’articolo indicato… è un prodotto che mi tenta molto sembra generalmente considerato superiore al manfrotto 190xprob, costa molto meno e c’è pure la custodia… con i soldi che risparmio ci potrei comprare se servisse una testa a sfera.

    #1735690
    Spidermax
    Partecipante

    Per caso la discussione è questa: forum_forum.asp?forum=6&section=14&post=351251 e confrontalacon quella che c’è in quella discussione. Secondo me tra i due è meglio quella della manfrotto, mi pare più robusta.

    #1735702
    _Paolo_
    Partecipante

    pensi si possa prendere il cavalletto della giottos e metterci la testa manfrotto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX