Home » Topic » Accessori fotocamere » Controllo remoto … wired o InfraRosso?

Controllo remoto … wired o InfraRosso?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    monsterFX
    Partecipante

Salve a tutti,
    premetto che qualche anno or sono mi sono autocostruito uno splendido trigger per la mia Canon 450D con un vecchio Joystick .
    Adesso però mi è venuta la scimmia di autocostruirmi uno di quegli adattatori IR per smartphone a pochi soldi , di cui esistono tantissime app nei vari store, da cui mi è sorto un dubbio :
    – Su IRDA posso avere lo stesso controllo che otterrei con il cavo cablato?
    Posso bloccare esposizione, tempi come con un controllo col cavo?
    Oppure su IRDA viene solo inviato un impulso di scatto … utile per un autoscatto o per una macro ?

Sono curioso perchè tra le app che ho trovato ci sono intervallometri , scatti comandati da rumori, presenza di luce ,… insomma ci si può divertire per bene.

Grazie a chiunque risponderà .

_Franz_
    Partecipante

http://petapixel.com/2011/08/05/control-canon-dslrs-with-an-android-phone-using-dslr-controller/

https://play.google.com/store/apps/details?id=de.dslrremote&hl=it

Inoltre il mio S4 mini ha già il trasmettitore infrarossi incorporato, con il quale ad esempio comando i televisori di casa, e credo che con quella app dovrebbe già funzionare, ma non ne sono sicuro.
    [lo]

monsterFX
    Partecipante

Ciao,
    io mi sono autocostruito il remote control IR … costo 2€ circa .
    Ho solo riscontrato un’anomalia … con la EOS riesco a comandarla da 50cm(non è molto e neanche poco) e devo essere dritto dritto, con i TV non oltre i 15cm … insomma il range è molto corto .
    E’ molto ma molto comodo comunque … se riuscissi ad estendere il range sarebbe perfetto(anche 2mt bastano).

filippo
    Partecipante

Io l’ho originale Canon usato solo una volta proprio perché non va oltre 50 cm

fotoit
    Partecipante

Io non ho l’orìginale ma ho due flash 270 EX che hanno incorporato anche il telecomando infrarosso e funziona ben oltre 50cm, non ho fatto prove per vedere a quanto arrivama di sicuro a 4-5 metri ci arriva.
    Il problema del telecomando infrarossi è che per funzionare quando lo premi deve vedere la fotocamera di fronte, se sei dietro non funziona neppure a 5cm.
    Per questo io ho preso su ebay un telecomando wireless, ad onde radio funziona anche da dietro ed anche a 10 metri, su ebay se ne trovano per tutti i modelli ed a basso costo, ovviamente arrivano dall’asia.

monsterFX
    Partecipante

Grazie a tutti per la risposta.

@Fotoit
    : io per wired intendevo col cavo … e per la fotocamera. Per i flash non avrebbe senso comandarli con lo smartphone.

fotoit
    Partecipante

[quote=”monsterFX” post=645325]Grazie a tutti per la risposta.

@Fotoit
    : io per wired intendevo col cavo … e per la fotocamera. Per i flash non avrebbe senso comandarli con lo smartphone.[/quote]

A dire il vero io avevo capito bene, ma forse tu non sai che i flash 270EX hanno anche il pulsante apposito per far scattare la reflex a distanza, uguale al telecomando ad infrarossi.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX