- Questo topic ha 16 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da sahib58.
-
AutorePost
-
Aprile 17, 2007 alle 12:55 am #1262818reynoldsPartecipante
Sui miei obiettivi Canon 17-40 mm L e 24-70 mm f 2.8 L ci sono n° 7 contatti dorati. Sugli obiettivi 300 mm f 4, 70-200 mm f 2.8, e 400 mm f 5.6 ce ne sono 10. Qualcuno sa il perchè ?? Inotre vi risulta che l’attuale 400 mm Canon f 5.6 sia stato presentato addirittura nel lontano 1993 ?? Grazie.
Aprile 17, 2007 alle 2:13 pm #1262867TechnoPhilPartecipanteè difficile trovare uno schema on-line che spieghi cosa serve ogni contatto. (o) alcuni si possono anche “coprire” in modo da far funzionare l’AF anche coi moltiplicatori inseriti. il 400 f/5,6 ha + di 10 anni, così come il 300 f/4 IS [lo]
Aprile 17, 2007 alle 10:00 pm #1262937reynoldsPartecipanteHo capito tutto, grazie Technophil.
Aprile 18, 2007 alle 2:23 am #1262956bepocPartecipanteQualcosa si trova, ma non molto. Al seguente link http://photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=00CoLN alla voce: Attachment: EOS_lens_contacts_50.jpg ce` un’immagine dei contatti, la metterei direttamente ma non so quale voce del menu` usare forse img? vendono invece un accessorio per comandare gli obiettivi canon e la descrizione e’ piu` dettagliata.
Aprile 18, 2007 alle 3:26 am #1262972firebladePartecipanteCiao e grazie per le informazioni, mi sono permesso di modificare il tuo messaggio per renderlo meglio leggibile. [lo]
Aprile 18, 2007 alle 6:50 am #1262982FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da TechnoPhil: alcuni si possono anche “coprire” in modo da far funzionare l’AF anche coi moltiplicatori inseriti.
qualcuno mi ricorda quale contatto và coperto….. [big] grazie
Aprile 18, 2007 alle 1:00 pm #1262999TechnoPhilPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: qualcuno mi ricorda quale contatto và coperto….. [big] grazie
avevo letto in giro per la rete…non ricordo però! :nw
Aprile 18, 2007 alle 1:05 pm #1263000leosoldatiPartecipantevanno nastrati gli ultimi tre,così inganni la fotocamera. Leo
Aprile 18, 2007 alle 1:14 pm #1263002bepocPartecipanteAnzitutto grazie a fireblade per avere inserito il disegno. Se mi dici come si fa` la prossima volta, se capita, vedro` di farlo subito io. A fra65 Guardando i nomi dei segnali rappresentati si deve dire che per l’autofocus servono tutti. VBAT E` la tensione di batteria che alimenta i motori P-GND E` la massa motori(il contatto piu` largo che vale 2) VDO E` la tensione che alimenta il/i chip interni all’obiettivo, normalmente inferiore a VBAT DCL E` il segnale seriale da camera a obiettivo che dice al chip interno cosa fare DLC E` il segnale seriale da obiettivo a camera che passa alla camera lo Status dell’obiettivo. Nel caso di un Extender questo ci aggiungera` anche il suo Status, evidentemente DCL contiene, oltre ai dati anche degli indirizzi. LCLK E` il clock di sincronismo dei segnali seriali DCL e DLC D-GND E` la massa del chip e dei segnali seriali. Le due masse sono tenute separate per ridurre i disturbi indotti dai motori.
Aprile 18, 2007 alle 5:44 pm #1263020bepocPartecipanteNel messaggio visualizzato sono spariti i “tab” che rendevano il testo piu` leggibile. Dando per scontato un altro cazziotone mi dite anche come si fa` a conservarli? Grazie Bepo
Aprile 19, 2007 alle 5:13 am #1263100FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da TechnoPhil: avevo letto in giro per la rete…non ricordo però! :nw
Sono in buona compagnia allora…. io l’ho sentito svariate volte ma non l’ho mai messo in pratica (solitamente utilizzo l’1,4x per non perdere troppa luce) Domenica scorsa ho perso mezz’ora per cercare di rincorrerlo un verdone che saltava da un ramo all’altro, ero in messa a fuoco manuale con il 300IS e il 2x. Sono riuscito a fare l’80% di foto sfuocate e le restanti appena accettabili….. ):( X Leo: ho provato a coprire i contatti 6-7-8 ma non funziona X Bepoc: grazie delle info, sono molto interessanti (o)
Aprile 19, 2007 alle 1:21 pm #1263123bepocPartecipanteGuardando piu` accuratamente in rete mi sembra di aver capito(prendetelo con il beneficio dell’inventario) le seguenti cose: 1) La camera non comunica con l’extender, ma esclusivamente con l’obiettivo attraverso gli otto contatti riportati precedentemente. Nell’Extender questi contatti sono solo dei fili passanti. 2) E` l’obiettivo che riconosce di essere montato su un extender attraverso 3 contatti supplementari presenti sul lato dell’extender dove viene inserito l’obiettivo e modifica i parametri che invia alla camera di conseguenza. Non possiedo un extender, ma osservando il 70-200 si vedono in effetti 11 contatti invece di 8 e dovrebbero essercene 11 su tutti gli obiettivi dichiarati compatibili con l’extender. 8 su tutti gli altri. I contatti supplementari guardando l’extender dal lato obiettivo, e con i contatti posti in alto, sono i 3 a sinistra. Sul sito di Fred Miranda http://photo.net/bboard/q-and-a-fetch-msg?msg_id=00H102 Ce` ne sono comunque diversi altri.
Aprile 20, 2007 alle 1:41 am #1263217FrancoPartecipanteNon funzionava perchè uno dei pezzi di adesivo ritagliati ieri si era attaccato sui contatti interni dell’extender (lo mettevo erroneamente sui contatti dell’ottica). L’AF si muove ma funge troppo e male!! :O sembra Magoo alla guida della sua auto….. ma domani appena posso faccio qualche prova in esterno. Bepoc, grazie di nuovo per le info (o)
Aprile 20, 2007 alle 2:04 am #1263220firebladePartecipanteBepoc, ho sistemato il tuo messaggio. Ricorda per inserire una immagine devi racchiuderne l’indirizzo tra i tag |img| e |/img| (con parentesi quadre), mentre per evidenziare un indirizzo e renderlo attivo devi racchiuderlo tra i tag |url| e |/url|. Ti consiglio di farlo manualmente. Per quanto riguarda la tua analisi tecnica la trovo molto interessante, in effetti ti confermo che tutti gli obiettivi dichiarati compatibili con gli extender hanno 8+3 contatti, mentre tutti gli altri ne hanno 5+3. Grazie a nome di tutti. [lo] Per fra65: perché credi che canon abbia disabilitato questa funzione? [feu]
Aprile 20, 2007 alle 3:11 am #1263231FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: perché credi che canon abbia disabilitato questa funzione? [feu]
aspetta aspetta che domani riprovo…… :pr 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.