Home » Topic » Carl Zeiss Area » Consiglio Zeiss grandangolare

Consiglio Zeiss grandangolare

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Autore
    AlpVampire
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=645478][quote=”AlpVampire” post=645473]Perdonate la mia ignoranza in materia, delle lenti Carl Zeiss ne ho sentito parlare, ma non le conosco.. come sono qualitativamente?

Alessio[/quote]

:z io mi riferisco alle ottiche della produzione Contax e, per quello che è il mio gusto personale, le trovo assolutamente fantastiche![/quote]

Mi hai incuriosito..

Alessio

marco66
    Partecipante

Mi pare anche a me che su questi Zeiss abbiano alzato i prezzi , poi e’ vero che dipende dalle condizioni
    Mi ricordo pero’ che quando cercavo il 28mm c’erano varie occasioni anche sotto i 200 ora sono un miraggio
    E’ vero che 3mm a quelle focali si vedono e non so quanto il 25mm sia migliore ma a quei prezzi ti prendi veramente sia
    il 28mm che il 50mm .

In fotografia e’ sempre una questione di gusti ma le lenti Zeiss hanno il loro carattere ,ottimi colori
    e grande microcontrasto (difficile descriverlo bisogna vederlo) ,difficile pero’ rimanere delusi [lo]

sem407
    Partecipante

[quote=”Lippolo” post=645469]detto tra noi… i prezzi mi sembrano un po’ altini…[/quote]

Anche cercando nella nostra madre patria, purtroppo, non si migliora di molto. In un negozio di Brescia c’è un 25 2.8 sempre a 369 euro… Dire che ci marciano è poco. Quasi quasi aspetto che salti fuori qualcosa da Noc, almeno sono tranquillo… [pen]

valeriobry
    Partecipante

Colpa delle ultime mirrorless! Aspettate a vedere come salirà il prezzo dei migliori FD, che non la cedono agli Zeiss, e al momento sono inutilizzabili.

gloster1974
    Partecipante

E’ gia accaduto , il mio fd 55 aspherical pagato 350 euro ora ne vale 800 o meglio viene venduto a 800.

sem407
    Partecipante

Torno a bomba sull’argomento in quanto, cercando e ricercando, ho trovato un paio di Contax Zeiss 18 F4 con prezzi sopra budget, ma di poco, circa 550, e pensavo di vendere il 300 F4 per finanziare la sostituzione, in quanto lo apprezzo ma lo uso veramente poco, la focale è lunga ed una distanza di messa a fuoco a 3.5 metri, e così… :nw

Comunque, mi perdo in chiacchiere come al solito 🙂 lo scopo del messaggio in questione era: a fronte di un’esborso maggiore, circa 150 euro, e con l’ovvio guadagno in termini di angolo di campo, il 18 F4 vale la spesa? :z

Luppolo
    Partecipante

difficile risponderti…
    il 18 è sicuramente una bella lente, ma è decisamente più estrema del 25, dipende da come sei abituato e da come scatti
    io preferisco il 21, subito dopo il 25

sem407
    Partecipante

Fino a qualche settimana fa scattavo con 1Ds II e Tokina 16-28, al 95% usandolo a 16 ben diaframmato, per i panorami. Quindi 18 mi è quasi stretto [mat] Ho anticipato i tempi e domani mi arriva una 5d old, che affianco alla 650d, se poi ho il feeling che spero con la 5d old, vendo la 650d, altrimenti tengo entrambe, usando il più possibile la ff. Al momento ho anche un Sigma 12-24 prima serie, che mi ha prestato un amico, nel caso, se sulla 5d, come spero, almeno sulla carta, sarà uno spettacolo di angolo di campo, glielo compro, però il fascino delle lenti Zeiss, anche se le focali sono già coperte da ottiche moderne ed autofocus, è per me ineguagliabile. :im Quindi, prima o poi… un grandangolo Zeiss ci sta :z Il 18 mi sarebbe più congeniale, perchè quando faccio panorami, mi piace avere il fotogramma bello pieno 😉 il mio dubbio era relativo alla differenza di prezzo, se la qualità della foto, in soldoni, giustifica il maggiore esborso.

Luppolo
    Partecipante

occhio al 18 su Full Frame…
    sulla 5D2 da grossi problemi di interferenza (praticamente inutilizzabile), sulla 5D old non l’ho mai provato

sulla differenza di prezzo: non ho modo di risponderti… uno è 18, l’altro 25, uno è f/4, l’altro f/2,8… de gustibus

io li ho entrambi e sono lenti molto valide

sem407
    Partecipante

Uh che brutte cose che mi dici… :~( Allora meglio se aspetto che salti fuori qui in zona, per poterlo provare dal vivo. Vorrei mai che ordino una cosa dalla Germania e poi mi tocca rimandarla indietro [sba]

Grazie mille di tutto, sempre gentilissimo! [ado]

sem407
    Partecipante

Buongiorno a tutti!

Tiro su questa discussione perchè nei mesi intercorsi sono successe un pò di cose, ed alla fine da qualche settimana sono in possesso di un 25 2.8. Settimana scorsa, però, ho avuto modo di provare sulla 1Ds3 il 18 f4, e non ho rilevato nessun problema. Gli scatti di prova fatti in negozio sono stati fatti senza nessun problema di specchio, la 1Ds3 ha scattato normalmente. Quindi, ora sono tentato di dare dentro il 25 2.8 e rilevare il 18 f4. La cosa che al momento mi ferma, è la reperibilità del paraluce relativo al 18 f4. Cercando in giro su ebay ed altri siti, non ho trovato niente. O meglio, ne ho trovati due, spedizione da Honk Kong, ma costano una follia!

Se qualcuno mi sapesse indicare dove reperire un paraluce compatibile, meglio ancora se l’originale, gliene sarei grato!

Luppolo
    Partecipante

il 25 non lo darei mai via, è una grande lente.

con la 1DS il 18 non da problemi, li da solo con le 5D e le 6D (per via della diversa progettazione del gruppo specchio).

il paraluce del 18 in pratica è composto da un ring particolare a frizione (70/86), che fa da portafiltri ed al quale si può applicare il metal hood 1 (ma con rischio di vignettatura).
    ti confermo che ring e hood hanno costi elevati

sem407
    Partecipante

Grazie mille per la risposta!

Se non c’è un modo economico per sostituirlo, mi sa che tengo il 25 2.8. Usandolo anche per lunghe esposizioni, mi serve per forza un obiettivo su cui montare i filtri.

Grazie ancora! 😉

valeriobry
    Partecipante

Giusto per curiosità, sem, ma sulla 5D old il 25mm va senza problemi? E, sempre se lecito, a quanto sei riuscito ad averlo?

sem407
    Partecipante

Ciao Valerio!

La 5D old non ce l’ho più, l’ho venduta poco dopo aver preso la 1Ds3, ma non credo ci siano problemi a montarci il 25 2.8, non ha sporgenze strane. Visto che su ebay non si trovava a meno di 400, ho aspettato, ed appena è comparso da NOC (New Old Camera di Milano) l’ho prenotato. Calcola che andavo sul sito tipo 10 volte al giorno ed un paio mi sono comunque sfuggiti! 😀 L’ho pagato 240 euro, ed ho anche un anno di garanzia! 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX