Home » Topic » Accessori obiettivi » Controluce…

Controluce…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    andrepox
    Partecipante

Buongiorno Canoniani! Sono qui per chiedervi delle preziose informazioni. Sono andato a fare foto in particolar modo in controluce l’altro giorno, con diaframma molto chiuso ecc ecc. Questo è un esempio di foto scattata, tanto per rendere l’idea di che cosa sto parlando. http://public.fotki.com/pox/recent-pics/img7927.html Il sole, o meglio, la stella non mi convince, i raggi non sono “puliti”. Ho visto che in certe foto in controluce il sole rasenta la perfezione, i raggi sono molto definiti e non “pastosi” come nel mio scatto. A questo proposito volevo chiedere a voi se esiste in commercio un filtro apposito per le foto in controluce o se esiste qualche altra soluzione che potrebbe aiutarmi in questo tipo di condizioni.. Attendo un vostro consiglio, grazie mille! [can]

fireblade
    Partecipante

Premesso che gli effetti migliori si ottengono con diaframmi molto chiusi, la qualità della stella dipende essenzialmente dalla bontà del diaframma. Su obiettivi di fascia economica solitamente il diaframma ha solo 5 lame con profilo poligonale, che non garantisce buona qualità dello sfocato e dei raggi su punti luce. L’alternativa economica è un filtro “cross star”, ideato appositamente per questo genere di effetti. [lo]

andrepox
    Partecipante

Grazie per la risposta innanzitutto. La foto è stata scattata con un 17/40 L, non un obiettivo economico diciamo..con diaframma chiuso al massimo (22). Il risultato non mi soddisfa appieno, Mi sai dire se con il filtro da te menzionato potrei ottenere risultati migliori? Prezzo indicativo? Grazie mille ancora

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da andrepox: Grazie per la risposta innanzitutto. La foto è stata scattata con un 17/40 L, non un obiettivo economico diciamo..con diaframma chiuso al massimo (22). Il risultato non mi soddisfa appieno, Mi sai dire se con il filtro da te menzionato potrei ottenere risultati migliori? Prezzo indicativo? Grazie mille ancora

Me ne hanno regalato uno molti anni fa, ma lo rivendetti perché non mi interessava l’effetto. Ne esistono diversi tipi (a 4 punte, a 6 punte, ecc) In pratica è un vetro trasparente con delle incisioni che creano l’effetto di diffrazione. Il costo credo sia assai contenuto. [lo]

squinza
    Partecipante

Non l’ho mai usato, ma l’effetto che ho sempre visto è diverso da quanto ottenuto nella foto: praticamente su una superficie grossa come quella del sole potresti ritrovarti con una serie di stelle, tipo qua: IMHO è un effetto alquanto inutile&pacchiano (poi, de gustibus…). Meglio chiudere ad-hoc il diaframma, piuttosto!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX