Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Controluce

Controluce

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    OseaTamburella
    Partecipante

Critiche e suggerimenti sempre ben accetti.

nerones
    Partecipante

A me piace, bello specialmente il taglio panoramico, peccato i fili dell’alta tensione……. 😉

picar68
    Partecipante

molto buona, bravo. riguardo ai fili dell’alta tensione come anche pali tralicci etc purtroppo possiamo solo conviverci…

OseaTamburella
    Partecipante

Lo so che pali e cavetti, generalmente deturpano. La regola vorrebbe che dovrebbero essere cancellati, se non è stato possibile non farli rientrare nell’inquadratura in fase di scatto. Stavolta, però ho voluto fare un’eccezione violando intenzionalmente la regola e non li ho voluti cancellare in fase di post-work, essendo una mia personale interpretazione (non so se difendibile) del momento. Giusto per raccontarla tutta, prima di scattare questa che vedete, tentavo di catturare la silhouette di una serie di tralicci e i fili che li collegavano, sempre col controluce. Da questo, forse capite il perchè questa è stata interpretata in tale modo.

doctor68
    Partecipante

I cavi ci potrebbero anche stare. Il contrasto tra progresso e natura fa sempre riflettere e discutere…

silverwing
    Partecipante

Bellissimo il taglio panoramico! Adesso però mi sveli come l’hai fatto per favore? Ciao e grazie

silverwing
    Partecipante

2° domanda: la cornice come l’hai inserita? lo so che magari è una domanda facile, ma devo pur imparare!

OseaTamburella
    Partecipante

Originariamente inviato da doctor68: I cavi ci potrebbero anche stare. Il contrasto tra progresso e natura fa sempre riflettere e discutere…

Bravo: hai fatto centro! 😉

Originariamente inviato da silverwing: Bellissimo il taglio panoramico! Adesso però mi sveli come l’hai fatto per favore? Ciao e grazie

Semplice: prima di tutto ho esposto per lo sfondo; la messa a fuoco va sugli alberi; il diaframma tutto chiuso. Dati di scatto: Iso: 200 Posa: 6 sec. Diaframma: f/22 Focale: 55 mm Obiettivo utilizzato: Canon EF-S 18-55mm f:3,5-5,6 II (quello in kit alla macchina). In post-work ho dato ovviamente dello sharpness, saturazione e pure un pizzico di contrasto (se non ricordo male). Poi ho fatto la cornice ed il gioco è fatto. Per la cornice, ho utilizzato Photoshop. Menù “image” e poi “canvas size”. Ti si apre la finestra. Nel riquadro “new size” assicurati che la casella “relative” sia spuntata. Poi inserisci il valore di pixel che vuoi abbia la tua cornice nelle caselle di testo “width” e “height”. Poi scegli in colore dal menù a tendine (“canvas extension color”) posto nella parte bassa della finestra e clicca so “OK”. A questo punto, compare la cornice. Puoi ovviamente continuare ad oltranza come ho fatto io, che ho inserito prima una cornice bianca di 2 pixel, poi una nera di 20 o 30 pixel (non ricordo…), poi un’altra bianca di 4 pixel, ed un’altra ancora nera di 2 pixel. E poi… magari, anche la tua firma! E’ da qualche giorno che ho scoperto come si fa 😉

silverwing
    Partecipante

sono in debito!

OseaTamburella
    Partecipante

Originariamente inviato da silverwing: sono in debito!

facciamoci una bella birra 😉 grazie a te [lo]

Pencio
    Partecipante

A me quei cavi piacciono proprio, specie perchè non si intrecciano a caso, ma vanno tutti nello stesso verso. Bravo, bella foto! Red

OseaTamburella
    Partecipante

Originariamente inviato da Pencio: A me quei cavi piacciono proprio, specie perchè non si intrecciano a caso, ma vanno tutti nello stesso verso. Bravo, bella foto! Red

Grazie. Cerco di fare quello che posso 😉

titano1
    Partecipante

bella foto davvero piace molto anche a me il cielo in quei momenti di luce . vedo che sai usare molto bene anche photoshop,io invece non lo mastico :nw (o) (o) [lo]

OseaTamburella
    Partecipante

[AVVISO IMPORTANTE] Avviso i gentili utenti, che ho appena aggiunto del testo nel messaggio iniziale del thread. :al

Originariamente inviato da titano1: bella foto davvero piace molto anche a me il cielo in quei momenti di luce . vedo che sai usare molto bene anche photoshop,io invece non lo mastico :nw (o) (o) [lo]

Tranquillo, che imparerai ad usare Photoshop molto bene, col tempo. Neanche io, credo di saperlo usare granchè. Qui, con Photoshop ho solamente usato il filtro sharpen e creato la cornice. il resto (la saturazione) è stato realizzato con Digital Photo Professional. Ma quanto prima comprerò un buon libro di testo sul fotoritocco (o) 🙂

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX