Home » Topic » Altri Obiettivi » consulto su problema front/back focus sigma 17-70

consulto su problema front/back focus sigma 17-70

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1278150
    caiman
    Partecipante

    Ciao a tutti! Vi posto un immagine scattata oggi con il mio sigma 17-70 per chiedervi se secondo voi soffre del problema front/focus . io ho gia avuto le mie impressioni ma voglio prima sentire le vostre sicuramente più autorevoli delle mie. Volevo chiere anche se qualcuno ha avuto lo stesso problema se la risolto oppure è ancora punto e a capo??? premetto che la prova è stata fatta tenendo la scritta focus here a 45 ° rispetto alla macchina ad una dstanza di 45 cm davanti all’obiettivo alla massima lunghezza focale (70 mm) e ad un apertura focale di 4,5 cioè la massima a quella lunghezza per l’obbiettivo in questione,usando il flash per illuminare bene il tutto. grazie per le vostre risposte! [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0942_1.JPG[/IMG]

    #1278303
    caiman
    Partecipante

    Ma nessuno mi dice niente????????????????? :lp

    #1278453
    paolorush
    Partecipante

    Ti ho risposto sul forum canon club. Cmq secondo me ha un leggero back focus… come tutti gli altri. Paolo

    #1278498
    squinza
    Partecipante

    Quoto… forse un leggero back-focus ma niente di inquietante per la classe di obiettivo. PS: la prova va fatta in condizioni di ottima luminosità, il flash aiuta a contenere i tempi ma non a mettere a fuoco meglio!

    #1278509
    caiman
    Partecipante

    Quindi secondo voi conviene portarlo in assistenza o tenermelo cosi????

    #1278512
    paolorush
    Partecipante

    Originariamente inviato da caiman: Quindi secondo voi conviene portarlo in assistenza o tenermelo cosi????

    Il mio faceva come il tuo e al momento è in assistenza. Se a te va bene così, tienilo così, altrimenti…

    #1278516
    squinza
    Partecipante

    Fai un po’ di foto. Se non ti soddisfa, mandalo in assistenza. Tieni conto che piccole imprecisioni ci sono praticamente sempre, e che quello che conta non è il risultato sulla mira ottica ma quello “sul campo”. Certo che potresti avere problemi usandolo in macro.

    #1278561
    caiman
    Partecipante

    Originariamente inviato da paolorush: Il mio faceva come il tuo e al momento è in assistenza. Se a te va bene così, tienilo così, altrimenti…

    é molto che è in assistenza??? Ti hanno chiesto anche la macchina??

    #1278726
    paolorush
    Partecipante

    Originariamente inviato da caiman: é molto che è in assistenza??? Ti hanno chiesto anche la macchina??

    Da 10 gg e sì anche la macchina. Sto seriamente pensando di mollare tutto e prendere il 17-55 is usm canon

    #1278795
    Alessandro Brichetto
    Partecipante

    Leggendo quanto scritto nella descrizione del test ( http://www.focustestchart.com/chart.html ) , sembrerebbe che comunque un leggero back-focus (un paio di mm) siano da ritenere normali. Comunque mi sembra che nel tuo caso il “difetto” sia assolutamente trascurabile. Bisogna anche considerare come vengono usate le foto, se stampate in formati molto grandi magari si nota qualcosa ma se fatte nei formati standard oppure ancora visti su schermo (monitor PC o TV) ritengo sia molto difficile rendersi conto di un backfocus anche di 1 cm a meno che non si tratti di “macro”. Questo è il test del mio Sigma 17-70 che mi sembra essere corretto. [IMG]public/imgsforum/2007/sigma_70mm.jpg[/IMG]

    #1278840
    caiman
    Partecipante

    Originariamente inviato da alexbric61: Leggendo quanto scritto nella descrizione del test ( http://www.focustestchart.com/chart.html ) , sembrerebbe che comunque un leggero back-focus (un paio di mm) siano da ritenere normali. Comunque mi sembra che nel tuo caso il “difetto” sia assolutamente trascurabile. Bisogna anche considerare come vengono usate le foto, se stampate in formati molto grandi magari si nota qualcosa ma se fatte nei formati standard oppure ancora visti su schermo (monitor PC o TV) ritengo sia molto difficile rendersi conto di un backfocus anche di 1 cm a meno che non si tratti di “macro”. Questo è il test del mio Sigma 17-70 che mi sembra essere corretto. [IMG]public/imgsforum/2007/sigma_70mm.jpg[/IMG]

    Vedo!!!!!!!!! sicuramente è meglio del mio!!!!! Grazie per la risposta! 😉

    #1278955
    paolorush
    Partecipante

    Quello cui t riferisci tu è la regola della messa a fuoco e della pdf (2/3 in avanti e 1/3 indietro al punto). Dal test che vedo sei troppo closuppato, devi allontanarti di più dal foglio. Paolo

    #1278959
    bepoc
    Partecipante

    Originariamente inviato da paolorush: Quello cui t riferisci tu è la regola della messa a fuoco e della pdf (2/3 in avanti e 1/3 indietro al punto). Dal test che vedo sei troppo closuppato, devi allontanarti di più dal foglio

    Forse andrebbe capovolto, dipende da cosa si intende per avanti e dietro. Fatto sta che il rapporto tra la parte lontana e quella vicina della zona a fuoco, a seconda della distanza del soggetto a fuoco, varia da: 1:infinito per la distanza iperfocale ad 1:1 per la macro. Ad una qualche distanza ce` sicuramente il rapporto indicato, ma definirlo una regola generale non mi sembra proprio esatto.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX