- Questo topic ha 19 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da gloster1974.
-
AutorePost
-
Ottobre 9, 2008 alle 10:16 pm #13947101982darioPartecipante
… ci penso io a continuare la discussione in un area consona… visto che l’argomento mi interessa. spero che si unirà anche marion per postare degli esempi. Per rey non volevo riferirmi a qualcosa o qualcuno in particolare, nè tanto meno offendere. Per gloster, non ho molte discussioni rispetto a voi, ma sono quasi a 600 e dovrei essere abbastanza conosciuto… ti posso dire, che ad esempio il mio album (non conterrà foto eccezionali) non ha molte visite comunque. trovo la discussione molto interressante per capire meglio come funziona il forum. grazie Dario
Ottobre 9, 2008 alle 10:27 pm #1394714MarionPartecipanteciao 1982dario sono lieta di vedere che qualcuno pensa e si esprime e mi auguro che a questa discussione si unisca qualcun altro. Io ho chiesto la cancellazione dal forum.
Ottobre 9, 2008 alle 10:31 pm #13947171982darioPartecipantenn credo sia la soluzione evitare i problemi… crescere significa affrontare i problemi di qualunque natura siano… cancellarti dal forum non ha senso, a meno che non ci siano ovvie ragioni, che mi piacerebbe tu esponessi. senza dialogo non si migliora. ciao
Ottobre 9, 2008 alle 10:46 pm #1394722reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da Marion: ciao 1982dario sono lieta di vedere che qualcuno pensa e si esprime e mi auguro che a questa discussione si unisca qualcun altro. Io ho chiesto la cancellazione dal forum.
Anch’io, come Dario, non credo che questa sia la soluzione migliore, Marion, credimi. Io non ho mai minacciato nessuno di banning, ho solo ricordato che il regolamento (Art.19) dice: 19. Si ricorda infine che è tassativamente proibito utilizzare più di un account all’interno del nostro sito, gli account doppi appena scoperti verranno immediatamente rimossi e presi provvedimenti nei confronti dell’utente. Il banning non significa comunque cancellazione immediata dal Sito, questo avviene solo quando un utente ha cinque “punti” di banning, ma per arrivare a questo credo che ci siano dei motivi molto gravi. Tutto qui. Ora vedremo di analizzare queste foto sul prosieguo di questo Topic. Spero proprio che tu ci ripensi, e che tu rimanga con noi.
Ottobre 10, 2008 alle 2:12 am #1394790gloster1974PartecipanteIo ci sono per discutere civilmente la questione , spero solo che chi ha lanciato il sasso ora non nasconda la mano . . . . . .
Ottobre 10, 2008 alle 3:06 pm #1394875saggioPartecipanteEsprimo una mia opinione io di banning ne presi tre proprio per questi motivi… per es: forum_forum.asp?forum=14§ion=69&post=193583 In questo 3d la foto ha evidenti lacune ( non si offende Pitraf per favore ) fotografiche, e , se si leggono i commenti viene si nota subito che non sono veritieri anche un cieco vedrebbe i difetti….. allora mi viene da pensare: lo faranno per acquisire più persone? O perchè sono semplicemente amici? Bhe ne secondo caso io mi aspetterei che un amico mi dica ONESTAMENTE come stanno le cose seppur mandando giù un magone….però mi farebbe bene dal punto di vista della crescita personale fotografica. Se è il primo caso ( ma non penso ) allora si tratta di poca serietà da parte di tutti quelli che gestiscono il sito.
Ottobre 10, 2008 alle 3:58 pm #13948921982darioPartecipantesono d’accordo con te saggio, in merito al caso specifico… ma almeno la foto è stata commentata… alcune foto sono lasciate lì senza commento… capisco che in alcuni momenti il forum è meno frequentato, ma passare completamente inosservati è frustrante. io ho iniziato a fotografare e contemporaneamente a seguire canoniani, e ho imparato quel che so anche grazie a questo forum… mi pare che ultimamente però ci sia un po’ di chiusura nei confronti degli utenti normali, come se si fosse formato un gotha… secondo me la top 50 in home page è un po’ la causa di tutto. ciao
Ottobre 10, 2008 alle 4:38 pm #1394906gloster1974PartecipanteMa io non vi capisco ragazzi/e quando alimentate queste polemiche che vi si ritorgono contro , nel forum di questo sito esistono ben 16 sottocategorie dedicate ad altrettanti stili di fotografia , ci sono utenti ( io sono tra questi ) che si prodigano girando in tutte queste sezioni per commentare le immagini di TUTTI gli utenti. Quello che non capisco e’ perche’ invece di lamentarvi se le immagini non vengono commenate non lo fate voi per primi???? Poi se un utente magari inesperto prova a commentare basando il tutto solo alla sua poca esperienza si sente dire pure che si leggono solo commenti falsi . . .. . . ma chi glielo fa fare e non commentano piu’. Non potete pretendere che tutti qua siano esperti , chi lo e’ realmente??? ma da un commento errato non credete che si possa anche imparare??? e allora per favole lasciamo stare le storie che non reggono delle immagini non commentate solo perche’ l’utente non e’ conosciuto sono solo storie , ovvio che se un Mabriola , un Mikko ecc ce ne sono parecchi che potrei citare , postano un’immagine tutti noi siamo curiosi sapendo gia’ che l’immagine e’ di alto livello qualitativo e come contenuto e non si esimono dal lasciare un commento in merito , e’ naturale no???? Altro punto importante; Un utente posta un’immagine con evidenti difetti tecnici Il primo con un po’ d esperienza ( e il nostro Lungdream e’ tra questi ) esprime un giudizio elencando i difetti e e probabili soluzioni , mi spiegate chi visualizza successivamente l’immagine che cosa dovrebbe dire???? Quoto Long , la foto e’ orrenda (n) (n)?????? Ma dai per favore . . . . . Differente quando di fronte abbiamo una bella foto e allora i complimenti si lasciano piu’ volentieri e si accodano perecchi commenti. Tutto qua. Lasciao stare i discorsi senza ne capo ne coda e concentriamoci noi per primi nell’intento di aiutare chi postando una sua immagine cerca in tutti noi conferme , consigli e tutto cio’ utile per crescere. Buona luce e buoni scatti a tutti Roby P.s. per Saggio , il tuo era un caso diverso 😉
Ottobre 10, 2008 alle 5:16 pm #1394917firebladePartecipanteCome in tutte le questioni della vita c’è un po’ di torto e un po’ di ragione. Il fatto che ci siano utenti “storici” del sito capaci di proporre splendide foto fa si’ che ci sia una forte aspettativa dal pubblico e solitamente questi utenti hanno raggiunto una maturità tecnica ed espressiva che gli permette di proporre ogni volta foto di alto livello. Ciò non significa che debbano essere esenti da critiche e non significa che debbano ricevere un plauso superiore al dovuto Pero’ c’è da riflettere su come siano arrivati a questo punto. Vincendo al superenalotto? Copiando foto altrui? Oppure applicandosi, studiando, sperimentando e lavorando sodo? Io ricordo ancora quante volte, agli inizi della carriera “forumistica” ho proposto foto che sono rimaste inesitate. Però non mi sono messo a piangere dando la colpa agli altri, ho semplicemente attribuito alla mia incapacità l’insuccesso, e mi sono impegnato ancora di più per ottenere il meglio; l’ho fatto in silenzio, come ritengo dovrebbe essere silente ogni cammino interiore di perfezionamento. Il fatto che ci siano foto ‘infamate’ solo perché appartenenti ad utenti poco conosciuti, nonostante la mia richiesta, non mi è stato ancora dimostrato, e ritengo sia una accusa infondata, forse