Home » Topic » Generica » controluce

controluce

  • Questo topic ha 32 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da FEDEB72.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • #1730701
    Massimo
    Partecipante

    Originariamente inviato da toniomarino: Uno degli sport più in voga nel digitale è il “pippismo mentale “una pratica che coinvonge tutti coloro i quali non hanno mai fatto della fotografia un veicolo comunicativo di emozione. La mia modesta considerazione , ovviamente . I bianchi bruciati, il rumore …la regola ferrea dei 2/3 ma chi se ne frega se uno scatto trasmette emozione , questo scatto trasmette tenerezza , e in quanto tale è una emozione mista di un bel controluce e un’interessante gioco dell’ombra ….non basta ???? ;hm ;hm ;hm ;hm

    Parole sacrosante!!! [[ok] l’unica cosa che avrei tentato è quella di abbassarmi un pelo di più in modo che il controluce fosse più forte e la silhouette più accentuata.

    #1730702
    Loris
    Partecipante

    è una bella foto “amatoriale” e l’avrei voluta fare anche io. Trovo comunque giusto commentare le foto sia tecnicamente che dal punto di vista dalle emozioni che regala, in questo caso gli (errori) sono irrilevanti rispetto le emozioni…… a me piace! 😉

    #1730717
    saiot
    Partecipante

    a me piace molto, avrei solo tagliato un po’ di spazio a destra per dare maggiormente l’idea del movimento verso sinistra.

    #1730750
    minodesolda
    Partecipante

    Originariamente inviato da toniomarino: Uno degli sport più in voga nel digitale è il “pippismo mentale “una pratica che coinvonge tutti coloro i quali non hanno mai fatto della fotografia un veicolo comunicativo di emozione. La mia modesta considerazione , ovviamente . I bianchi bruciati, il rumore …la regola ferrea dei 2/3 ma chi se ne frega se uno scatto trasmette emozione , questo scatto trasmette tenerezza , e in quanto tale è una emozione mista di un bel controluce e un’interessante gioco dell’ombra ….non basta ???? ;hm ;hm ;hm ;hm

    la penso proprio come te 8) 8)

    #1730784
    morpheus68
    Partecipante

    Originariamente inviato da toniomarino: Uno degli sport più in voga nel digitale è il “pippismo mentale “una pratica che coinvonge tutti coloro i quali non hanno mai fatto della fotografia un veicolo comunicativo di emozione. La mia modesta considerazione , ovviamente . I bianchi bruciati, il rumore …la regola ferrea dei 2/3 ma chi se ne frega se uno scatto trasmette emozione , questo scatto trasmette tenerezza , e in quanto tale è una emozione mista di un bel controluce e un’interessante gioco dell’ombra ….non basta ???? ;hm ;hm ;hm ;hm

    Perdonami dissento…non è “pippismo” è un oggettivo dato..il mio commento… Mai parlato di assenza d’emozione, solo di un “bianco” che disturba..”acceca” appunto..o almeno acceca me.. Non mi sarei permesso di esprimere altro o di entrare nel merito dell’emozione, peraltro sono digiuno di tecnica, neofita, io per primo commetto spesso il medesimo “errore”.. Riguardo la parte della “carenza di comunicazione e espressione” non mi sento coinvolto in tale pratica..spero tu parlassi d’altri utenti..ma ti pregherei di non fare generalizzazione.. Le considerazioni personali ci stanno, le critiche pure, sparare a zero senza sapere e conoscere o il processo all’intenzione, forse un poco meno..

    #1730785
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorisfromfvg: è una bella foto “amatoriale” e l’avrei voluta fare anche io. Trovo comunque giusto commentare le foto sia tecnicamente che dal punto di vista dalle emozioni che regala, in questo caso gli (errori) sono irrilevanti rispetto le emozioni…… a me piace! 😉

    Concordo pienamente con il pensiero di “loris”.

    #1730830
    toniomarino
    Partecipante

    Perdonami dissento…non è “pippismo” è un oggettivo dato..il mio commento… Mai parlato di assenza d’emozione, solo di un “bianco” che disturba..”acceca” appunto..o almeno acceca me.. Non mi sarei permesso di esprimere altro o di entrare nel merito dell’emozione, peraltro sono digiuno di tecnica, neofita, io per primo commetto spesso il medesimo “errore”.. Riguardo la parte della “carenza di comunicazione e espressione” non mi sento coinvolto in tale pratica..spero tu parlassi d’altri utenti..ma ti pregherei di non fare generalizzazione.. Le considerazioni personali ci stanno, le critiche pure, sparare a zero senza sapere e conoscere o il processo all’intenzione, forse un poco meno.. E’ opportuno fare una precisazione , Il mio intervento nasce da una oggettiva costatazione , cioè quella che il più delle volte gli utenti di questa meravigliosa comunità , della quale sono orgogliosissimo di farne parte , esprime semplici critiche di natura tecnica e poco si soffermano in una riflessione più profonda . Faccio un esempio ; se io posto uno scatto , ho un obbiettivo che si chiama COMUNICARE , e che come tale mi aspetto di ricevere delle osservazioni emozionali , anche negative , poi ci può essere legittimamente anche il punto di vista tecnico ma credo che sia sterile far osservare semplicemente che i bianchi sono bruciati o il rumore è eccessivo ..non credi??? e comunque la tua osservazione per me è stata semplicemente un assist per questa mia critica non certamente era un’attacco frontale …. 😉

    #1730842
    GianMauro
    Partecipante

    ….. ma l’autore del post ha scritto, commenti e critiche graditi, mi domando a questo punto quale sia il problema?

    #1730845
    morpheus68
    Partecipante

    Originariamente inviato da toniomarino: Perdonami dissento…non è “pippismo” è un oggettivo dato..il mio commento… Mai parlato di assenza d’emozione, solo di un “bianco” che disturba..”acceca” appunto..o almeno acceca me.. Non mi sarei permesso di esprimere altro o di entrare nel merito dell’emozione, peraltro sono digiuno di tecnica, neofita, io per primo commetto spesso il medesimo “errore”.. Riguardo la parte della “carenza di comunicazione e espressione” non mi sento coinvolto in tale pratica..spero tu parlassi d’altri utenti..ma ti pregherei di non fare generalizzazione.. Le considerazioni personali ci stanno, le critiche pure, sparare a zero senza sapere e conoscere o il processo all’intenzione, forse un poco meno.. E’ opportuno fare una precisazione , Il mio intervento nasce da una oggettiva costatazione , cioè quella che il più delle volte gli utenti di questa meravigliosa comunità , della quale sono orgogliosissimo di farne parte , esprime semplici critiche di natura tecnica e poco si soffermano in una riflessione più profonda . Faccio un esempio ; se io posto uno scatto , ho un obbiettivo che si chiama COMUNICARE , e che come tale mi aspetto di ricevere delle osservazioni emozionali , anche negative , poi ci può essere legittimamente anche il punto di vista tecnico ma credo che sia sterile far osservare semplicemente che i bianchi sono bruciati o il rumore è eccessivo ..non credi??? e comunque la tua osservazione per me è stata semplicemente un assist per questa mia critica non certamente era un’attacco frontale …. 😉

    Credo in parte..poichè ritengo che chi posta qui nel momento in cui lo fa, specie se sottolinea critiche e commenti graditi, vuole commenti su emozione e su tecnica..su entrambe le cose cioè..almeno io questo voglio qui e credo molti altri come me che vogliono imparare e migliorare.. La foto in questione personalmente non mi trasmette nulla, riguardo la “sterilità” del commento, non essendomi arrivato nulla, l’unica considerazione che mi è sorta era quella..ma anche questo credo faccia parte del gioco.. Lieto infine, che sia stato solo un assist.. 😉

    #1730846
    morpheus68
    Partecipante

    Originariamente inviato da GianMauro: ….. ma l’autore del post ha scritto, commenti e critiche graditi, mi domando a questo punto quale sia il problema?

    Mi hai letto nel pensiero.. 😉

    #1730847
    germano67
    Partecipante

    Originariamente inviato da lorisfromfvg: è una bella foto “amatoriale” e l’avrei voluta fare anche io. Trovo comunque giusto commentare le foto sia tecnicamente che dal punto di vista dalle emozioni che regala, in questo caso gli (errori) sono irrilevanti rispetto le emozioni…… a me piace! 😉

    quoto, insieme a quanto aggiunto da saiot. Insieme hanno espresso esattamente il mio pensiero. Complimenti! [lo]

    #1730849
    Luca Lupi
    Partecipante

    A volte sembra quasi che ogni commento debba ad ogni costo essere del tutto inappuntabile su tutti i fronti, che debba per forza essere degno di essere pubblicato a pieno titolo su un libro di critica fotografica, altrimenti è spazzatura. Non è così. Ognuno di noi ha la propria sensibilità e le proprie emozioni, e in un’immagine, una fotografia, ognuno di noi ci vede qualcosa di diverso. E quindi scrivere “a me la foto piace” anche se tecnicamente è sbagliata e secondo l’utente che ha postato sopra di me è pure brutta, è sacrosanto. Perché grazie a Dio il controllo sulle opinioni e sulle emozioni ancora nessuno lo può esercitare legittimamente. Quindi se l’autore è un principiante e chiede dritte tecniche, o se le gravi lacune tecniche hanno inficiato notevolmente la riuscita dello scatto le osservazioni tecniche sono opportune, anzi necessarie. Ma se si suppone che l’autore sia cosciente di non aver rispettato al 100% la tecnica cercando comunque di trasmettere qualcosa, il commento “emozionale” è benvenuto, e probabilmente più prezioso di quello tecnico, che in queste occasioni passa in secondo piano.

