Home » Topic » Stampa digitale e Scanner » consiglio vendita stampa

consiglio vendita stampa

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1745538
    pixelmorto
    Partecipante

    Ragazzi, a quanto potrei vendere una stampa su carta Photo Rag Bright White della Hahnemule (40×20 cm circa) ? Almeno indicativamente mi interessa avere un idea! grazie a tutti !!!

    #1745543
    chiccohcp90
    Partecipante

    dipende dal costo della stampa, dal soggetto e se è compreso nel prezzo anche il quadro o il supporto per attaccarla

    #1745549
    pixelmorto
    Partecipante

    si si è compreso passepartout in cartone acid free su misura + cornice, mentre la stampa mi costa sui 20-25 € dimenticavo tiratura: pezzo unico.

    #1745552
    chiccohcp90
    Partecipante

    io agisco sempre cosi quando sono indeciso sul prezzo da fare ai miei clienti, non mi sono mai trovato male, devi dirti quanto pagherei io per questo lavoro onestamente? quanto è bella questa foto? quanto tempo ho impiegato a farlo? e dopo aver risposto a queste domande avrai il prezzo giusto da proporre al cliente…..non è facile ma è cosi! comunque se è una gran foto, ricercata, fatta su richiesta, con tutto quello che hai detto e soprattutto è un cliente e non un amico-cliente io chiederei sui 150€ ad essere molto onesti

    #1745583
    Franco
    Partecipante

    facciamo due conti: – cornice senza vetro (o con vetro non antiriflesso) 40×60, fondo in cartone neutro o faesite rivestita, attaccaglie e accessori: valore commerciale circa 12-20 euro – PP 40×60 su misura di qualità museale da 1,5 o 3mm : da 6 a 12 euro – foto su carta hahnemuhle PRB in A3: 12 euro – certificato di garanzia hahnemuhle : ?? costo totale da 30 a 44/50 euro solitamente in galleria una foto in tiratura non limitata fatta da un’autore semi sconosciuto, viene venduta a partire da 120 euro (il prezzo più’ basso che mi è capitato di vedere sul formato A3) e spesso il gallerista si occupa anche di fornire il materiale per l’esposizione pagando all’artista una percentuale molto variabile, se invece il prezzo lo devi fare tu, puoi chiedere la cifra che vuoi…… Un’artista piuttosto affermato che vende in numero limitato, vende i suoi lavori a 250/500 euro compreso le commissioni di vendita e le imposte, quindi non andrei oltre questa cifra. 😉

    #1745881
    pixelmorto
    Partecipante

    allora ci sono degli aggiornamenti….il lato lungo non è più 50 cm ma di 40 circa e viene montata su passepartout e cornice da 50 cm….il certificato hahnemuhle non l’ho chiesto perche mi sarebbe costato ulteriori 10 €. Per tiratura cosa si intende? è un’unica stampa quindi pezzo unico giusto? Sul costo totale (che devo dare io) comunque il 60% spetterebbe a me…che però ho pagato solo la stampa (20 €). considerando queste ulteriori informazioni su quale prezzo totale (compreso di stampa, passepartout e cornice) mi potrei attenere?

    #1746363
    Franco
    Partecipante

    scusa il ritardo, leggo solo ora…. Se ho capito bene la vendita viene effettuata da terzi mentre la stampa è a tuo carico (fatta da uno stampatore) e il venditore si occupa di fornire cornice, PP e montaggio, e ti garantisce un’utile netto del 60% del ricavato…. correggimi se ho capito male….. è un pò difficile darti un’indicazione sul prezzo, dipende molto dove verrà venduta (galleria, mostra pubblica, personale, esposizione in locali commerciali….) e la tipologia di clienti, se sono collezionisti (che in genere frequentano le gallerie o le importanti esposizioni) la cifra può essere più’ alta (come ti avevo detto, oltre 120), se l’acquirente è comune (non è un collezionista) la richiesta è solitamente più’ bassa, ho visto mostre che a prezzo di costo non hanno venduto quasi nulla, e le foto meritavano, ma i potenziali clienti (era una mostra collettiva libera al pubblico) non erano disposti a spendere …… Considera anche che in questo periodo di congiuntura, dove oltretutto è difficile investire, è molto più’ facile vendere ad un collezionista piuttosto che ad una persona comune, è piu’ facile vendere una foto famosa con prezzo a 4 zeri, che una bella foto di un’autore sconosciuto a 100/200 euro. E’ indispensabile che la galleria abbia un buon parco clienti e che l’autore abbia un buon “appeal” sugli stessi, attiri l’attenzione dei collezionisti, e se parliamo di un’autore sconosciuto, prima di convincere l’acquirente è necessario convincere il gallerista….. Il gallerista espone ciò che può vendere….. Facendo due conti se la foto viene venduta a 120 euro e hai una commissione del 60% a te và circa 70euro a cui devi togliere 20 euro del costo della stampa, con un ricavato di 50 euro, che sono pochi se pensi alla fatica per fare la foto e la singola stampa, ma in realtà non sono pochi……… Chi ti ha proposto il 60% è stato onesto, in genere quando parliamo di opere in cui il nome dell’autore non è rilevante, si divide in due i costi (da una parte la stampa a carico dell’autore e dall’altra la cornice a carico del venditore) e i ricavati vengono solitamente divisi in due parti uguali…… questa è una prassi piuttosto comune. Per tiratura limitata si intende che la produzione di stampe è numerata, ad esempio da 1 a 20, la numerazione dev’essere scritta a matita sulla foto e sull’eventuale certificato di autenticità/garanzia, ovviamente se non è numerata non dovrai mettere nulla, il valore di una stampa non numerata e solitamente inferiore, ma parliamo di foto di autori di una certa fama, diversamente ha poco senso….. [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX