Home » Topic » Iniziative » CONVENTION FIOF 2014 – ORVIETO

CONVENTION FIOF 2014 – ORVIETO

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #1796730
    mabriola
    Partecipante

    Ragazzi quest’anno FIOF (Fondo Internazionale Orvieto Fotografia, la più grande associazione di fotografi professionisti italiana) celebra il decimo anniversario dalla sua fondazione.
    La convention annuale che quest’anno si terrà ad Orvieto da la possibilità anche a gruppi di fotoamatori che vorranno assistere ai seminari di partecipare.
    Di seguito vi illustro l’elenco dei relatori definitivo della convention FIOF 2014 ad Orvieto il 28-29-30 marzo.

    Chi desidera ulteriori informazioni in merito mi può contattare 🙂

    Un caro saluto:-)

    PROGRAMMA
    Venerdì 28 marzo 2014

    14.30 Fine registrazione partecipanti e inizio lavori

    15.00 – 16.30 Adriano Giotti (video) sala 400
    BIO
    Adriano Giotti, videomaker e regista di video musicali, collabora con diverse agenzie di produzione video come Loading Lab, Kangaroo Film, Epica Film, Pinhole, Diero e Scuola Holden. Ha scritto, diretto e curato il montaggio di cinque cortometraggi, 22 video musicali, oltre ad uno spot sociale per Telecom (Save the Children). Selezionato come come autore per NCN Lab 2011 a Roma, ha vinto il 48 Hour Film Project con un il cortometraggio “Abbiamo tutta la notte”. Il suo ultimo lavoro “chewing-gum” è stato selezionato per il Giffoni Film Festival.

    15.00 – 17.30 Martin Benes (fotografia) sala 400
    Bio
    Ideatore e fondatore del CreativeProShow, uno dei più grandi eventi creativi in Europa. Digital artist esperto in fotografia e Cgi. Ha un’esperienza di oltre 15.000 ore di post produzione con Photoshop sulle spalle. Si occupa di training professionale e coaching su Photoshop e altri programmi della Creative Suite oltre a temi specifici che spaziano dal compositing al High End Retouching. Fa parte degli esperti del colore X-Rite, Coloratti. Rappresenta in Italia Behance nelle vesti di Behance Ambassador.

    17.30 – 18.30 Giammarco Terracciano/ DavideVasta (marketing) sala 400
    BIO
    Gianmarco Terracciano, Business Coach e Formatore.
    Ideatore di numerosi eventi di successo nell’ambito della formazione collabora da anni con brand internazionali tra i quali Nikon, Epson, Gruppo Il Sole 24 Ore.
    Si è formato in PNL e Coaching frequentando i corsi di specializzazione internazionali con la NLP ITALY e studiando direttamente con Richard Bandler ottenendo la qualifica di Licensed Trainer of Neuro-Linguistic Programming® e Licensed NLP Coach™.
    Affianca manager e imprenditori in ambiti specifici tra i quali marketing comportamentale, marketing laterale e neuro marketing.

    Sabato 29 marzo
    09.00 – 10.00 Alessandro Bernardi (fotografia – sala 400)

    BIO
    Adobe Certified Expert in Photoshop. Professionista specializzato nel ‪#‎fotoritocco‬, post-produzione digitale dell’immagine, preparazione di file per la stampa, esperto di correzione cromatica. Dan Margulis lo ha annoverato i suoi 14 allievi più validi di sempre.
    Ha pubblicato il libro “Adobe Bridge CS3 alla massima potenza” e scrive articoli per la rivista Applicando.

    09.00 – 11.00 Davide Vasta (video – sala etrusca)
    BIO
    Videomaker, autore del primo libro italiano sulla ripresa con le fotocamere Reflex, edito da Apogeo si occupa di comunicazione a 360° spaziando dal video, al Web e alla carta stampata. Docente nei corsi di Computer Graphics ed Elaborazione delle Immagini presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia, Graphic Design e Comunicazione Visiva presso l’Università per Stranieri di Perugia e Videomaking presso l’ISIA di Urbino, è autore dei quattro LipDub italiani di maggior successo. Il suo occhio fotografico è in costante ricerca di modi sempre creativi per descrivere una scena o raccontare un evento. Vanta collaborazioni con Nikon, Adobe, DeAgostini, Applicando e ShooTools.

    10.00 – 11.00 Andrea Boccalini (fotografia – sala 400)
    BIO
    Fotografo trentaseienne, ha iniziato la propria attività da professionista con il reportage lavorando in diversi progetti in Guatemala, su lavoro minorile e movimenti di resistenza campesina contro lo sfruttamento delle risorse minerarie. Progetti che sono sfociati in una mostra per l’Onu dei giovani e per la pubblicazione “Conflictos mineros y pueblos indigenas en Guatemala” di Joris van de Sandt.
    Dopo il reportage è subentrata la passione per la fotografia di scena teatrale e jazz e per la ritrattistica. Negli ultimi tre anni ha collaborato con riviste nazionali ed internazionali (New York Times, New York Post, Repubblica, Jazztimes, Downbeat, Musica Jazz e molte altre) e ha scattato le immagini di oltre cento dischi. Mentre in teatro oltre a seguire produzioni indipedenti, ha lavorato con Peter Stein nella sua rilettura dei “Demoni”, Maddalena Crippa e Vincenzo Schino.

    In occasione della fase finale del leica Talent, selezionato tra oltre 45.000 Iscritti, si è riaccesa la passione per il reportage. Da due anni è Ambassador Leica, oltre mille voti lo hanno decretato per il secondo anno consecutivo miglior fotografo di jazz Italiano per il jazzit Award.
    Recentemente ha realizzato il progetto “Corviale” prodotto da Leica Italia in occasione del Pholux festival, in mostra aPalazzo dei Sette ad Orvieto durante la Convention

    11.00 – 13.00 Domenico Bandiera (video – sala etrusca)
    BIO
    Fotografo e Filmmaker professionista da 15 anni ha conseguito il QIP nella categoria ritratto e Matrimonio. Relatore e Tutor dal 2006 per la fotografia e il video. Pioniere in Italia per il Wedding girato con le DSLR, a Orvieto è stato relatore nel primo Workshop sul Wedding Cinema.

    11.00 – 12.30 Gianni Berengo Gardin lecture, con Roberto Koch (fotografia – sala 400)
    BIO
    uno dei maestri della fotografia italiana. Nato a Santa Margherita Ligure nel 1930. Nel 1963 vince il World Press Photo. Dopo essersi trasferito a Milano si è dedicato principalmente alla fotografia di reportage, all’indagine sociale, alla documentazione di architettura e alla descrizione ambientale. Nel 1979 ha iniziato la collaborazione con Renzo Piano, per il quale documenta le fasi di realizzazione dei progetti architettonici. Nel 1995 ha vinto il Leica Oskar Barnack Award. È molto impegnato nella pubblicazione di libri (oltre 200) e nel settore delle mostre (oltre 200 individuali).

    Gianni Berengo Gardin presenterà in anteprima il suo nuovo libro edito da Contrasto.
    Contrasto pubblica Il libro dei libri che presenta un’ampia scelta della produzione editoriale del maestro della fotografia italiana Gianni Berengo Gardin. Oltre 250 volumi in oltre 50 anni di carriera: un patrimonio unico di immagini, voci, sguardi, visioni. I libri che Gianni Berengo Gardin ha realizzato, dal primo, Biagio Rossetti Architetto ferrarese (1960), fino all’ultimo, Storie di un fotografo, 2013, testimoniano la passione dell’autore per la fotografia e il suo amore per i libri, questi strani oggetti in grado di racchiudere storie, suscitare dibattiti, indicare strade da percorrere.
    “Non conosco altre figure altrettanto significative nel mondo della fotografia della seconda metà del Novecento il cui lavoro sia così profondamente radicato nei libri fotografici o che ne abbiano realizzati un simile numero.”
    Peter Galassi
    “Berengo Gardin è riconosciuto come uno dei più importanti fotografi del nostro tempo e crediamo di conoscere la sua opera anche se l’archivio è costituito da più di un milione e cinquecentomila negativi. Ha saputo inoltre conferire all’immagine dell’Italia una dimensione universale. È questo racconto, puntuale e lirico insieme, a conferirgli di fatto una dimensione di ‘monumento’ della fotografia. I suoi libri hanno realizzato, mattone dopo mattone, questo monumento, ancora in costruzione, accessibile a un largo pubblico. Riunire tutti questi libri insieme costituisce un tentativo per restituirne la dimensione intera. Quindi, l’ultimo titolo che questo nostro volume dovrebbe contenere, forse il più compiuto da un punto di vista bibliografico, è lo stesso libro su cui stiamo scrivendo, Il libro dei libri.” Bruno Carbone

    14.30 – 16.30 Alessandro Bernardi (fotografia – sala 400)
    ” IL METODO COLORE L*A*B IN PHOTOSHOP”

    16.30 – 17.30 Carlo Carletti con Mosè Franchi (fotografia – sala 400)
    BIO
    nato a Castel del Piano (GR) 18/03/1966
    2013: Pubblica per Marsilio Editori il volume “Fotografie di Matrimoni” a cura di Denis Curti. Il volume raccoglie una selezione degli scatti più belli della sua carriera di fotografo di cerimonia realizzati in Italia e all’estero
    2012: Realizza catalogo Primavera-Estate 2013 per Malo. Commissione che in passato è stata affidata a fotografi come di Michel Compte e Peter Lindbergh.
    2010: tra i primi 5 fotografi di matrimonio al mondo secondo la rivista internazionale “JM Just Married Magazine”. Riceve dalla “Best of Wedding Photography Association” l’onorificenza “Lens & Light Honor”
    2009: Fotografo dell’Anno per l’americana “WPJA” (Wedding Photojournalist Association). Associazione internazionale di fotografi di cerimonia. Carletti è il primo e unico fotografo al mondo ad avere vinto per due volte il prestigioso titolo, avendolo già vinto precedentemente nel 2006. Viene selezionato dall’Istituto De Agostini come unico fotografo di riferimento per una pubblicazione monografica in DVD sulla Cerimonia per il Corso di Fotografia Digitale.

    16.30 – 17.30 Cristiano Proia & Stefano Massoli
    “News con la Reflex”

    La produzione di news partendo da un sistema basato su fotocamere reflex. La costruzione del servizio giornalistico, dal tessuto narrativo, alle inquadrature, a interviste, vivi, stand-up e speech. Le problematiche connesse all’illuminazione e alla cattura audio, e alla gestione di criticità e imprevisti. Il montaggio finale on-the-go.

    17.30 – 19.00 Ercole Renzi (marketing)
    BIO
    Lui si occupa di formazione, consulenza di marketing e psicologia analogica. Ha iniziato la propria carriera come direttore commerciale e dirigente di importanti aziende multinazionale nel settore della cosmesi (Revlon) e della strumentazione ottica e oculistica (Optikon) per poi approdare al mondo della consulenza e del marketing strategico fondando Areamarketing Srl.
    Negli ultimi anni ha approfondito gli studi delle dinamiche relazionali seguendo la scuola della Psicologia Analogica di Stefano Benemeglio (http://www.cidcnv.org), completando il percorso di formazione e diventando Consulente analogico, iscritto all’Albo. Nell’ambito dell’attività di Sr Comunicazione Ercole tiene corsi e seminari di psicologia, marketing e tecniche di vendita. Soltanto nel 2010 ha tenuto più di 50 corsi in tutta Italia, per un totale di oltre 1500 partecipanti.

    Domenica 30 marzo
    09.00 – 11.00 Alessandro Bernardi (fotografia – sala 400)
    “DIGITAL BLACK & WHITE IN PHOTOSHOP”

    11.00 – 12.00 Fausto Podavini e Sandro Iovine lecture (fotografia – sala 400)
    BIO
    Podavini, nato a Roma, vive e lavora nella sua città natale. Diplomato tecnico industriale in elettronica, consegue il Master di Reportage presso l’accademia di fotografia Jonh Kaverdash di Milano. Ha fatto parte del Mifav dell’Università di Tor Vergata, dove ha avuto modo di conoscere ed entrare in contatto con numerosi fotografi. Abbandonata la fotografia di studio per dedicarsi esclusivamente al reportage, intraprende un percorso da freelance che lo vede collaborare con varie Onlus per la realizzazione di vari reportage in Italia, Perù, Kenya ed Etiopia, dove attualmente sta portando avanti alcuni progetti fotografici personali, svolge l’attività di docente di fotografia di reportage.
    BIO
    Iovine, giornalista e critico fotografico è nato nel 1961 a Roma dove, dopo il liceo classico, ha studiato Scienze Politiche con indirizzo Internazionale e lingua e cultura giapponese. Dal 1989 al 1998 è stato redattore presso la Editrice Reflex, prima di trasferirsi a Milano dove, dal 1999, dirige la rivista IL FOTOGRAFO. Di recente è diventato responsabile del settore fotografia della Sprea Editori. Ha insegnato Storia della fotografia a Roma presso l’ISFCI e dal 2003 Fotogiornalismo e Comunicazione visiva presso la John Kaverdash Accademia di Fotografia. Ha tenuto Master presso il MIFAV-Università di Tor Vergata di cui ha condiretto l’organo di stampa F&D, le Università di Palermo, Pavia, Siena e Bologna. Ha collaborato con RAI-Radio 1, RAI-Radio 3, Radio 24 e Radio Svizzera Italiana, Paese Sera, Avvenimenti, Il Giornale di Napoli, Il Manifesto. Ha creato e diretto a Roma lo spazio Centro Fotogiornalismo. Ha curato numerosi libri fotografici, e nel 2011 è stato curatore della sezione fotografia di RomaProvinciaCreativa Fa parte del comitato di valutazione all’interno del progetto Eyes in Progress. Nel 2007 ha creato il blog FOTOGRAFIA: PARLIAMONE!

    ” Mirella ”

    CONTENT
    Fotografie di Fausto Podavini. Presentazione libro e Incontro con l’ autore e Sandro Iovine.
    MiRelLa e’ un lavoro fotografico che ha ricevuto numi consensi in ambito nazionale e internazionale culminati nell’ assegnazione del primo o sezione Daily Life del World Press Photo 2013 uno dei maggiori riconoscimenti a livello mondiale nell’ ambito del fotogiornalismo Il progetto iniziato nel 2007 si e’ protratto per oltre quattro anni durante i quali Fausto Podavini ha seguito la vita quotidiana di Mirella una donna impegnata ad accudire il marito Luigi colpito dal morbo di Alzheimer. Un lavoro tuttavia che non si limita a raccontare la malattia accompagnandoci in un percorso di amore e dedizione lungo il quale si alternano speranza e rassegnazione vita e ricordi e dolore . Insieme all’ autore e al giornalista e critico Sandro Iovine parleremo del progetto e del libro e con lovine verra’ proiettato un multimediale a cura di Fausto Podavini

    10.00 – 12.00 Davide Vasta (video – sala etrusca)
    ” Video con la Reflex”

    12.00 – 13.30 Alessandra Salimbene
    “Social media e personal branding: costruire la propria individualità in rete per valorizzare la propria professione”
    BIO
    Alessandra è specializzata in marketing digitale, CRM e fashion marketing. Imprenditrice fin dall’età di 21 anni, ha fondato la sua prima web agency (Near New Media Agency) anticipando di alcuni anni il boom della new economy.Nel corso della sua attività ha approfondito le proprie competenze nell’ambito della comunicazione con i nuovi media e ha avuto modo di operare nel campo editoriale e nella formazione. Negli ultimi due anni si è concentrata nello sviluppo di un programma di coaching legato alla consulenza d’immagine (acquisendo il titolo di consulente d’immagine) con particolar modo al mondo corporate e in correlazione con strategie di personal branding. Dal 2012 è diventata relatrice SMAU, partecipando a tutte le edizioni dello SMAU Business Roadshow con i workshop

    #1796733
    mabriola
    Partecipante

    Dimenticavo di dirvi che Lorenzo mi ha autorizzato a pubblicare il contenuto di questi seminari 🙂

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX