- Questo topic ha 8 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da enrix.
-
AutorePost
-
Maggio 3, 2008 alle 12:39 am #1345234eos400_mskPartecipante
salve come da oggetto sono indeciso su che obiettivo tenere/acquistare elenco quelli scelti, considerando che ho preferenza per un obiettivo più luminoso invece che uno stabilizzato ma più buio. Canon 24-105 F4 IS USM i mie contro: luminosità peso 670 gr Canon 24-70 f2.8 USM i miei contro: peso eccessivo 950gr, prezzo alto Canon 17-40 f4 USM i miei contro: luminosità, focale corta x le mie esigenze, peso 500gr Canon Sigma 24-70 f2.8 i miei contro: peso eccessivo 715gr, barilotto dello zoom invertito ossia a 24mm è tutto esteso, e a 70 è tutto rientrato colori un pò sbiaditi e tendenti al giallo posso prendere in considerazione di acquistare anche un 50mm f.1.8 nel caso sia necessario un pò di luninosità tenete anche in considerazione che il tutto va montato su una canon 40d, e che posseggo già queste ottiche Sigma 10-20, e Canon 70-300mm appunto sono indeciso x il grandangolone.
Agosto 10, 2008 alle 12:55 pm #1375408Dr_TiRexPartecipanteCiao se fai una ricerca sul forum, vedrai che l’argomento è stato già ampiamente trattato e troverari validissimi commenti espressi grazie alle esperienze personali… buona ricerca
Agosto 15, 2008 alle 2:41 pm #1376336craniofPartecipanteNelle premesse ti dai già la risposta. Quando scrivi di preferire un obiettivo luminoso rispetto a uno più buio ma stabilizzato hai già scelto il 2.8 tra i vetri che ci proponi. Il che mi trova perfettamente d’accordo. Considera che – non so il Sigma, lo apprendo da te – il CANON 2.8 ha proprio quel funzionamento inverso di cui tu parli: barilotto esteso a 24, rientrato a 70. Ciò è funzione del fatto che il paraluce è fissato al barilotto, non alla lente frontale, che dunque resta sempre nascosta all’interno del cono (spero di essermi spiegato). In definitiva un obiettivo pesante che non passa certo inosservato… ma in un attimo ci fai l’abitudine… ed i risultati sono a dir poco esaltanti (per definizione, resa colori, distorsioni, un filo meno per resistenza al flare ma insomma… , per flessibilità). Costa, ma la qualità è assoluta ed è una lente – a mio parere – “definitiva”. [lo]
Agosto 16, 2008 alle 2:46 am #1376531gloster1974PartecipanteSe fosse per me la scelta non sarebbe cosi’ difficile 24-70 f2,8 Se lo menzioni vuole dire che e’ alla tua portata e di certo sono soldi spesi bene. L’altra possibilita’ che prenderei in considerazione e’ il 24-105 che posseggo ma ad oggi la differenza di prezzo non e’ tale da farmi scegliere quest’ultimo. Parli di grand’angolare ma su un aps-c un 24mm non e’ proprio un grand’angolo ma su questo sei ben coperto con il Sigma 😉
Agosto 16, 2008 alle 2:59 am #1376536jack64bitPartecipante…i primi tre li prenderei tutti… in dipendenza dal budget ovviamente e se guardi la mia firma vedrai che manca solo il 24-105. Spiego le mie ragioni. Il 24-70 è l’obiettivo che non togli mai dalla macchina… Semplicemente favoloso. PUNTO! Il peso? Una scusa! Siamo UOMINI… mica signorine… 😀 Il 17-40… all’inizio non ne ero soddisfatto ma quando ho imparato ad usarlo ne ho tratto ottimi scatti. Soffre un pochino di aberrazioni alla focale minima ed è leggermente impastato sempre alla focale minima. Per una APS-C, guardando i test in quanto mai provato, potresti pensare al sostituto 17-55 f/2.8 creato appositamente per i formato ridotto. Il 24-105 è la classica lente “general purpose”, da vacanza, da mettere quando parti e togliere quando torni… Leggero e nitido. Potrebbe essere un mio prossimo acquisto. Ciao!
Agosto 16, 2008 alle 6:19 pm #1376615tommybo80PartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: Se fosse per me la scelta non sarebbe cosi’ difficile 24-70 f2,8 Se lo menzioni vuole dire che e’ alla tua portata e di certo sono soldi spesi bene. L’altra possibilita’ che prenderei in considerazione e’ il 24-105 che posseggo ma ad oggi la differenza di prezzo non e’ tale da farmi scegliere quest’ultimo. Parli di grand’angolare ma su un aps-c un 24mm non e’ proprio un grand’angolo ma su questo sei ben coperto con il Sigma 😉
quoto gloster e craniof, nella tua situazione io prenderei assolutamente canon 24-70 2.8 il meglio che ci sia se vuoi risparmiare può andare anche l’equivalente sigma (l’ultima versione xò) a patto che lo puoi provare prima di prenderlo (occhio a front back focus)
Agosto 16, 2008 alle 7:53 pm #1376633avalonPartecipantenon c’è storia ,il canon 24/70 e non pensarci più 😉
Agosto 16, 2008 alle 8:00 pm #1376637fabiettodjPartecipanteLa mia scelta sarebbe tra i 2 24 di mamma Canon: il 24-70 e’ un ottica grandiosa (f2.8 son molto utili) e il 24-105, che possiedo (lo stabilizzato a volte aiuta tanto) non e’ poi cosi’ inferiore al primo. Fabio.
Agosto 16, 2008 alle 8:15 pm #1376645enrixPartecipantequesto argomento credo che sia stato già ampiamente discusso…. A mio avviso se vuoi la qualità in assoluto credo che il 24-70 f2.8 sia leggermente superiore al 24-105 e quindi la scelta migliore, però la maggiore luminosità è fruibile soltanto sul cavalletto, in quanto i 3 stop dello stabilizzatore del 24-105 ripagano ampiamente in tempo di scatti più lunghi e quindi in luinosità tale obiettivo. 35 mm in più di zoom e i 300 gr. in meno del 24-105 giocano in suo favore sulla versatilità… Quindi la scelta finale è senza dubbio legata all’uso finale che ne devi fare…obiettivamente e senza tifosismi di turno! Ciao!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.