- Questo topic ha 13 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da Igor Fulvi.
-
AutorePost
-
Giugno 1, 2009 alle 3:24 am #1474702eosMLPartecipante
Mi sembrava un bel gioco, ed ho scattato… [IMG]public/imgsforum/2009/5/Container.JPG[/IMG] C & C & C… [gra]
Giugno 1, 2009 alle 3:35 am #1474707longdreamPartecipanteUna buona idea ben realizzata, sentiamo anche il parere degli altri canoniani. 😉
Giugno 1, 2009 alle 3:41 am #1474711Antony999PartecipanteBella idea. Ritagli di realtà che cambiano significato e diventano tutt’altro. Complimenti.
Giugno 1, 2009 alle 3:44 am #1474713Antony999PartecipanteSto dedicandomi a questo genere di immagini. Anche più complicate e meno identificabili nell’origine. Ad ottobre farò una mostra. Longdream prima o poi creeremo un angolo dedicato all’astrattiusmo sul forum? la fantasia ed il gusto qui si possono sbizzarrire oltre ogni limite.
Giugno 1, 2009 alle 3:56 am #1474719LOOSEPartecipanteChe la foto pendi a destra, mi toglie un poco della magia del geometrismo, mi distoglie, e mi getta in faccia il crudo realismo dei vagoni. Credo che fotografare, creare in genere l’astrattismo, implichi in primo luogo una fatica di elaborazione dei segnali, una perfetta conoscenza di come linee e cromatismi regolino l’idea percettiva e, quindi, usare queste consapevolezze per donare la visione di qualcosa, di un meccanismo che non sia solo rotelle e bulloni, che non abbia in breve solo la parvenza di qualcosa in grado di muoversi, parlare, mettersi in moto, grattare formaggio, ma che lo faccia davvero, che sia caricato dalla nostra esperienza e dall’attimo colto e voluto.
Giugno 1, 2009 alle 4:18 am #1474728nixrayPartecipantePiù che di pendenza parlerei di distorsione. Comunque l’idea è molto bella. (o)
Giugno 1, 2009 alle 4:34 am #1474732Antony999PartecipanteOriginariamente inviato da LOOSE: Che la foto pendi a destra, mi toglie un poco della magia del geometrismo, mi distoglie, e mi getta in faccia il crudo realismo dei vagoni.
Curiosamente l’apparente anarchia astratta è anch’essa soggetta a regole. Forse semplici per chi le riesce a comprendere, ma pur sempre articolate. 😀 😀 Parli giustamente delle regole delle linee e dei cromatismi (Kandinsky le ha codificate in “Punto Linea Superficie” (Adelphi 1968) e nel suo trattato sui colori. Questi due testi sono il riferimento più assoluto per chi fa grafica.
Credo che fotografare, creare in genere l’astrattismo, implichi in primo luogo una fatica di elaborazione dei segnali, una perfetta conoscenza di come linee e cromatismi regolino l’idea percettiva e, quindi, usare queste consapevolezze per donare la visione di qualcosa, di un meccanismo che non sia solo rotelle e bulloni, che non abbia in breve solo la parvenza di qualcosa in grado di muoversi, parlare, mettersi in moto, grattare formaggio, ma che lo faccia davvero, che sia caricato dalla nostra esperienza e dall’attimo colto e voluto.
Vero. L’astrattismo sembra facile e superficiale. Ma non è così. Le sue regole precise fanno la differenza tra un “pasticcio” illeggibile ed un qualcosa di intelligente che stimola la fantasia di chi osserva e gratifica il suo gusto. Quindi arte.
Giugno 1, 2009 alle 10:48 am #1474742merlino69PartecipanteMolto interessanti i riferimenti sulla teoria. L’idea della foto piace anche a me. Mi associo al plauso.
Giugno 2, 2009 alle 2:27 am #1475091hispanikoPartecipanteanche se in ritardo mi associo a chi mi ha preceduto: idea originale. bravo!!! ciao ciao
Giugno 4, 2009 alle 8:52 pm #1476233eosMLPartecipante[gra] a tutti…
Luglio 8, 2009 alle 4:44 pm #1488381MuccioPartecipanteAppena l’ho vista ho subito guardato la città di provenienza… e bingo! La Spezia!
Luglio 21, 2009 alle 7:30 pm #1492156eosMLPartecipanteSolo noi possiamo vantare cotanta “bellezza”… :nw
Luglio 31, 2009 alle 10:17 pm #1495159bepilPartecipantela foto pende a destra probabilmente per la distorsione, a mè piace.. e molto anche.
Agosto 21, 2009 alle 2:13 pm #1499521Igor FulviPartecipantequoto tutti i precedenti… distorsione a parte, la foto mi pare molto suggestiva.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.