Home » Topic » Natura » Contemplazione …

Contemplazione …

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1848113
    zinco59
    Partecipante

    Ci riprovo con il tema della contemplazione della natura …
    In un precedente post sono stato “sgridato” da Itzer (un prezioso e franco commentatore, per quanto mi riguarda) per il titolo fuorviante …
    Anche questa volta il soggetto è piccolo e confrontato con un tramonto che gli si para davanti.
    Amerei conoscere la vostra opinione anche su questo scatto.
    Grazie per l’attenzione.

    contemplazionecanoniani.jpg

    #1848117
    Itzer
    Partecipante

    Ciao, Zinco, grazie molte per la tua considerazione.
    Il titolo molto spesso è una questione soggettiva e forse non vale la pena neppure disquisire più di tanto.
    Piuttosto, questa foto mi piace molto: il susseguirsi dei piani e delle varie tonalità cromatiche è particolarmente riuscito e molto gradevole.
    In più, sarà perché a volte mi cimento anch’io e mi immedesimo, quel “canottiere” è proprio un valore aggiunto. Complimenti!

    #1848124
    marco66
    Partecipante

    Bella foto concordo con Itzer ,forse dovevi mettere a fuoco sulla canoa e non all’infinito ,almeno ho questa sensazione guardando lo scatto. [lo]

    #1848142
    Paolo
    Partecipante

    Al di là delle considerazioni tecniche di itzer, che condivido, la tua foto mi trasmette un senso di pace.
    Persino il canottiere me lo immagino sulla via del ritorno, verso l’imbarcadero, perché ormai è sera e la vita rallenta preparandosi alla notte.

    #1848166
    Anonimo
    Ospite

    Mi accodo ai complimenti anche a me piace molto come foto e penso che il titolo renda bene l’idea che avevi in mente. (o)
    All’inizio sono stato un po’ indeciso a proposito della poca quantità di spazio dedicata all’acqua e perché pensavo fosse più gradevole teminare la parte alta dell’inquadratura con la parte arancione del cielo. Però ripensandoci bene se fosse stata scatta così forse sarebbe apparso come se il soggetto principale fosse il canottiere e non tutto il paesaggio in sé (ovviamente impreziosito dalla presenza umana) che si ricollega al titolo della foto.
    Personalmente la trovo bella così.

    #1858116
    zinco59
    Partecipante

    Ringrazio tutti di cuore per aver dato risposta a una domanda che mi ponevo e che non avevo esplicitato :
    Riuscirò a rendere l’idea di una contemplazione da una posizione di privilegio di fronte all’abbraccio della catena prealpina con il lago ?
    Il titolo e la composizione hanno retto nel loro binomio e le uniche carenze sono di tipo tecnico (il fuoco) …
    Forse ingenuamente ritengo che composizione e abilità tecnica siano due percorsi che seguono diverse velocità, attribuendo alla composizione un aspetto sì tecnico, ma in maggior parte artistico-creativo.
    Sempre in base a questa mia distinzione, grazie al vostro aiuto per questa e per altre immagini, ho potuto ancora una volta avere preziosi consigli per accelerare un pochino queste due velocità.
    Grazie di cuore a tutti …
    Un caro saluto.
    Silvio.

    #1858152
    bexio
    Partecipante

    la delicatezza dei colori, lo spazio raffrontato al piccolo uomo fanno di questa foto un panorama e un tramonto superbi! Complimenti!

    #1858181
    zinco59
    Partecipante

    Grazie davvero Bexio,
    abito vicino al lago e spesso incontro situazioni di luce e colori davvero ottimali, come questa …
    In un certo senso devo solo “inscatolare”…
    Un caro saluto !
    Silvio.

    #1858352
    Maurizio
    Partecipante

    Che dire…mi accodo ai commenti precedenti.
    La composizione è magistrale e le variazioni tonali delle alture, unite al calore della luce solare, regalano un vero senso di pacatezza e quiete. Tu hai preso in prestito lo splendido panorama per farne un tuo quadro dalle preorgative a mio avviso superbe. L’arte è riuscire a trasmettere emozioni e tu ci sei riuscito.
    Chapeau.

    #1858374
    zinco59
    Partecipante

    Grazie Kilojoule,
    prendo le tue parole come obbiettivo da raggiungere, poiché in questo scatto ho avuto una grossa mano da un tramonto davvero magnifico e da un po’ di fortuna …
    Un caro saluto.
    Ciao !
    Silvio.

    #1858438
    corsa46
    Partecipante

    Complimenti, questa mi piace molto…. [app]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX