- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da Franco.
-
AutorePost
-
Marzo 11, 2010 alle 3:37 pm #1557867stevencorePartecipante
Cari Canoniani, buongiorno. Lascio sottintesi i complimenti verso questo forum, su cui posto molto di rado (non ho certo competenze per dare consigli a nessuno), ma che leggo assiduamente. Venendo al dunque, apro questo topic per chiedere lumi ai più esperti riguardo la possibilità di equipaggiare il treppiede in oggetto (Manfrotto 7322YB) con una testa separata e, qualora mi confermaste questa possibilità, gradirei un consiglio su quale potrebbe fare al caso mio. Questo treppiede era incluso in un kit con zaino manfrotto regalatomi a Natale da un amico che non smetterò mai di ringraziare, ma, dopo un bel po’ di scatti di prova, sentirei la necessità di implementare l’attrezzatura con una testa che mi permetta una maggiore precisione di movimento. La categoria di fotografie che realizzo più frequentemente utilizzando il cavalletto è quella dei paesaggi e, altrettanto frequentemente, mi diletto con fotografie architettoniche (prevalentemente in interni). Il corredo con cui fotografo comprende la 450D con obiettivi 18-55IS, 55-250IS, e il mitico cinquantino (tutti scelti leggendo le Vs. pagine), quindi nulla di troppo pesante. Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno perdere un minuto per chiarire i miei dubbi e auguro a tutti Voi la migliore delle luci.
Marzo 20, 2010 alle 3:05 pm #1560442bepocPartecipanteIl 7322 YB monta una sua testa a sfera dedicata. Questa testa e` di buona qualita`. Non possiede una frizione regolabile, ma il fissaggio e` molto buono. Per avere una precisione di posizionamento che sia significativamente migliore devi usare una testa a cremagliera. Attenzione pero`: Sostituirla con un’altra testa puo` comportare dei problemi. 1) La testa e` fissata con un dado posto al fondo della colonna verticale. Essendo fatto per una testa dedicata non e` detto che la filettatura del dado sia da 3/8″ come per le teste universali. Non ho potuto verificarlo perche` non possiedo una chiave sufficientemente lunga da raggiungerlo. 2) La base di appoggio della testa e` piu` piccola di quella dei cavalletti che prevedono la testa intercambiabile. Questa base ridotta la rende un po’ meno stabile. 3) Il cavalletto e` leggero e di ingombro ridotto. Nota per chi pensa di aquistarlo: la lunghezza “tutto chiuso” NON include la testa. Ma e` anche piuttosto ballerino di suo. Verifica, prima di spendere dei soldi, che i problemi, da Te riscontrati, dipendano dalla testa e non dal cavalletto. 4) L’attacco rapido per la fotocamera e` dotato di due viti. Una di queste e` da 3/8″ e Ti consente di montarci sopra una seconda testa. La stabilita’ di un sistema del genere e` pero` alquanto opinabile. 5) Opinione strettamente personale. Aggiungerci una testa grossa, pesante ed ingombrante, annulla i vantaggi di questo, relativamente costoso, cavalletto: Leggerezza e Portabilita`.
Marzo 20, 2010 alle 4:00 pm #1560463stevencorePartecipanteRingrazio infinitamente Bepoc per la risposta esauriente e per il tempo che ha dedicato. Specifico che il cavalletto in questione ha evidetemente molti meno limiti del “”””fotografo”””” che lo utilizza, e ne sono ben conscio. Valuterò attentamente ciò che suggerisci e, qualora riuscissi a verificare la filettatura del dado non mancherò di postarla se potrà essere un’informazione utile per qualcuno. Di nuovo, sentitamente, grazie.
Marzo 21, 2010 alle 5:10 am #1560671FrancoPartecipantenon conosco il tuo cavalletto e soprattutto non posso darti maggiori info riguardo il punto 1 espresso da Bepoc. Magari un giorno potrai avere un cavalletto piu’ stabile e robusto, però se fosse possibile mettere una testa con maggiore portata, il tuo ottimo 7322 potrebbe svolgere piu’ egregiamene il suo lavoro di cavalletto per situazioni “light”. un saluto
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.