- Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 4 mesi fa da bepoc.
-
AutorePost
-
Luglio 23, 2007 alle 1:50 pm #1278150caimanPartecipante
Ciao a tutti! Vi posto un immagine scattata oggi con il mio sigma 17-70 per chiedervi se secondo voi soffre del problema front/focus . io ho gia avuto le mie impressioni ma voglio prima sentire le vostre sicuramente più autorevoli delle mie. Volevo chiere anche se qualcuno ha avuto lo stesso problema se la risolto oppure è ancora punto e a capo??? premetto che la prova è stata fatta tenendo la scritta focus here a 45 ° rispetto alla macchina ad una dstanza di 45 cm davanti all’obiettivo alla massima lunghezza focale (70 mm) e ad un apertura focale di 4,5 cioè la massima a quella lunghezza per l’obbiettivo in questione,usando il flash per illuminare bene il tutto. grazie per le vostre risposte! [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0942_1.JPG[/IMG]
Luglio 23, 2007 alle 10:42 pm #1278303caimanPartecipanteMa nessuno mi dice niente????????????????? :lp
Luglio 24, 2007 alle 1:35 pm #1278453paolorushPartecipanteTi ho risposto sul forum canon club. Cmq secondo me ha un leggero back focus… come tutti gli altri. Paolo
Luglio 24, 2007 alle 5:10 pm #1278498squinzaPartecipanteQuoto… forse un leggero back-focus ma niente di inquietante per la classe di obiettivo. PS: la prova va fatta in condizioni di ottima luminosità, il flash aiuta a contenere i tempi ma non a mettere a fuoco meglio!
Luglio 24, 2007 alle 5:59 pm #1278509caimanPartecipanteQuindi secondo voi conviene portarlo in assistenza o tenermelo cosi????
Luglio 24, 2007 alle 6:04 pm #1278512paolorushPartecipanteOriginariamente inviato da caiman: Quindi secondo voi conviene portarlo in assistenza o tenermelo cosi????
Il mio faceva come il tuo e al momento è in assistenza. Se a te va bene così, tienilo così, altrimenti…
Luglio 24, 2007 alle 6:24 pm #1278516squinzaPartecipanteFai un po’ di foto. Se non ti soddisfa, mandalo in assistenza. Tieni conto che piccole imprecisioni ci sono praticamente sempre, e che quello che conta non è il risultato sulla mira ottica ma quello “sul campo”. Certo che potresti avere problemi usandolo in macro.
Luglio 24, 2007 alle 10:35 pm #1278561caimanPartecipanteOriginariamente inviato da paolorush: Il mio faceva come il tuo e al momento è in assistenza. Se a te va bene così, tienilo così, altrimenti…
é molto che è in assistenza??? Ti hanno chiesto anche la macchina??
Luglio 25, 2007 alle 3:44 pm #1278726paolorushPartecipanteOriginariamente inviato da caiman: é molto che è in assistenza??? Ti hanno chiesto anche la macchina??
Da 10 gg e sì anche la macchina. Sto seriamente pensando di mollare tutto e prendere il 17-55 is usm canon
Luglio 25, 2007 alle 9:34 pm #1278795Alessandro BrichettoPartecipanteLeggendo quanto scritto nella descrizione del test ( http://www.focustestchart.com/chart.html ) , sembrerebbe che comunque un leggero back-focus (un paio di mm) siano da ritenere normali. Comunque mi sembra che nel tuo caso il “difetto” sia assolutamente trascurabile. Bisogna anche considerare come vengono usate le foto, se stampate in formati molto grandi magari si nota qualcosa ma se fatte nei formati standard oppure ancora visti su schermo (monitor PC o TV) ritengo sia molto difficile rendersi conto di un backfocus anche di 1 cm a meno che non si tratti di “macro”. Questo è il test del mio Sigma 17-70 che mi sembra essere corretto. [IMG]public/imgsforum/2007/sigma_70mm.jpg[/IMG]
Luglio 26, 2007 alle 3:43 am #1278840caimanPartecipanteOriginariamente inviato da alexbric61: Leggendo quanto scritto nella descrizione del test ( http://www.focustestchart.com/chart.html ) , sembrerebbe che comunque un leggero back-focus (un paio di mm) siano da ritenere normali. Comunque mi sembra che nel tuo caso il “difetto” sia assolutamente trascurabile. Bisogna anche considerare come vengono usate le foto, se stampate in formati molto grandi magari si nota qualcosa ma se fatte nei formati standard oppure ancora visti su schermo (monitor PC o TV) ritengo sia molto difficile rendersi conto di un backfocus anche di 1 cm a meno che non si tratti di “macro”. Questo è il test del mio Sigma 17-70 che mi sembra essere corretto. [IMG]public/imgsforum/2007/sigma_70mm.jpg[/IMG]
Vedo!!!!!!!!! sicuramente è meglio del mio!!!!! Grazie per la risposta! 😉
Luglio 26, 2007 alle 6:15 pm #1278955paolorushPartecipanteQuello cui t riferisci tu è la regola della messa a fuoco e della pdf (2/3 in avanti e 1/3 indietro al punto). Dal test che vedo sei troppo closuppato, devi allontanarti di più dal foglio. Paolo
Luglio 26, 2007 alle 6:35 pm #1278959bepocPartecipanteOriginariamente inviato da paolorush: Quello cui t riferisci tu è la regola della messa a fuoco e della pdf (2/3 in avanti e 1/3 indietro al punto). Dal test che vedo sei troppo closuppato, devi allontanarti di più dal foglio
Forse andrebbe capovolto, dipende da cosa si intende per avanti e dietro. Fatto sta che il rapporto tra la parte lontana e quella vicina della zona a fuoco, a seconda della distanza del soggetto a fuoco, varia da: 1:infinito per la distanza iperfocale ad 1:1 per la macro. Ad una qualche distanza ce` sicuramente il rapporto indicato, ma definirlo una regola generale non mi sembra proprio esatto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.