dettata da un disagio personale, che merita sicuramente attenzione, ma non per questo si deve screditare tutto il forum. Il fatto che canoniani conti migliaia di iscriti comporta un forte ricambio delle foto proposte, per cui la visibilità è breve e questo comporta che qualcuna di esse possa passare inosservata, ma ragazzi, teniamo presente che questo è un sito di amatori, non siamo certo critici fotografici ed essendo qui a tempo perso non si può nemmeno pretendere una continuità che permetta di commentare tutte le foto. Secondo me la questione è fortemente sopravvalutata, e siccome leggo moltissimi altri forum, vi posso garantire che altrove non è meglio. Ci sono debite eccezioni come ad esempio maxartis, ma provata a postare li’ una foto ‘normale’….non ve la commenterà nessuno. Quindi inviterei alla calma tutti i partecipanti alla discussione, perché qui non c’è nessuna setta, non c’è nessun gotha, non c’è nessuna discriminazione. P.S.: Marion se veramente intendi cancellarti dal sito devi farlo usando l’apposita funzione del profilo, noi non cancelliamo nessun utente. Resterebbe solo il rammarico di non capire perché lanci un’accusa, non la argomenti e poi te ne vai, anche perché andarsene non risolve mai nessun problema; i problemi vanno presi di petto, affrontati e risolti. P.P.S: Un’ultima considerazione, di carattere strettamente personale: negli ultimi anni, in concomitanza con il ruolo che ho l’onore di sostenere qui, ho autonomamente deciso di ridurre pesantemente il numero di foto da me postate, proprio per evitare di influenzare il giudizio altrui. Questo qualcuno lo ha notato ed apprezzato, per me, sinceramente è un po’ meno divertente, ma è stata una scelta che voluto fare e per me va bene così. [can]
Ottobre 10, 2008 alle 6:24 pm #1394935cmosterPartecipanteSandro quoto in tutto il tuo post tranne che nell’ultimo passaggio… Si perchè non è che se hai un ruolo importante devi postare meno foto… Il ruolo che ricopri (e anche benissimo a mio parere) non te lo sei guadagnato con le foto belle, ma per la persona che sei… Il fatto che poi fotograficamente tu riesca a fare foto bellissime (in ultimo quelle panoramiche sulle dolomiti, pensa ancora me le ricordo!!!) a tanti è quella cosa in più che “serve” per migliorare, imitare e trovare spunto… Siamo tutti fotoamatori, proprio come dici tu, e quindi tutti abbiamo da imparare da chi riesce a ottenere, grazie alla propria cultura fotografica e non, immagini migliori… E tu indipendentemente dal ruolo che hai sei fra queste persone capaci di dare questi input… Quindi posta tutte le foto che vuoi che per lo meno a me fai molto ma molto piacere!!!! Credo di aver capito cosa intende Dario con i suoi messaggi… Non è facile spiegarlo, ma ci provo… Roberto hai pienamente ragione quando dici che appena si vede un post di mabriola o saggio (per il genere che piace a me) ovviamente scatta il dito indice e ci si clicca subito per vedere l’ennesima immagine da incorniciare, però è sempre pur vero che automaticamente questo comporta una “soggezione” (la chiamo così perchè non mi vengono altre parole più calzanti). Questa porta, in molti utenti alle prime armi, a non dire la propria idea finchè non si esprime qualcuno di questi utenti più visibili… Con tutto questo discorso comunque non voglio parlare di problema, perchè “non è un problema”!!! E’ normale…. Pensiamo se a giudicare, su canoniani, ci fosse Ansel Adams o Bresson che danno 0 C a tutti vorrei vedere chi si mette in contrasto!!! [mat] [mat] A parte le battute, spero di essermi fatto capire… Matteo
Ottobre 10, 2008 alle 6:41 pm #1394941lidiapoePartecipanteIo credo invece che un brutto vizio abbia invaso da un pò il sito: ci si sente insoddisfatti? è colpa di qualcuno. Ci sono molti utenti che tra di loro hanno fatto nascere una bella amicizia? c’è del marcio per forza. Tizio ha fatto una bella foto? vorrei vedere se invece si chiamasse Caio e non fosse moderatore… Scusate ragazzi, ma è quello che talvolta leggo tra le righe anche se sarebbe giusto non farlo mai. E se poi giustamente, come è stato detto da altri prima di me spesso sono maggiori i giudizi positivi rispetto ai negativi, che male c’è? si può imparare anche da una foto che ha un solo punto di forza evidenziato e settanta punti deboli tralasciati. Per me una inquadratura originale con un soggetto gradevole vale più dello scatto tecnicamente perfetto ma anonimo. Non si vince nulla, se non approfondire il piacere di coltivare una passione e dovremmo essere tutti adulti, per cui il fatto di avere più o meno pubblico non dovrebbe essere inteso un problema per nessuno, senza contare che personaggi davvero bravi sul sito ce ne sono, e la loro nomea se la son fatta sul campo; perciò concludo dicendo che a parer mio non serve nascondersi dietro un nick diverso per azzerare chi si è e sperare in un nume migliore. Ognuno di noi sà quanto vale e sà quanto vorrebbe valere.
Ottobre 10, 2008 alle 6:56 pm #1394951SuperkatPartecipanteCiao a tutti. Ho seguito in questi giorni la vostra discussione e volevo aggiungere il mio pensiero. So già che mi dilungherò un po, ma vorrei cercare di essere il più chiara possibile. Mi sono iscritta a questo sito circa due mesi fa, e per un anno occasionalmente lo visitavo. Stanca dessere solo una spettatrice ho pensato giusto di iscrivermi e rendermi più partecipe possibile. Come prima considerazione voglio dare la motivazione per le quali mi sono iscritta: -Trovo il sito ben fatto. Utilissimo per chi come me dopo anni dallenamento ottico, ma con poca predisposizione tecnica, vuole migliorarsi. -Guardando le foto degli altri simpara sempre qualcosa. -Avere dei commenti costruttivi alle mie foto, perché finche le mostri ad amici e parenti saranno sempre bellissime, da 5C. Fin qua tutto bene. Sono soddisfatta del cammino intrapreso. Quando io guardo le foto degli altri membri, cerco sempre di guardare limmagine, senza soffermarmi sullautore. Voglio essere il più possibile neutrale. Ovviamente persone come Reynolds, catturano quasi sempre la mia attenzione, ma vi assicuro non per il nome. Siccome mi ritengo una persona abbastanza intelligente ed obiettiva, quando commento le foto nel forum o nei fotoalbum, cerco sempre di soffermarmi sullimmagine. Questo dovremmo farlo tutti, ma ovviamente non è così per tutti. Il motivo non lo so e sinceramente non minteressa, cerco di essere corretta io e gli altri sono liberi di fare quello che vogliono. Se sono condizionabili non so cosa dire. Per quanto riguarda la foto di Pitraf, era la prima volta che leggevo il suo nome e notavo una buona foto. Forse un pochino sovresposta in basso, causa luce forte, come detto anche da gloster, ma a mio parere buona. Niente da dire per nitidezza o colore. Comunque è vero che qualcuno commenta solo guardando il nome, ma credo non si possa sindacare sui motivi scatenanti di ciò. Faccio qui sotto un esempio, a me ha fatto ridere, ma hai due autori che sicuramente se ne sono accorti un po meno. images.asp?id=83347&cat=270&page=1
Ottobre 10, 2008 alle 7:05 pm #1394955lidiapoePartecipanteCiao superkat Vedi, il fatto di avere più di un nick non è una cosa consentita ieri e proibita oggi. E’ così da sempre. Non si può avere più di un nick e non si può avere più di un album di 100 foto. Non siamo carabinieri, ma se di tanto in tanto un utente vede cancellare la propria identità sul sito perchè ha già un altro nick non se ne faccia sorprese 😉 Piuttosto dispiace perchè questo utente rischia di perdere belle immagini da lui postate con i relativi commenti. Questa è la situazione normale diciamo così, tralasciamo invece di approfondire chi codardamente usa un nome diverso per fare dispettucci a utenti che non se lo passano neanche e… non mi dite che volete le prove che ve ne fornisco un secchio! [sfi]
Ottobre 10, 2008 alle 8:15 pm #1394986firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Superkat: Secondo me la vita bisogna prenderla più serenamente, prendete dal sito quello che vi piace e lasciate perdere certe dinamiche, che non si possono, a mio avviso, cambiare.
Apprezzo molto il tuo intervento e lo sottoscrivo appieno, è una riflessione che trova piena applicazione ovunque. Voglio solo fare una precisazione sulle multiple identità. Che sia vietato dal regolamento è pacifico, come è pacifico che molti utenti vìolano questa disposizione. Sarà altrettanto pacifico che tali utenze verranno eliminate senza preavviso appena scoperte. Ci sono oltre 23mila iscritti ed è impensabile di poterli controllare uno per uno alla ricerca del doppione; ricordo a tutti che l’operato di tutto lo staff dei canoniani, a titolo gratuito, è il frutto di passione e tanta voglia di aiutare il prossimo. [can]
Ottobre 10, 2008 alle 9:00 pm #1394994reynoldsPartecipanteVolevo aggiungere due righe anch’io, visto che la mia foto del pettirosso ha involontariamente aperto questa discussione, e a questo punto ne sono contento, perchè l’argomento è molto interessante. I problemi relativi alla mancanza di commenti sono tanti, secondo me, e non è la prima volta che lo dico, un pò di colpa è della lista top-ten, attualmente strutturata per 30 messaggi, che sono decisamente pochi. Sno convinto che gli amministratori affronteranno questo problema. Il problema è sorto un mese fa, durante la migrazione sul nuovo server, prima, cliccando sulla lista top ten si potevano leggere i titoli degli ultimi 100 messaggi, ora non è più possibile per motivi tecnici. Detto questo, vorrei fare un esempio pratico. Questa mattina, ore 07.41, l’ultimo messaggio in basso era quello di Manto, paesaggi incantevoli della Toscana, sette splendide foto. Se il sottoscritto (non voglio il merito, per carità !), non avesse commentato per primo le foto,con solo tre o quattro utenti on-line a quell’ora, la serie di foto sarebbe “passata” e chiusa nel dimenticatoio. Il mio messaggio di commento, che appariva quindi al primo posto in alto, ha reso visibile ancora per un pò di tempo le foto, che difatti sono state commentate da altri sei utenti. Purtroppo, durante le ore di punta, quando ci sono molti utenti sul sito, a volte in mezz’ora tutto esce dalla home page, e se c’è qualche foto di mezzo nessuno la vede e la vedrà mai più. Nessuno vieta qualche utente a “sollecitare” un commentino, rispondendo alla propria foto con una frase tipo : nessun commento .. oppure vi è sfuggita… etc. Altro punto: Noto che spesso, soprattutto gli ultimi iscritti, postano le foto nel loro fotoalbum e non sul forum di discussione, e poi si lamentano perchè nessuno gli le commenta. Voglio ricordare che il forum di discussione, con le sue sedici cartelle di suddivisione per argomenti, è fatto apposta ! Quoto quanto già detto da Fireblade, ragazzi non lamentiamoci, io spesso vado a dare una occhiata su altri siti, e devo dire che il nostro è francamente uno dei migliori, seppure con qualche difetto. Qui almeno, sono rarissimi i commenti con scritto solo “bella” come accade altrove.
-
AutorePost
- Il topic ‘… continua da pettirosso’ è chiuso a nuove risposte.