    #1730854
    morpheus68
    Partecipante

    Originariamente inviato da Lookaloopy: A volte sembra quasi che ogni commento debba ad ogni costo essere del tutto inappuntabile su tutti i fronti, che debba per forza essere degno di essere pubblicato a pieno titolo su un libro di critica fotografica, altrimenti è spazzatura. Non è così. Ognuno di noi ha la propria sensibilità e le proprie emozioni, e in un’immagine, una fotografia, ognuno di noi ci vede qualcosa di diverso. E quindi scrivere “a me la foto piace” anche se tecnicamente è sbagliata e secondo l’utente che ha postato sopra di me è pure brutta, è sacrosanto. Perché grazie a Dio il controllo sulle opinioni e sulle emozioni ancora nessuno lo può esercitare legittimamente. Quindi se l’autore è un principiante e chiede dritte tecniche, o se le gravi lacune tecniche hanno inficiato notevolmente la riuscita dello scatto le osservazioni tecniche sono opportune, anzi necessarie. Ma se si suppone che l’autore sia cosciente di non aver rispettato al 100% la tecnica cercando comunque di trasmettere qualcosa, il commento “emozionale” è benvenuto, e probabilmente più prezioso di quello tecnico, che in queste occasioni passa in secondo piano.

    Inappuntabile commento..quoto ogni parola

    #1730885
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da MassimoMartino: Ovviamente la sovraesposizione salta all’occhio ma secondo me fa parte del linguaggio nella foto 🙂 A me piace [com]

    sottoesposizione……. se il soggetto è la bimba, sarebbe stato opportuno sovraesporre, per esporre correttamente per il soggetto. In questo caso la spiaggia sarebbe venuta sovraesposta, molto, molto piu’ “bruciata” di quanto è adesso, per usare un termine poco usato nei testi classici di fotografia, ma molto utilizzato in quelli moderni, oppure nel web dove si ragiona con i numeri, con gli istogrammi. Dici bene quando scrivi che la sottoesposizione in questa foto fà parte del linguaggio della foto, l’immagine è un classico controluce dove le emozioni scaturite dall’impatto superano di gran lunga le regole e la lettura delle parti che compongono la scena, nei controluce l’esposizione non è conservativa. Il controluce è una tecnica che normalmente và contro le normali regole, utilizza la sottoesposizione che normalmente è un difetto per dare all’immagine un’impatto emozionale piu’ forte……… anche l’occhio umano si può trovare in difficoltà, quando la luce è molto forte e radente, l’iride si chiude dando la sensazione di controluce, per simulare la stessa sensazione, facciamo la stessa cosa con l’occhio della fotocamera, chiudiamo il diaframma dell’obbiettivo……. sottoesponiamo. In fotografia l’uso dell’esposizione è sempre stato il piu’ importante mezzo creativo per influire sull’immagine e non ritengo che questa foto abbia difetti tecnici macroscopici, magari può non piacere, l’estetica è qualcosa di personale, altre volte si prende troppo alla lettera le regole suggerite dai manuali di fotografia….. Personalmente la foto mi piace e non la cambierei di una virgola, è vero che a livello di composizione la scena poteva essere piu’ strutturata, ma questo non può considerarsi un difetto, un difetto è tale quando nella scena esistono le condizioni giuste per far meglio, e in questo caso non possiamo sapere se in quella determinata situazione era possibile fare meglio……….. ma poi penso che in molti casi, e questa foto ne è un’esempio, pur non essendo un capolavoro di composizione, esprime efficacemente la gioia del momento, il calore del sole e della spiaggia, il gioco e l’immensità del luogo……. cosa vogliamo di piu’?

    #1730901
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da fra65: In fotografia l’uso dell’esposizione è sempre stato il piu’ importante mezzo creativo per influire sull’immagine e non ritengo che questa foto abbia difetti tecnici macroscopici, magari può non piacere, l’estetica è qualcosa di personale, altre volte si prende troppo alla lettera le regole suggerite dai manuali di fotografia….. Personalmente la foto mi piace e non la cambierei di una virgola, è vero che a livello di composizione la scena poteva essere piu’ strutturata, ma questo non può considerarsi un difetto, un difetto è tale quando nella scena esistono le condizioni giuste per far meglio, e in questo caso non possiamo sapere se in quella determinata situazione era possibile fare meglio……….. ma poi penso che in molti casi, e questa foto ne è un’esempio, pur non essendo un capolavoro di composizione, esprime efficacemente la gioia del momento, il calore del sole e della spiaggia, il gioco e l’immensità del luogo……. cosa vogliamo di piu’?

    Pienamente daccordo, troppo spesso si prendono i manuali di fotografia come testi sacri! La fotografia è prima di tutto un’espressione personale e come tale dovrebbe essere considerata, io personalmente sono uno che nelle foto per il 90% trasgredisco le regole e lo faccio di proposito perchè a me la foto piace di più così e così la scatto, normalmente nonostante la trasgressione le mie foto sono gradite ad amici e conoscenti e pure a qualche concorso hanno avuto l’ammissione.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX