Home » Topic » Tecnica fotografica » conversione colore

conversione colore

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    lowprofile
    Partecipante

se il punto di messa a fuoco cambia continuamente si usa AI SERVO, se il soggetto è immobile si usa ONE SHOT nel caso di soggetti che da immobili iniziano a muoversi si usa AI FOCUS e questo è quanto recita il manuale di istruzioni, ma come dicevi tu Fra65 l’esperienza è cosa diversa, per cui la paura per neofiti come me è quella di non saper sempre distinguere i casi in cui applicare l’AF giusto o come ti chiedevo per esempio quando bloccarla.sabato sera prossimo sarò coinvolto ad una festa che si svolgerà su di un terrazzo con un panorama meraviglioso ( golfo di Napoli ) ma aimè nn ho un cavalletto e cercherò di fare qualche bella foto al festeggiato magari provando ad aggiungere anche un pò di sfondo ( sia nitido che con un pò di effetto bokeh ) e cercherò di sperimentare qulache tecnica di AF ( trattandosi di soggetti adulti dovrei essere avvantaggiato.. spero ) tuoi suggerimenti apprezzatissimi. ciao [gra]

lidiapoe
    Partecipante

Se vuoi sperimentare, ti consiglio di prendere coraggio e lavorare in manuale, per gestire tutte le variabili. Ma come ti diceva franco occorre ancora un pò di pratica: Il mio consiglio nel caso della festicciola che ti si approssima è quello di impostare la macchina su one shot, e posa P. Se poi ti và di tentare qualche scatto senza il timore di perdere l’attimo, imposta priorità di diaframmi e stai su tempi non inferiori a 1/125. Credimi,consigliarti di usare quella macchina con la posa P mi ripugna, ma con il tempo, vedrai che non ne avrai più bisogno 😉 Se vuoi provare a fare un bel ritratto e usare la funzione spot, mantenendo lo sfondo senza rischio di sovra o sotto esposizioni, azzarda questa mossa: . posa M . Spot (posizione con il solo puntino per intendersi) . diaframma f 6/8 che ti permette di avere un bello sfondo oppure massima apertura se vuoi lo sfocato. misurazione dell’esposizione sul viso del soggetto ritratto se si trova in una condizione di luce media, sennò cerchi un punto di luce media mantieni l’esposizione e ricomponi. Click e in bocca al lupo 😉

lowprofile
    Partecipante

ciao lidia non avrei mai utilizzato P e non preferisco utilizzare AV o TV il coraggio non mi manca come le brutte foto che realizzerò però tenterò grazie ai vostri consigli. per riprendere il caso ho in mente di procedere così: qualche foto solo al panprama e magari tentare appunto con l’iperfocale di cui abbiamo discusso in precedenti post, qualche ritratto con apertura intermedia e magari giocando sul contrasto se ci sono nuvole, ma dove avrò maggiori difficoltà sarà quando la luce naturale verrà meno, cosa mi suggerisci? [leg]

lidiapoe
    Partecipante

Bravo! però ricorda che senza dirlo a nessuno se vai nel panico non c’è niente di male 😉 E ora… Vai con il manuale! Dunque a questo punto bisogna sapere che obiettivo usare. Intanto hai una grande macchina che gestisce bene gli alti iso e questo va a tuo favore. Gli iso servono in due condizioni fondamentali: Quando vuoi congelare un’immagine e quando fotografi in condizioni di luce critica. Il primo caso è quello di un soggetto in movimento, ad esempio un’auto in corsa: Più alti sono gli iso maggiore è la possibilità che tu ottenga un’immagine statica e nitida. Altro esempio una foto di notte a una piazza poco illuminata: Senza usare il flash ad alti iso la foto è addirittura più bella. Per contro però c’è il rovescio della medaglia, poichè alti iso producono un effetto sulla fotografia che si definisce rumore, una grana a volte sgradevole che disturba la nitidezza dell’insieme. Ma quà entra in gioco la tecnologia e posso dirti che la canon 5D II offre un’ottimo risultato anche a altissimi iso. I miei scatti in teatro con quella macchina sono tutti fatti a 3200 iso e sono puliti. Più alzi gli iso, più accorci i tempi di scatto più aumenta il rumore. Questo è il binomio, per cui non esagerare se non vuoi immagini sovraesposte o viceversa. Considera per il futuro che le immagini statiche però non sempre sono apprezzabili: Un soggetto immortalato con tempi più lunghi rivelerà la percezione del movimento, per cui sarà l’esperienza che ti insegnerà come dosare il mosso. Nel caso di specie ora prova queste impostazioni: mettiamo che tu sia in sala da pranzo con la macchina in manuale e luci normali al tungsteno -Obiettivo medio, ad esempio un 24-70 -1/250 sec di tempi -f 4 -400 iso dovrebbero bastare. altrimenti alzali appena -one shot Divertiti (o)

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX