Home » Topic » Tecnica fotografica » Controluce fastidioso

Controluce fastidioso

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1466050
    merger88
    Partecipante

    Salve a tutti, mi trovo in difficoltà, voglio fotografare una parete di casa mia ma su questa parete c’è una finestra e quindi quando fotografo mi esce la finestra illuminata e le pareti al fianco completamente buie, usando il flash riesco a compensare ma ne viene fuori una cosa bruttissima, come posso migliorare questa cosa senza flash? Come posso fotgrafare in controluce senza che me ne viene fuori la figura nera? Mi sapete dire quali sono più o meno i tempi e diaframmi da utilizzare in questa occasione per rendere omogenea la scena? Grazie in anticipo per le risposte. :lp

    #1466055
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da merger88: Salve a tutti, mi trovo in difficoltà, voglio fotografare una parete di casa mia ma su questa parete c’è una finestra e quindi quando fotografo mi esce la finestra illuminata e le pareti al fianco completamente buie, usando il flash riesco a compensare ma ne viene fuori una cosa bruttissima, come posso migliorare questa cosa senza flash? Come posso fotgrafare in controluce senza che me ne viene fuori la figura nera? Mi sapete dire quali sono più o meno i tempi e diaframmi da utilizzare in questa occasione per rendere omogenea la scena? Grazie in anticipo per le risposte. :lp

    La soluzione potrebbe essere fare tre foto con esposizione differenti 0EV, + 2EV e -2EV e poi eseguire un procedimento HDR per avere una gamma dinamica molto estesa.

    #1466064
    merger88
    Partecipante

    Salve, come va fatta una doppia esposione e che cos’è un procedimento HDR? Grazie :lp

    #1466074
    slave1
    Partecipante

    L’argomento è vasto e complesso per farti un’idea di cosa è un HDR, vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti. – Username: slave1 – Password: public Scarica il file guidaHDR troverai molte informazioni interessanti su cosa è un HDR e come bisogna scattare. Il secondo passso sarà trovare il software adatto, io uso Dynamic Photo HDR ma ce ne sono moltissimi. Ovviamente se farai una ricerca nel forum con la parola chiave HDR troverai molte informazioni.

    #1466126
    merger88
    Partecipante

    Salve, bello questo sistema dell’HDR, le foto sembrano un po patinate ma la luce che ne viene fuori è bellissima. Comunque c’è questa fotograva di cui metto il link di seguito che riprende alcuni soggetti davanti alle finestre senza che ci sia il minimo effetto della controluce e per di più riprende in interni. Secondo voi come fa? So soltanto che fa esposizioni lunghe, poi non so altro. E’ stata presenta anche a “non solo moda” ed insegna fotografia. http://www.jessicatoddharper.com/gallery.html

    #1466799
    slave1
    Partecipante

    Credo che semplicemente bilanci la luce proveniente dalla finestra con un’illluminazione artificiale del set e dei soggetti.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX