- Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 1 mese fa da OseaTamburella.
-
AutorePost
-
Dicembre 27, 2006 alle 2:01 am #1250407OseaTamburellaPartecipante
Critiche e suggerimenti sempre ben accetti.
Dicembre 27, 2006 alle 2:31 am #1250408neronesPartecipanteA me piace, bello specialmente il taglio panoramico, peccato i fili dell’alta tensione……. 😉
Dicembre 27, 2006 alle 3:01 am #1250410picar68Partecipantemolto buona, bravo. riguardo ai fili dell’alta tensione come anche pali tralicci etc purtroppo possiamo solo conviverci…
Dicembre 27, 2006 alle 3:20 am #1250412OseaTamburellaPartecipanteLo so che pali e cavetti, generalmente deturpano. La regola vorrebbe che dovrebbero essere cancellati, se non è stato possibile non farli rientrare nell’inquadratura in fase di scatto. Stavolta, però ho voluto fare un’eccezione violando intenzionalmente la regola e non li ho voluti cancellare in fase di post-work, essendo una mia personale interpretazione (non so se difendibile) del momento. Giusto per raccontarla tutta, prima di scattare questa che vedete, tentavo di catturare la silhouette di una serie di tralicci e i fili che li collegavano, sempre col controluce. Da questo, forse capite il perchè questa è stata interpretata in tale modo.
Dicembre 27, 2006 alle 12:21 pm #1250421doctor68PartecipanteI cavi ci potrebbero anche stare. Il contrasto tra progresso e natura fa sempre riflettere e discutere…
Dicembre 27, 2006 alle 12:48 pm #1250424silverwingPartecipanteBellissimo il taglio panoramico! Adesso però mi sveli come l’hai fatto per favore? Ciao e grazie
Dicembre 27, 2006 alle 12:50 pm #1250426silverwingPartecipante2° domanda: la cornice come l’hai inserita? lo so che magari è una domanda facile, ma devo pur imparare!
Dicembre 27, 2006 alle 11:47 pm #1250464OseaTamburellaPartecipanteOriginariamente inviato da doctor68: I cavi ci potrebbero anche stare. Il contrasto tra progresso e natura fa sempre riflettere e discutere…
Bravo: hai fatto centro! 😉
Originariamente inviato da silverwing: Bellissimo il taglio panoramico! Adesso però mi sveli come l’hai fatto per favore? Ciao e grazie
Semplice: prima di tutto ho esposto per lo sfondo; la messa a fuoco va sugli alberi; il diaframma tutto chiuso. Dati di scatto: Iso: 200 Posa: 6 sec. Diaframma: f/22 Focale: 55 mm Obiettivo utilizzato: Canon EF-S 18-55mm f:3,5-5,6 II (quello in kit alla macchina). In post-work ho dato ovviamente dello sharpness, saturazione e pure un pizzico di contrasto (se non ricordo male). Poi ho fatto la cornice ed il gioco è fatto. Per la cornice, ho utilizzato Photoshop. Menù “image” e poi “canvas size”. Ti si apre la finestra. Nel riquadro “new size” assicurati che la casella “relative” sia spuntata. Poi inserisci il valore di pixel che vuoi abbia la tua cornice nelle caselle di testo “width” e “height”. Poi scegli in colore dal menù a tendine (“canvas extension color”) posto nella parte bassa della finestra e clicca so “OK”. A questo punto, compare la cornice. Puoi ovviamente continuare ad oltranza come ho fatto io, che ho inserito prima una cornice bianca di 2 pixel, poi una nera di 20 o 30 pixel (non ricordo…), poi un’altra bianca di 4 pixel, ed un’altra ancora nera di 2 pixel. E poi… magari, anche la tua firma! E’ da qualche giorno che ho scoperto come si fa 😉
Dicembre 28, 2006 alle 12:59 am #1250470silverwingPartecipantesono in debito!
Dicembre 28, 2006 alle 1:19 am #1250473OseaTamburellaPartecipanteOriginariamente inviato da silverwing: sono in debito!
facciamoci una bella birra 😉 grazie a te [lo]
Dicembre 28, 2006 alle 10:16 am #1250501PencioPartecipanteA me quei cavi piacciono proprio, specie perchè non si intrecciano a caso, ma vanno tutti nello stesso verso. Bravo, bella foto! Red
Dicembre 28, 2006 alle 5:43 pm #1250530OseaTamburellaPartecipanteOriginariamente inviato da Pencio: A me quei cavi piacciono proprio, specie perchè non si intrecciano a caso, ma vanno tutti nello stesso verso. Bravo, bella foto! Red
Grazie. Cerco di fare quello che posso 😉
Dicembre 29, 2006 alle 12:52 am #1250578titano1Partecipantebella foto davvero piace molto anche a me il cielo in quei momenti di luce . vedo che sai usare molto bene anche photoshop,io invece non lo mastico :nw (o) (o) [lo]
Dicembre 29, 2006 alle 1:43 am #1250590OseaTamburellaPartecipante[AVVISO IMPORTANTE] Avviso i gentili utenti, che ho appena aggiunto del testo nel messaggio iniziale del thread. :al
Originariamente inviato da titano1: bella foto davvero piace molto anche a me il cielo in quei momenti di luce . vedo che sai usare molto bene anche photoshop,io invece non lo mastico :nw (o) (o) [lo]
Tranquillo, che imparerai ad usare Photoshop molto bene, col tempo. Neanche io, credo di saperlo usare granchè. Qui, con Photoshop ho solamente usato il filtro sharpen e creato la cornice. il resto (la saturazione) è stato realizzato con Digital Photo Professional. Ma quanto prima comprerò un buon libro di testo sul fotoritocco (o) 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.