- Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da mikko77.
-
AutorePost
-
Luglio 11, 2009 alle 1:45 pm #1489240guidomilliPartecipante
vorrei sapere se per il passaggio dalla 400d alla 1ds devo cambiare tutte le ottiche e quali mi consigliate. grazie.
Luglio 11, 2009 alle 1:51 pm #1489242guidomilliPartecipantecanon 18-55 is f/3.5-5.6 – canon 55-250 is f/4-5.6 – sigma 150-500 is , ma mi ponevo il problema xchè un po’ di tempo fa un amico fotogtafo mi ha dato un obiettivo , credo fosse un 70-200 f/2.8 sigma , che lui usa su di una 5D e sulla mia 400d non montava . ??????? grazie.
Luglio 11, 2009 alle 1:52 pm #1489243spacelucaPartecipantePurtroppo se hai delle EF-S devi metterle da parte poichè la 1D monta solo EF
Luglio 11, 2009 alle 1:57 pm #1489246guidomilliPartecipantemi spieghi la differenza ? è solo questione di passo ? grazie. [gra]
Luglio 11, 2009 alle 2:08 pm #1489250visen4PartecipanteL’attacco è diverso perchè le ottiche EF-s, quindi il tuo 18-55 e il tuo 55-250, l’altro non son che innesto abbia, sono progettate solo per sensori a formato ridotto. Praticamente, il gruppo posteriore di lenti, entra maggiormente nel corpo macchina. Mettiamo che riesci a innestarle in una 5d o 1d, nei primi millimetri di focale, essendo le lenti più indietro di dove dovrebbero essere, con l’alzarsi dello specchio, questo andrebbe a sbattere sulle lenti…. ciao specchio…. Indi per cui, non funziano!
Luglio 11, 2009 alle 2:15 pm #1489253AngorPartecipanteOriginariamente inviato da guidomilli: canon 18-55 is f/3.5-5.6 – canon 55-250 is f/4-5.6
questi di sicuro devi cambiarli
– sigma 150-500 is
questo dovresti poterlo usare
, ma mi ponevo il problema xchè un po’ di tempo fa un amico fotogtafo mi ha dato un obiettivo , credo fosse un 70-200 f/2.8 sigma , che lui usa su di una 5D e sulla mia 400d non montava . ??????? grazie.
questo è impossibile: gli obiettivi EOS sono solo EF ed EF-S. La 400D li monta entrambi, mentre la 5D (come la 1D e 1Ds) monta solo gli EF. Per cui, al massimo può succedere che un obiettivo vada su 400D ma non su 5D, il viceversa no di sicuro.
Luglio 11, 2009 alle 2:26 pm #1489256guidomilliPartecipantegrazie , verifico la compatibilità con il sigma . siete stati molto esaustivi e gentili [gra]
Luglio 11, 2009 alle 2:38 pm #1489257scout76PartecipanteSe vai a vedere sulle caratteristiche degli apparecchi vedrai che alcuni accettano EF + EF-s ( credo esclusivamente le aps a formato ridotto di sensore,) mentre altri possono montare solo ottiche EF ( e qui credo che ci siano FF e e i sensori intermedi delle 1D liscie) credo che il problema sia legato non solo al passo ma soprattutto alle dimensioni delle lenti nell’ obiettivo in quanto diametro: non sono dimensionate per sensori più grandi delle aps.Infatti a mio parere le serie L e comunque le serie EF rendono maggiormente nelle aps nelle situazioni più estreme, vedi resa ai margini, viene utilizzata la parte più centrale della lente.
Luglio 11, 2009 alle 2:45 pm #1489259visen4PartecipanteLeggendo Scout mi sono accorto che io avevo preso in considerazione solo l’aspetto “innesto”. Le lenti EF-S di canon e le lenti per il sensore ridotto di altri produttori universali come sigma e tamron non possono essere utilizzate su corpi a sensore pieno.
Luglio 11, 2009 alle 4:04 pm #1489271AngorPartecipanteOriginariamente inviato da ilcalmo: Il sigma va bene anche su full frame, le altre 2 ottiche le dovresti cambiare. Il 70-200 2.8 sigma va bene su aps-c e su full frame, inoltre gli obiettivi che vanno bene sulla 5d vanno bene anche su tutte le altre eos digitali. A questo punto, basandomi su ciò che ho letto, mi sembra che tu abbia una scarsa conoscenza della tua attrezzatura e probabilmente della fotografia in generale. Non sarebbe meglio sviluppare lo studio sulla fotografia invece che buttarsi sulla parte tecnologica spendendo e spandendo?
saggio consiglio [leg]
Luglio 11, 2009 alle 4:08 pm #1489273spacelucaPartecipanteVorrei farvi notare che le ottiche EF-S riescono ad essere montate su fullframe ma prorpio perchè le dimensioni del sensore sono maggiori si otterrebero fotografie con angoli neri dovuti al fatto che le EF-S(dove S dovrebbe stare per Small) sono ottimizzate per ridurre il costo delle lenti per halfframe
Luglio 11, 2009 alle 4:18 pm #1489276mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da spaceluca: Vorrei farvi notare che le ottiche EF-S riescono ad essere montate su fullframe ma prorpio perchè le dimensioni del sensore sono maggiori si otterrebero fotografie con angoli neri dovuti al fatto che le EF-S(dove S dovrebbe stare per Small) sono ottimizzate per ridurre il costo delle lenti per halfframe
s sta per short…corto le ottiche ef-s hanno tutte un anello addizionale sulla lente posteriore che rende impossibile l’innesto su macchine formato 35mm. questo annello infatti tocca lo specchio e rende inpossibile l’innesto. esistono in rete dei tutorial su come rimuovere su alcune lenti efs l’anello…ma oltre a far decadere la garanzia per palese manomissione, il cerchio di copertura di questa serie di lenti non è sufficiente a coprire l’intero fotogramma 24×36 creando quindi vignettatura che rende la foto inutilizzabile. il fatto che l’utente autore del topic non sappia ancora che lenti possano esser montate sulla sua nuova macchina, la dice lunga sulla inesperienza. direi che sarebbe meglio chiarirsi un po’ le idee sulla fotografia in generale.
Luglio 11, 2009 alle 4:19 pm #1489277spacelucaPartecipanteGrazie per le chiarificazioni (o)
Luglio 11, 2009 alle 5:00 pm #1489282guidomilliPartecipanteintanto ringrazio chi , con calma e pazienza , ha risposto ai miei dubbi . poi rispondo a chi oltre ad aver avuto la cortesia di spiegare il busillis ha avuto , purtroppo , la tentazione di ergersi in cattedra. peccato perchè questo vanifica lo sforzo fatto . sicuramente ne so meno di tutti voi , ma è proprio x questo che si chiede delucidazione , la 1d ancora nn l’ho presa , anche se sono convinto di voler fare questo passo e poi …. miei cari signori … ognuno dei propri soldi ne fa quel che vuole . a me basta la passione …. la tecnica la lascio a chi lo fa x mestiere. grazie ancora.
Luglio 11, 2009 alle 6:57 pm #1489305Lorenzo CanonianiAmministratore del forumGuido perdonami ma non condivido questa tua affermazione. Ho letto con attenzione il Topic e non ho visto alcun messaggio altezzoso con il secondo fine di farti capire la grande preparazione di chi l’ha scritto. Siamo una comunita’ di persone unite dalla stessa passione ed abbiamo il grande pregio di voler mettere a disposizione degli altri le nostre esperienze e conoscenze. Tutto questo comporta una predisposizione al confronto che in base a quanto hai scritto e’ un po’ carente. Pensaci. 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.