- Questo topic ha 12 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da Luppolo.
-
AutorePost
-
Ottobre 31, 2016 alle 5:34 pm #1854465GabrielePartecipante
….salve a tutti
…appena registrato e già rompo i santissimi ai maghi del forum. Da pochi giorni sono felicissimo possessore di una EOS 80D, per ora ho incontrato una sola difficoltà…come fare a convertire i file CR2 in JPG? Ho Winsows10 e a quanto risulta sul sito Microsoft non sono stati ancora emessi i codec specifici per leggere tale formato dalla 80D, qualcuno può darmi una dritta?[scr]Ottobre 31, 2016 alle 6:05 pm #1854466Gennaro CastaldoPartecipanteCiao! Innanzitutto non rompi (o) e seconda cosa non sono nessun mago ma ti rispondo, anche io tengo Windows 10, quello che devi fare è installare Digital Photo Professional, che puoi trovare sul sito ufficiale della Canon, oppure sul CD che viene con la Reflex. Usando quel programma di post-produzione puoi salvare il formato Raw come Jpg.
CiaoOttobre 31, 2016 alle 6:48 pm #1854468GabrielePartecipante…ci ho provato ma converte una sola foto. Ne ho circa 250, le ho selezionate tutte… devo farle una alla volta? Ovvio che sono una capra…ma non ci credo che il programma mi impedisca di farlo per più foto simultaneamente.
Ottobre 31, 2016 alle 6:58 pm #1854470Gennaro CastaldoPartecipanteAh ok, questo è un altro discorso. Nel messaggio che avevi mandato non si capiva che volevi convertire tutte le foto in una unica operazione. Dalla mia esperienza, quando voglio il file sia in RAW che in JPG, allora imposto dalla Reflex che salvi nei due formati. Così tengo direttamente sia i file Raw che i Jpg. Questo perché il formato Raw è pensato per modificare la foto in Digital Photo Professional (DPP) e quindi poi salvarla in Jpg mano mano che le modifichi (giacché le foto vanno analizzate e modificate una alla volta). Se non hai impostato di salvare dalla Reflex anche in formato Jpg e intendi convertire tutte le foto, devo vedere se trovo qualcosa al riguardo e ti faccio sapere.
Ciao [can]Ottobre 31, 2016 alle 7:15 pm #1854472GabrielePartecipante…hai confermato quello che sospettavo….ho peccato di ingenuità ad impostare la macchina per il salvataggio in raw, farò tesoro del tuo suggerimento. Per ora birra pagata al tuo primo viaggio nella mia città.. Volterra, se trovi qualcosa che mi permetta di salvare tutte le foto in un sol colpo alla birra si aggiunge una cena.
…però alla Microsoft sono un fessi se no riescono a star dietro alle novità del mercato….Ottobre 31, 2016 alle 8:03 pm #1854473Gennaro CastaldoPartecipanteHahaha, grazie sei molto gentile! Sai, la tua richiesta non è semplice come può sembrare, però ho trovato questo in internet:
“L’applicazione Nikon View (il programma gratuito di Nikon) ha una funzione di conversione batch che converte tutti i file selezionati con un unico comando. Se utilizzi mac con Aperture (ma penso anche con iPhoto) dopo l’importazione le alleghi direttamente alla mail e decidi tu direttamente sul programma di posta la dimensione dell’allegato”
Ma siccome hai Canon bisogna vedere. C’è poi chi suggerisce Lightroom, però non specifica come si fa.
Ho trovato anche questo:
“Se usi Canon usa Digital Photo Professional fornito dalla Canon. Imposti i parametri ed operi in modalità batch”
Quindi una maniera esiste,
Ma non me ne intendo di questi dettagli.
Ciao [bir]
Ottobre 31, 2016 alle 8:07 pm #1854474Gennaro CastaldoPartecipanteUno che usa Canon ha scritto:
“Ciao ragazzi,
avevo la risposta sotto gli occhi e non me ne ero accorto…dunque:
seleziono le immagini(10-15-20) le apro in Camera Raw così se è il caso gli do una ritoccatina,poi “seleziona tutte” e poi “salva immagini” e infine scelgo “formato” poi “qualità (Bassa/media/alta/massima)”,”Salva” e….voilà!!
Mi siete stati comunque di grande aiuto.
Grazie ancora”Ciao [bir]
Ottobre 31, 2016 alle 8:24 pm #1854475fotoitPartecipanteCon DPP selezioni tutte le immagini che vuoi convertire poi clicchi su File, si spre una tendina, clicchi su Elaborazione batch…, si apre una finestra e scegli qualità e tipo di immagine e dove salvarle ed il nome da dargli, così converte tutte le immagini selezionate.
Ottobre 31, 2016 alle 9:02 pm #1854477GabrielePartecipante…perfetto! funziona benissimo!!!!(o)
le birre sono diventate due![ado]Ottobre 31, 2016 alle 9:43 pm #1854479massi-moPartecipanteper visualizzarli puoi utilizzare FastStone e’ freeware e va benissimo.
Per convertirli io utilizzo RawTherapee, anche questo freewareOttobre 31, 2016 alle 10:08 pm #1854482LuppoloPartecipanteCome giustamente fa notare Fotoit, la conversione dei Raw a Jpeg in batch esiste anche in DPP. Scattare in Raw+Jpeg non è la stessa cosa perché in questo caso si ottiene un file Jpeg postprodotto direttamente dalla macchina secondo le impostazioni del picture style utilizzato.
In DPP si possono selezionare tutti i Raw desiderati, aprire la finestra degli strumenti e applicare le stesse correzioni a tutti i file, qualora le correzioni da applicare siano le stesse.
Per anni ho utilizzato Canon e ho trovato DPP molto semplice da utilizzare e molto performante sui Raw. Anche ora che uso Sony e Fuji, quando elaboro vecchi file ottenuti da macchine Canon, uso sempre il DPP.Novembre 2, 2016 alle 1:01 am #1854536valeriobryPartecipanteBeh! Comunque, la scelta di scattare Raw+Jpeg non è da buttare via. Io la adotto da quando scatto in Raw. Dal momento che non voglio saturare i 3 Tera del mio Qnap, quando scarico su PC e guardo con calma i risultati sullo schermo, butto via sia Raw che Jpeg degli scatti che non meritano. Per quelli che voglio mantenere come ricordo, butto i Raw. Per quelli meritevoli, butto i Jpeg ed elaboro, uno per uno, i Raw. Non concepisco l’idea di elaborare in blocco scatti che devono essere interpretati uno per uno.
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Novembre 2, 2016 alle 10:23 am #1854539LuppoloPartecipanteValerio, nessuno ha detto di elaborarli in blocco.
Si parla della conversione in blocco.
Io ho detto che in DPP, ma puoi farlo anche in Camera RAW, puoi anche applicare le modifiche a tutte le immagini selezionate (qualora sia il caso).
Ad esempio, supponiamo di aver fatto una serie di scatti con bilanciamento del bianco in auto, nelle stesse condizioni di luce e notiamo che lo stesso non ci convince in un gran numero di scatti, possiamo sistemarlo su tutte le foto che vogliamo contemporaneamente.
Per quanto riguarda RAW+jpeg, non è certamente inutile scattare in questa modalità, che uso sempre anche io, ma non può sostituire la post produzione (e su questo mi pare non ci siano dubbi). -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.