Home » Topic » Tecnica fotografica » controllo visivo profond. di campo

controllo visivo profond. di campo

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    MASSIMO86
    Partecipante

Ciao a tutti scusate la domanda banale….ho una canon 50d e non ho mai usato il tasto del controllo visivo della profondità di campo!perchè onestamente non capisco neanche bene come si usi…sul libretto di istruzioni c’è poco/niente!Vado di tabella sull’iperfocale…anche se un pò complicatina e via! Volevo capire….se utilizzo quel tasto, guardando nel mirino…la parte che si scurisce dovrebbe diventare più o meno sfocata a seconda del diaframma?funziona così? grazie mille :al (o)

slave1
    Partecipante

Il tasto della profondità di campo non fa altro che chiudere il diaframma alla f impostata per darti modo di vedere attravers l’ottica quello che vedrà il sensore al momento dello scatto, lo scopo è quello di poter capire la profondità di campo in quanto vedrai cosa risulta a fuoco e cosa risulta sfuocato. In pratica non è cosi semplice in quanto chiudendo il diaframma anche la luce diminuisce non rendendo agevole vedere lo sfuocato, solo in presenza di abbondante luce ambientale è possibile capire la profondità di campo , ti consiglio di provarlo alla luce solare.

tecnico73
    Partecipante

ora comprendo la difficoltà, in fatti premendo il tasto non si nota nessuna differenza praticamente e impossibile vedere lo sfuocato attraverso l’ oculare non avendo altre soluzioni ho imparato a valutare la profondità di campo, lo sfuocato rivedendo l’ immagini in post produzione ma mai sono riuscito a valutarlo prima dello scatto tramite il tasto dedicato a questa funzione

MASSIMO86
    Partecipante

GRAZIE MILLE SIETE STATI PREZIOSISSIMI ED ESAUSTIVI [ado] (o) 🙂

Luca Lupi
    Partecipante

Ciao Massimo, Lieto che tu abbia trovato risposta ai tuoi interrogativi, e comprendo la tua euforia, ma la prossima volta ricorda di non scrivere in maiuscolo, è vietato dal regolamento 😉 [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX