Home » Topic » Accessori fotocamere » consiglio/valutazione scelta treppiede

consiglio/valutazione scelta treppiede

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #1735705
    Spidermax
    Partecipante

    Penso di si, ma non ne sono sicuro, penso di si perchè dovrebbero avere l’aggancio universale, sinceramente non ho provato, poi altra cosa esteticamente potrebbe essere un pò fuori luogo perchè magari la piastra della testa, per intenderci quella che va ad avvitarsi nel cavalletto, può essere più grande o più piccola di quella del cavalletto o viceversa, non so se mi sono spiegato. ma cmq almeno che non trovi un’offerta buona sulla testa del manfrotto ti verrebbe a costare un botto, quindi vedi se si può mettere ma controlla il costo. Perchè magari arrivi a spendere la stessa cifra mettendo la testa manfrotto sul giottos di quanto spenderesti comprando l’intero cavalletto manfrotto.

    #1735706
    Franco
    Partecipante

    probabilmente il kit “3 teste” del giotto’s è da interpretare in: “testa a 3 movimenti” 😉 si, la 804 và bene sul giotto,s Il 190xprob è consigliato per persone alte max 180 cm circa, ed è adatto per far macro, certo lo 055xprob di Spidermax sarebbe meglio, piu’ stabile e sicuro, ma è un “mattone”, certo se non hai problemi, è meglio…..

    #1735733
    _Paolo_
    Partecipante

    all’interpretazione del “kit 3 teste” c’ero arrivato…. 8) del giotto oltre alla maggiore leggerezza mi piaceva l’asse centrale non solo reclinabile in verticale ma anche ruotabile a 360 gradi.

    #1735736
    Spidermax
    Partecipante

    ma anche nel manfrotto l’asse centrale è ruotabile a 360°.

    #1735738
    _Paolo_
    Partecipante

    nel 190xprob? quell’articolo comparativo dice che nel manfrotto l’asse centrale si piega a 90° e basta… [scr]

    #1735741
    Spidermax
    Partecipante

    aspetta dipende tu che intendi per 360°, poniamo che metti il cavalletto posato sui tre piedi e poi estrai la testa, la pieghi a 90° e poi può roteare di 360° parallelamente al pavimento

    #1735745
    Franco
    Partecipante

    certo che in questo articolo comparativo non stati molto chiari……. penso di sapere cosa vuoi dire…….. premesso che il cavalletto possiede un movimento pano a 360° ma viene bloccato dopo il posizionamento della colonna centrale, uno dei 3 assi (2 assi se si tratta di testa a sfera) della TESTA è quello “panoramico” o “pano” e gira di 360°, mentre l’asse a 90° e il cosiddetto “tilt laterale” Penso che la frase: “l’asse centrale è ruotabile a 360°” debba essere intesa così: “è possibile invertire la colonna centrale di 180° (girarla sotto)” infatti è una peculiarità del giotto’s ma anche di diversi modelli di marchi come benro, sirui, velbon, ecc, la possibilità di staccare la colonna e inserirla nella parte sottostante la crociera del cavalletto, in questo modo la colonna abbassata al massimo consente (facendo fare degli equilibrismi da fachiro al povero fotografo) di lavorare con la macchina posizionata quasi a terra, si tratta di una trovata a costo zero per dire : il mio cavalletto può lavorare a pochi cm da terra, però nella pratica la cosa non è così semplice, pratica. Invece nel manfrotto XPROB la colonna può essere piegata di 90° (senza smontarla) consentendo al cavalletto di lavorare a pochi cm da terra grazie al divaricamento completo delle gambe (crociera che tocca a terra), questo metodo è decisamente più’ pratico, inoltre le gambe allargate consentono una maggiore stabilità del sostegno….. si lavora a pochi cm da terra in tecniche come la macro, still-life, paesaggio….. sotto questo punto di vista (ma non solo questo) il manfrotto è preferibile, anche se raramente troverai chi si lamenta del giotto’s perchè è piu’ facile adattarsi alle caratteristiche del sostegno, piuttosto che cambiare modello….. detto questo alcuni prodotti Giotto’s sono ben fatti, qualche piccolo handicap nei cavalletti che fanno pensare ad una resistenza nel tempo non proprio al “top” (del resto costano anche meno) e delle teste a sfera abbastanza ben costruite. [lo]

    #1735752
    _Paolo_
    Partecipante

    Premesso che il mio inglese è quello che è e potrei aver compreso esattamente il contrario di quanto scritto, comunque quello che ho capito è che l’asse centrale del giottos oltre ad essere reclinabile verticalmente anche di 180° può essere ruotato orizzontalmente di 360 gradi… questo movimento orizzontale di 360° non è invece fattibile nel manfrotto. Se così non fosse, ovvero se l’asse centrale del manfrotto oltre ad essere reclinabile fino a 90°, si può anche ruotare di 360 gradi allora effettivamente credo sia più interessante il manfrotto: si abbassa molto di più (quasi rasente a terra) e quindi l’asse centrale inclinabile di 90° è sufficiente e anzi per la foto macro mi sa che è meglio visto che puoi ridurre a un niente la distanza tra soggetto e obiettivo… inoltre mi pare che in italia giottos non sia molto diffusa ed è più facile trovare pezzi per il manfrotto senza dover scomodare siti esteri. La differenza di peso tra giottos e manfrotto alla fine è accettabile (un po’ meno quella sul prezzo :s ) e l’altezza massima del manfrotto, considerato che va aggiunta la testa e la macchina fotografica alla fine risulta superiore alla mia.

    #1735766
    Spidermax
    Partecipante

    Quello che vi posso dire è che con il mio manfrotto posso aprire tutti e tre i piedi in maniera da mettere la macchina praticamente seduta a terra, poi posso estrarre l’asse centrale mettendola a 90° e posso farla ruotare di 360° parallelamente al pavimento. L’asse central si può piegare solo fino a 90°, ma non capisco a che possa servire far ruotare l’asse centrale fino a 180°, che poi significherebbe far ritornare l’asse in maniera verticale, soltanto che ci si ritroverebbe con la macchina sotto sopra. Il manfrotto arriva così rasente terra che con lo zoom ma anche con un 18-55mm si arriverebbe a toccare il pavimento.

    #1735767
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Paolo_: Premesso che il mio inglese è quello che è e potrei aver compreso esattamente il contrario di quanto scritto, comunque quello che ho capito è che l’asse centrale del giottos oltre ad essere reclinabile verticalmente anche di 180° può essere ruotato orizzontalmente di 360 gradi… questo movimento orizzontale di 360° non è invece fattibile nel manfrotto.

    non proprio….. la colonna centrale del giottos si alza fino a poterla staccare (si toglie dalla crociera che è la parte dove intersecano le gambe) a questo punto può essere invertita, ovvero si può inserire nella parte sotto della crociera in modo che la testa possa raggiungere la parte bassa, in questo modo andrà vicino a terra ma l’ingombro delle gambe e la posizione critica renderanno molto difficile ogni operazione. Nel manfrotto non è previsto che la colonna centrale possa essere invertita, non ne ha bisogno perchè le gambe si possono allargare completamente e la colonna laterale con un movimento di snodo (si alza e si piega) può essere messa di lato consentendo di lavorare rasoterra. ho trovato in rete una serie di foto del cavalletto, prova a dargli un’occhiata: http://www.flickr.com/photos/victor-liu/sets/72157604960507787/

    #1735768
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da Spidermax: allora da quel che avete scritto mi sono un pò confuso, o non ho ben capito quello che avete scritto. Quello che vi posso dire è che con il mio manfrotto posso aprire tutti e tre i piedi in maniera da mettere la macchina praticamente seduta a terra, poi posso estrarre l’asse centrale mettendola a 90° e posso farla ruotare di 360° parallelamente al pavimento. L’asse central si può piegare solo fino a 90°, ma non capisco a che possa servire far ruotare l’asse centrale fino a 180°, che poi significherebbe far ritornare l’asse in maniera verticale, soltanto che ci si ritroverebbe con la macchina sotto sopra.

    è un modo per consentire al cavalletto di lavorare rasoterra, in pratica alzando la colonna centrale scorre fino a togliersi, a questo punto può essere messa sotto guarda la terzultima di queste immagini (è un benro ma il principio è lo stesso): http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=47&t=82621

    #1735769
    Spidermax
    Partecipante

    per quanto iguarda l’altezza del cavalletto meglio abbondare, perchè al massimo se troppo alto basta non estendere completamente i gambi, mentre se è più basso del dovuto, si incorrerebbe in fastidi, quando si scatta, perchè toccherebbe abbassarsi. Quindi è preferibile un cavalletto più alto piutttosto di uno più basso.

    #1735770
    _Paolo_
    Partecipante

    convinto… vado di manfrotto, ma prendo il 190xprob che è un po’ più leggero e trasportabile.

    #1735771
    Spidermax
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da fra65: è un modo per consentire al cavalletto di lavorare rasoterra, in pratica alzando la colonna centrale scorre fino a togliersi, a questo punto può essere messa sotto guarda la terzultima di queste immagini (è un benro ma il principio è lo stesso): http://www.videomakers.net/forum/viewtopic.php?f=47&t=82621 Si si l’avevo capito, la mia perplessità stava nel fatto che anche per come è strutturato il manfrotto si possono fare le stesse cose senza bisogno di smontare togliere e mettere l’asse centrale sotto sopra, la trovo una cosa un pò allucinante, mentre con il manfrotto si può avere lo stesso identico risultato senaza stare a fare tutte quelle cose. Anzi a dirla tutta con il giottos per come viene messa la fotocamera, quindi sotto il cavalletto uno deve fare le acrobazie per poter scattare la foto, a differenza del manfrotto che permette di tenere a portata di mano la macchina.

    #1735804
    Franco
    Partecipante

    bhe si, meglio più alto che troppo basso, ci sono alcuni generi come la f.architettonica, le applicazioni video, la macro dove possono servire cavalletti alti, non a caso esistono cavalletti alti anche diversi metri….. ad esempio Il tuo 055xprob è bello alto, consente ad una persona alta 1,80cm di poter fotografare tranquillamente senza estendere la colonna centrale, a tutto vantaggio della stabilità del sostegno. il reverse della colonna è un’opzione da sempre adottata nei cavalletti, vado a memoria ma mi sembra si possa fare anche sul tuo 055 premendo il piccolo perno di blocco situato sotto la colonna e invertendo la stessa, ma è un’operazione di dubbia utilità visto la possibilità di posizionare la colonna a 90°, opzione che è stata studiata proprio con lo scopo di evitare il reverse. Il reverse è veramente scomodo, in tutti i cavalletti che possiedo a memoria non l’ho mai utilizzato, è anche vero che per lavori impegnativi, su cavalletti molto alti come i gitzo serie 3 o 5, manfrotto PRO, 458B non uso la colonna centrale e questo consente di posizionare la testa a una decina di centimetri dal suolo. Sul 190 e sul 055 xprob non è possibile togliere la colonna centrale (lasciando il “piantone” dove si applica la testa, come avviene su altri modelli manfrotto) ma è possibile acquistare la colonna corta (accessorio), adatta per chi lavora frequentemente in posizione bassa e necessita di grande stabilità (con la colonna centrale a 90° e una testa pesante la stabilità non è molto buona e in alcune situazioni può risultare insufficiente) [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX