Home » Topic » Street » Controluce

Controluce

• Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni fa da GianMauro.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    GianMauro
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_2136.jpg[/IMG]

GianMauro
    Partecipante

ripropongo lo stesso scatto con una post produzione più curata (almeno credo) [IMG]public/imgsforum/2012/2/IMG_21361.jpg[/IMG] commenti e critiche graditi ciao

barbara_74
    Partecipante

Ciao GianMauro! Fra le 2 versioni preferisco decisamente la prima (gusto personale), per quanto riguarda l’eventuale messaggio della foto.. mi spiace, ma non riesco a trovarne uno.. tolto appunto che hai testato come far rendere un controluce.. La tua foto cosa intendeva esprimere? [lo]

GianMauro
    Partecipante

Per Barbara_74: Cosa intendeva esprimere la mia foto? ………Non lo so, mi piaceva la scena. Non credo onestamente, che necessariamente ci debba essere un messaggio dietro ad ogni foto. Se così fosse, del resto, cosa rappresenterebbe un ritratto, un nudo o un uccellino della sezione avifauna? Certo lo capisco, un ritratto può esprimere praticamente di tutto, può rappresentare il tempo che passa, la forza, il dramma o essere semplicemente bello soltanto perchè il viso è bello. Che senso avrebbe un nudo in B&W se ogni foto venisse ricondotto all’aspetto erotico, non può essere il nudo semplicemente bello? Io credo di si E l’uccellino, rappresenta per forza la magnificenza della natura e del creato? Non credo che ci sia un messaggio…. solo che troviamo quell’uccellino bello! Personalmente ritengo sia più efficacie o se vuoi più costruttivo, osservare una scena e riprodurla piuttosto che che guidare lo spettatore ad un risultato. Rischi infatti, di non permettere allo spettatore una libera interpretazione della scena Questa foto è stata realizzata sabato mattina semplicemente scattando con la macchina a penzolone sul fianco destro… non era un test ma una scena. La post produzione della prima foto ha portato ad un contorno dell’ombra decisamente posticcio, motivo che mi ha portato ad una rivalutazione dello scatto Grazie del passaggio

Luca
    Partecipante

ciao GianMauro In effetti nella prima elaborazione ci sono degli aloni strani attorno alle ombre, però la resa della pavimentazione e i dettagli dei palazzi li preferisco in questa. naturalmente parere personale. ciao Luca

fotosolo
    Partecipante

Ciao Gian, non posso che accodarmi agli altri, apprezzo di più la prima, il marciapiede è piu “ricco” nella seconda e più piatto e allos tesso modo il cielo nella prima va sfumando nella seconda e completamente biancastro e piatto, magari esce male ma sarei cuirioso di provare un b/n con i neri piu sparati rispetto a quello che hai fatto ciao e buoni scatti 🙂 nico

barbara_74
    Partecipante

Originariamente inviato da GianMauro: Per Barbara_74: Cosa intendeva esprimere la mia foto? ………Non lo so, mi piaceva la scena. Non credo onestamente, che necessariamente ci debba essere un messaggio dietro ad ogni foto. Se così fosse, del resto, cosa rappresenterebbe un ritratto, un nudo o un uccellino della sezione avifauna? Certo lo capisco, un ritratto può esprimere praticamente di tutto, può rappresentare il tempo che passa, la forza, il dramma o essere semplicemente bello soltanto perchè il viso è bello. Che senso avrebbe un nudo in B&W se ogni foto venisse ricondotto all’aspetto erotico, non può essere il nudo semplicemente bello? Io credo di si E l’uccellino, rappresenta per forza la magnificenza della natura e del creato? Non credo che ci sia un messaggio…. solo che troviamo quell’uccellino bello! Personalmente ritengo sia più efficacie o se vuoi più costruttivo, osservare una scena e riprodurla piuttosto che che guidare lo spettatore ad un risultato. Rischi infatti, di non permettere allo spettatore una libera interpretazione della scena Questa foto è stata realizzata sabato mattina semplicemente scattando con la macchina a penzolone sul fianco destro… non era un test ma una scena. La post produzione della prima foto ha portato ad un contorno dell’ombra decisamente posticcio, motivo che mi ha portato ad una rivalutazione dello scatto Grazie del passaggio

Penso di averti casualmente risposto già nell’altra foto: forum_forum.asp?forum=14&section=123&post=524474 Ti ho solo dato il mio punto di vista su cosa è fotografia per me 😉

GianMauro
    Partecipante

Originariamente inviato da ilbaro: ciao GianMauro In effetti nella prima elaborazione ci sono degli aloni strani attorno alle ombre, però la resa della pavimentazione e i dettagli dei palazzi li preferisco in questa. naturalmente parere personale. ciao Luca

Luca non ti avevo ancora ringraziato, lo faccio ora ciao

GianMauro
    Partecipante

Originariamente inviato da fotosolo: Ciao Gian, non posso che accodarmi agli altri, apprezzo di più la prima, il marciapiede è piu “ricco” nella seconda e più piatto e allos tesso modo il cielo nella prima va sfumando nella seconda e completamente biancastro e piatto, magari esce male ma sarei cuirioso di provare un b/n con i neri piu sparati rispetto a quello che hai fatto ciao e buoni scatti 🙂 nico

grazie anche qui credo che la risposta potrà venire solo dalla stampa…. ma l’ombra della prima è terribile sembra la sagoma di una scena del crimine :~(

mrmagoo
    Partecipante

Ciao GianMauro, trovo la seconda versione più naturale nelle tonalità del colore anche se la prima versiona non è affatto da disdegnare. Apprezzo in particolar modo la tua visione dello scatto, frutto di una esperienza in costante crescita.

GianMauro
    Partecipante

grazie mrmagoo gentilissimo

germano67
    Partecipante

Ciao GianMauro Trovo che la prima, per le cromie tenui, nonostante la “temperatura” e i dettagli, specie quelli della pavimentazione, sia la migliore.

Anonimo
    Ospite

Io trovo che delle due sia migliore la seconda, ma anche a me lo sactto in se dice poco. La scena così come delineata non ha un particolare che attiri la mia attenzione. Parere personale ovviamente

GianMauro
    Partecipante

Grazie germano, grazie Gibo prendo atto delle vostre critiche e dei suggerimenti. Grazie del passaggio Ciao

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX