Home » Topic » Flash e accessori » Contatti ossidati/sporcati/acidati 430

Contatti ossidati/sporcati/acidati 430

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    CppOOP
    Partecipante

Salve, Domenica (si lo so sono 6 giorni fà… ma gli impegni…) il 430 non si caricava e si è spento… Allora pensando che le batterie fossero scariche (era anche possibile) apro per cambiarle e non succede niente… Poi noto che una di quelle che avevo tolto era sporca… era fuoriuscito del liquido… Allora guardo dento è un contatto è completamente bianco… L’ho grattato con un coltello ed ho fatto le mie foto… Ora, avete consigli per la pulizia ??? che uso e come ? il contatto è piuttosto in fondo… Devo provare a smontare qualcosa per avere un accesso migliore ? O addirittura rivolgermi all’assistenza ?

longdream
    Partecipante

Purtroppo l’esperienza mi insegna che quando l’acido della batteria viene a depositarsi sui contatti del portabatteria si attiva un processo di ossidazione che è pressochè irreversibile: pur pulendo bene i contatti, con il tempo, quelli sporcati, riformeranno l’ossido sulla superficie. Vediamo se altri canoniani hanno qualche soluzione e magari qualche prodotto specifico che possa risolvere il problema. ;hm

AlexF
    Partecipante

puoi provar a spruzzar sui contatti un riattivante elettrico lo trovi in ferramenta o nei centri commerciali, ti consiglierei (lungi da me qualsiasi velleità pubblicitaria)lo svitol riattivante elettrico ( è uno dei pochi che conosco che non crea “arco” voltaico). Potresti provar anche da qualche elettrauto se ti dà un pò di grasso per morsetti da batteria ( ma non sò se detto grasso sia conduttivo o meno con rischi di corto circuito)

CppOOP
    Partecipante

Grazie delle risposte [gra] Vedremmo… se le cose andranno male come esperienza insegna continuerò a grattarli finchè sara ora di sostituirli… Intanto proverò qualche prodotto… in fondo il contatto era sporco pochissimo (le batterie erano quasi cariche fino a 3 giorni prima… credo che sia stato il viaggio in aereo…) e dopo un passaggio leggero col coltello rifunzionava… Domani potrei incontrare un elettronico esperto e magari qualcosa si rimedia 🙂 Quello che mi chiedo, è facile smontarlo per operare bene sul contatto ? oppure è complicato e conviene arrangiarsi a lavorare dal buco per le batterie ?

AlexF
    Partecipante

poca cosa è… ma potrebbe tornar utile : http://members.shaw.ca/walls1234/430ex.pdf

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX