Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Controluce

Controluce

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #1344537
    apprendista
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Per quanto riguarda le foto contro il sole se il tempo di scatto è breve non si rischia di danneggiare nulla ma la precauzione consiglia di evitare certi tipi di foto. Normalmente quello che l’occhio umano riesce a tollerare è più che tollerato anche dalla fotocamera. E’ invece dannoso per gli occhi inquadrare direttamente con la fotocamera il sole perchè i raggi possono essere esaltati dall’ottica e attraverso il mirino causare danni alla nostra vista. 8)

    Quindi dici che basta limitare il tempo di scatto? L’apertura del diaframma non dà problemi invece? Che tempo di scatto suggerisci di non superare? Scusate l’OT e la raffica di domande….

    #1344541
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da apprendista: Quindi dici che basta limitare il tempo di scatto? L’apertura del diaframma non dà problemi invece? Che tempo di scatto suggerisci di non superare? Scusate l’OT e la raffica di domande….

    Non ho valori certi per lavorare in tutta sicurezza controsole per cui, in tutta onestà, non posso dare una risposta tranquillizzante. I manuali Canon non fanno riferimenti a danneggiamenti del sensore per foto contro sole pieno ma le troppe voci che circolano nei forum suggeriscono di usare cautela per cui ribadisco il limite della percezione degli occhi quale parametro per operare anche con la fotocamera. Spero comunque he qualche altro canoniani possa essere più dettagliato. Un saluto.

    #1344566
    PeTrUS1
    Partecipante

    Ragazzi mi intrometto anche io visto che proprio ieri sera ho scattato diverse foto contro sole al tramonto… verso le 19:30 ..e mi è venuto lo stesso dubbio..si può rovinare il sensore?? Posto uno degli scatti con i dati exif per avere un vostro parere grazie ancora ciao F [IMG]public/imgsforum/2008/Casa2.jpg[/IMG]

    #1344569
    PeTrUS1
    Partecipante

    oooopppsss non compaiono gli exif…non capisco perchè…va beh ve li dico io 😉 ISO 100 F22 T 1/125 Che dite?? si potrebbe essere rovinato?? ho fatto almeno 15 di scatti Ciao e grazie F

    #1344570
    PeTrUS1
    Partecipante

    A questo punto colgo l’occasione per farvi una domanda 🙂 come posso levare con photoshop o lightroom quell’orribile macchia sul cielo data dal riflesso dello skylight?? Grazie ancora F

    #1344572
    longdream
    Partecipante

    Bella foto Petrus1, molto delicata e ben realizzata. [com] Per togliere il riflesso con Photoshop usa Strumento Timbro Clone e tanta pazienza.

    #1344624
    PeTrUS1
    Partecipante

    Grazie Long per il commento…:D mi fa molto piacere che ti piaccia e grazie per il consiglio del timbro clone, però già ieri ci avevo provato e non mi era piaciuto il risultato..forse sbaglio l’opacità del timbro?? non so… Cmq con gli exif che ti ho dato e con la foto davanti secondo te e tutti i canoniani logicamente… potrebbe essersi rovinato il sensore?? Ciao e grazie

    #1344645
    Niccoula
    Partecipante

    Ciao PeTrUS1! prima di tutto, complimenti per la foto!! Per togliere il riflesso io userei il timbro con opacità anche 100, e poi rifinirei con il cerotto.. di solito faccio cosi! e se non al primo ma al secondo tentativo riesce.. insomma dopo due anni da fotoritoccatore qualcosa l’ho appreso 🙂

    #1344649
    PeTrUS1
    Partecipante

    PErdonami Niccoula nei post precedenti mi sono dimenticato di farti i complimenti per il tuo scatto :nw sono desolato Mi piace molto…e l’effetto è favoloso.. spero soltanto che non ci si siano rovinati i sensori… resto in attesa di una risposta ..:D su questo mio dubbio.. Ciao F

    #1344651
    Niccoula
    Partecipante

    Grazie! ho un po letto in giro.. non so neanche se aprire proprio una discussione a merito.. fatto sta k più k rovinare i sensori ci si rovina gli occhi! se si scatta in controluce è meglio usare tempi veloci e diaframma chiuso.. questo è quello che ne è venuto fuori dalle mie ricerche!! Saluti mal k vada apro ora una discussione nel forum EOS a presto [bir]

    #1344656
    Niccoula
    Partecipante

    PeTrUS1 e per chiunque abbia un dubbio sulle foto in controluce aperto questa richiesta nel forum! A presto [lo]

    #1344657
    Niccoula
    Partecipante

    K furbo se non metto il link!! forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=139307

    #1344671
    PeTrUS1
    Partecipante

    Ok grazie [dan]

    #1344757
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da longdream: Io per precauzione foto dirette contro il sole non le farei, mi limiterei a dei controluce basandomi sulla percezione degli occhi per capire se anche il sensore può sopportarne l’intensità. 8)

    Anch’io non farei foto direttamente contro il sole. Per diversi motivi. 1) Prima che si rovini il sensore, si possono rovinare gli occhi; perché il sensore riceve luce, diciamo per 1/1000 di secondo, ma l’occhio, per cercare l’inquadratura, deve osservarlo molto di più. E si sa da sempre che, osservando la luce del sole per qualche secondo, si può rimanere completamente ciechi. Tra tanti che provano e riprovano a realizzare questo tipo di foto, qualcuno più sprovveduto può capitare; e potrà trovarsi nei guai. 2) Il cielo nella direzione del sole è completamente bianco; quindi è un pessimo sfondo per la foto. Diverso è il ragionamento del controluce, anche per angoli molto stretti nei confronti della direzione del sole. Se sullo sfondo si inquadra, non il sole, ma un fondale più scuro, si otterrà un contorno luminoso per il soggetto. Con uno splendido effetto di controluce. 3) Le foto al tramonto, col sole “molto molto” basso, oppure già coperto dall’orizzonte, sono più suggestive; e le radiazioni pericolose del sole sono attenuate o completamente assenti. 4) Nel tramonto col sole ancora alto, i cieli sono appena rosati e slavati; non aranciati e coi rilessi sull’acqua dorati, tipici del sole appena tramontato. Occhio agli … occhi! :O :O :O [lo]

    #1344787
    gianclaudio_c
    Partecipante

    e anche stavolta antonino ha sentenziato! [ale]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX