Home » Topic » Carl Zeiss Area » Contax vs rollei

Contax vs rollei

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Maxeos3
    Partecipante

Ciao a tutti Volevo sapere se esistono differenze significative per ottiche Contax zeiss o rollei zeiss in particolare il 35 f2.8 distagon visto che sulla baia fra la versione contax e quella rollei ballano 200 euro di differenza e il rollei è Made in west germany. Ciao e buon zeiss a tutti

acrobat
    Partecipante

..evitando i contro e pro… Direi, semplificando che, i Rollei erano prodotti da Rollei e non Zeiss, malgrado avessero comunque la loro collaborazione…

Maxeos3
    Partecipante

Ciao acrobat grazie per la risposta anche so che contax è contax e rollei è rollei 🙂 Ma sono proprio i pro e i contro che andavo cercando. In particolare se foto alla mano le due ottiche si comportano più o meno alla pari: flare distrosioni aberrazioni varie tridimensionalità. I Contax negli ultimi anni sono saliti molto di prezzo, prima erano più o meno uguali, stessa focale e apertura, certo sarà la moda o la domanda sempre crescente.

gloster1974
    Partecipante

Quando la Zeiss concesse alla Rollei la possibilita’ di produrre in casa con gli schemi originali i propri obiettivi un certo victor hasselblad ci rimase molto male e si puo’ certamente capirne il motivo. Esistono obiettivi marcati Carl Zeiss ma contrassegnati con il marchio antiriflessi HFT ( High Fidelity Transfer ) identico al trattamento T* ma per alcuni addirittura superiore ( io non ho riscontrato differenze ) ma sono casi rarissimi , comunque lo schema ottico e’ lo stesso , i vetri usati sono ottenuti con le stesse “ricette” Zeiss e la qualita’ costruttiva e’ Made in Germany quindi di fatto si equivalgono in tutto , la differenza di prezzo e’ dettata da una ricerca ossessiva del marchio Zeiss trascurando le lenti Rollei tranne che per alcune lenti particolari che costano molto di piu’.

Maxeos3
    Partecipante

Perfetto Roberto grazie per la breve storia delle ottiche tedesche, mi sa che mi dvo comprare un qualche libro della storia del barbuto che hai come avatar :). Allora fra poco i due zeiss contax avranno un nuovo fratellino, visto che ho preso uno zeiss rollei 35 f 2.8. Ciao grazie e buon zeiss a tutti. [lo]

gloster1974
    Partecipante

Una nota , i Rolleinar sono di fatto tutti made in rollei e ricoprono la fascia economica dela parco ottiche Rollei , giusto per evitare fraintendimenti che possono portare a scelte sbagliate.

Franco
    Partecipante

il tiraggio delle ottiche per rollei 35 è molto simile a quello EOS, quindi attenzione che l’anello non sia piu’ spesso di 6 decimi di mm. (differenza di tiraggio) altrimenti si corre il rischio di non riuscire a focheggiare ad infinito. 😉

Luca
    Partecipante

scusate un paio di domande forse banali: l’anello adattatore rollei/eos è facilmente reperibile? ed i costi sono paragonabili a quelli contax/eos? infine: la resa su eos è equiparabile a quella zeiss/contax? [gra] EDIT: grazie fra per le parziali delucidazioni ai miei dubbi che hai postato mentre scrivevo :im

gloster1974
    Partecipante

Bravo franco e fate molta attenzione alla scelta dell’anello , dato lo spessore alcuni esemplari possono interferire con l’elettronica dell’attacco eos , accertatevi che il venditore ne sia al corrente e che vi garantisca il funzionamento corretto ,il mio l’ho acquistato da Lolli Adriano , e’ gatantito e non costa tanto.

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da ilbaro: infine: la resa su eos è equiparabile a quella zeiss/contax?

Quelli che portano il nome dello schema Zeiss sí

Maxeos3
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: Bravo franco e fate molta attenzione alla scelta dell’anello , dato lo spessore alcuni esemplari possono interferire con l’elettronica dell’attacco eos , accertatevi che il venditore ne sia al corrente e che vi garantisca il funzionamento corretto ,il mio l’ho acquistato da Lolli Adriano , e’ gatantito e non costa tanto.

Di adattatori ne ho due presi tempo addietro appena arriva l’ottica vedremo come vanno altrimenti vedrò di procurarmene uno adatto. Quelli di Lolli costano di più di altri tedeschi dove abitudinariamente compro, che poi si riforniscono tutti, da Da Chang solo che il venditore di hong kong non per colpa sua impiega 2 mesi a far arrivare la merce.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX